![]() |
Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) (/showthread.php?tid=143842) |
Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - sciuipis - 14-03-2021 21:13 Ciao a tutti. Oggi ho finalmente messo online il monitoraggio energetico preparato a bordo di Shibumi, per analizzare la produzione e i consumi energetici e di acqua dolce in real time: https://www.shibumi.it:3000/d/Xws232Qik/shibumi-dashboard?orgId=1&refresh=%205s&kiosk=tv&from=now-3h&to=now Per realizzare questo ho utilizzato diversi strumenti, sia HW che SW. A grandi linee: - regolatori carica e shunt Victron - 2 raspberry - 2 ESP 8266 - convertitore NMEA2k-USB - flussometro - vari sensori di temperatura, pressione, umidita' Qui potete trovare una piccola descrizione di quanto fatto: https://www.shibumi.it/shibumi-energia-a-bordo/ Dai primi dati collezionati e' curioso vedere quanto realmente lavorino i pannelli fotovoltaici e il generatore eolico (in relazione alle condizioni meteo e al vento apparente). Noi viviamo a bordo, siamo in 5, e la mattina sono sempre accesi inverter e 3 computer (tra il nostro lavoro e la scuola dei ragazzi), e i nostri consumi giornalieri sono circa 2.7kWh. Questo progetto fa parte del 'Floating Lab' che ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole e non solo, alle risorse energetiche e all'uso razionale di queste. Con lo stesso sistema sto collezionando tutti i dati presenti sulla rete NMEA. E' un progetto in evoluzione che andra' da inserirsi in un discorso piu' ampio ma che volevo cominciare a condividere. stefano RE: Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - Antaniiii - 14-03-2021 23:18 Molto carino, complimenti! Unico suggerimento, io non lascerei un servizio cosi esposto su internet senza autenticazione, si rischia di attrarre brutti ceffi ![]() Inoltre, dovresti mantenere Grafana sempre aggiornato, onde evitare che ti sfondino il sistema con una sua vulnerabilita`. Se metti il tutto dietro autenticazione almeno te ne puoi dormire piu` tranquillo. Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - sciuipis - 14-03-2021 23:25 Ciao grazie del suggerimento. Grafana è aggiornato e il tutto è su docker. Ho valutato di mettere l'autenticazione, ma poi non sarebbe più stato facile condividere questi risultati. Vediamo come va. Nel caso di attacchi, rivaluterò l'idea! Stefano Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk RE: Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - Maremare - 15-03-2021 09:15 Qual è il consumo del monitoraggio stesso? Fantastico. RE: Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - wetsylmink - 15-03-2021 10:14 WOW che lavoro splendido! io mi accontenterei di avere ripetuti tutti i dati di navigazione ma non trovo dove prendere comodamente la nmea0183 dagli strumenti... un impianto come il tuo è uno spettacolo!!! RE: Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) - sciuipis - 15-03-2021 11:12 (15-03-2021 09:15)Maremare Ha scritto: Qual è il consumo del monitoraggio stesso?Ciao. Il consumo maggiore è dato dai due Raspberry, circa 12W entrambi. Pero' tieni presente che uno dei due svolge vari lavori a bordo. In partifolare fa da: - server SignalK per avere i dati della rete NMEA e non solo sulle varie app Mobile. - Access Point per tutti i device presenti a bordo, avendo due interfaccie di rete, una per LAN e una per collegarsi sulla rete internet - VPN e trasmissione dati raccolti in barca su server pubblico http://www.shibumi.it - videocontrollo - vari sensori locali e remoti collegati (pressione, temperatura, umidita...) - download previsioni meteo - aggiornamento su marinetraffic.it, garmin inreach e aquamap della posizione dai dati presi da rete NMEA Il consumo degli ESP8266 e' molto basso, anche perche' uno dei due si iberna e invia i dati ambientali ogni minuto. Questo non e' possibile con quello collegato al flussimetro. stefano (15-03-2021 10:14)wetsylmink Ha scritto: WOW che lavoro splendido! Ciao. Ci sono vari sistemi per ricevere i dati NMEA0183, per esempio con i device della Actisense o quelli della gadgetpool. stefano |