![]() |
invertitore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: invertitore (/showthread.php?tid=143831) |
invertitore - artiglio11 - 13-03-2021 18:46 Salve a tutti, ho un Calafuria 24 con due VM 110cv. Ho cambiato i vecchi invertitori meccanici irreparabili Hurth 360, con ratio 2,2:1 e ho messo due nuovi di zecca tm 345 idraulici con ratio 2:1. Sto uscendo pazzo perchè mentre prima i motori mi prendevano tutti i 3200 giri (arrivavo a una velocità di 25 Kn), con questo nuovi ho perso 600 giri a motore... arrivando massimo a 12/13 Kn. I motori si fermano a 2600 giri e la barca non corre più! Addirittura credevo che, essendo leggermente più diretti (da 2,2:1 a 2:1) avrei dovuto guadagnare qualche nodo in più. Datemi spiegazioni perchè sono ferito e agonizzante... cioè spendo 4000 euro di invertitori moderni e idraulici, mantengo praticamente lo stesso ratio e mi ritrovo con una bagnarola. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà! RE: invertitore - Butler - 13-03-2021 18:51 Ciao, vedo che sei al primo messaggio e ti avverto che sei in un forum di VELISTI. ![]() In genere quindi abbiamo la puzza sotto al naso se incontriamo gente come te ![]() RE: invertitore - artiglio11 - 13-03-2021 19:11 (13-03-2021 18:51)Butler Ha scritto: Ciao, vedo che sei al primo messaggio e ti avverto che sei in un forum di VELISTI. Grazie per avermi avvertito, in effetti mi era sfuggito o cmq pensavo che si parlava di tecnica a 360 gradi. Si ho mantenuto le stesse eliche proprio perchè ho mantenuto praticamente lo stesso ratio. Questo non capisco in effetti: se il rapporto rimane uguale dovrebbe permettere di tenere le stesse eliche... o mi sbaglio? RE: invertitore - Butler - 13-03-2021 21:39 In teoria si però rifarei il calcolo da zero se la pratica poi ti dimostra che non è così. A meno che non stai pensando all'invertitore ed invece sono intervenute altre cause tipo carena sporca. In ogni caso 2,2:1 non è lo stesso che 2:1. RE: invertitore - RMV2605D - 13-03-2021 21:57 Mi ricorda quanto successomi e descritto nella discussione: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874 Dopo aver sostituito l'invertitore con uno più "corto"la barca non andava e mi hanno convinto di ridurre i passo dell'elica, cosa che sembrava assurda, alla fine era il termostato che non apriva, cambiato il termostato e aumentato leggermente il passo rispetto a prima tutto OK. ![]() ![]() ![]() RE: invertitore - Wally - 14-03-2021 08:04 Ora sei in sovraccarico, la linea d'asse: elica asse reggispinta riduttore, riscono aprodurre una coppia frenante superiore a quella del motore, potrebbero anche essere i motori stanchi, o riduci la coppia frenante delle eliche. RE: invertitore - Daniele Passalacqua - 14-03-2021 14:32 Concordo con ciò che dice Butler, Il ratio 2,2:1 non è lo stesso di 2:1, anche se la differenza sembra essere minima, ci può stare una perdita di giri. In Italia ci sono elica molto bravi che portandogli o spedendo le eliche e spiegando il problema, magari anche al telefono, possono aiutarti. Non so se è possibile fare il nome di qualcuno, ma credo sia conveniente a fattor comune ... Abbiamo Tecnoelica nei pressi di Milano, Radice (conosciutissimo), ed Elitech a Bacoli, personalmente credo che saprebbero risolvere il tuo problema, potresti sentirli e farci sapere. Ciao e buon vento...anche se non vai a vento ? |