I Forum di Amici della Vela
verniciare vetroresina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: verniciare vetroresina (/showthread.php?tid=143878)



verniciare vetroresina - CoolestBanana88 - 18-03-2021 14:02

Ciao a tutti, so che probabilmente la mia domanda sarà un po' off-topic ma non sapevo in che altro luogo avrei potuto scrivere la mia domanda. Sto restaurando una tavola da surf che dovrei tra le altre cose riverniciare, ho dato lo strato con il tessuto di vetro e la resina e ora dovrei dare un ulteriore strato di resina per completare il lavoro, avevo pensato di verniciare ora prima di dare la resina finale e avevo intenzione di usare dei colori ad acqua visto che non potrebbero danneggiare in alcun modo la resina, secondo voi è fattibile come idea? (io avevo pensato che mettendo poi sopra lo strato di resina non dovrei avere problemi per quanto riguarda la durabilità della vernice) inoltre per verniciare sulla vetro resina devo usare un primer? scusate le varie stupidagini che avrò sicuramente detto ma sono un ragazzo alle prese con il suo primo progetto di questo tipo


RE: verniciare vetroresina - giorgio23570 - 18-03-2021 15:57

Ciao, io sulla resina perfettamente levigata, pulita e sgrassata do prima due mani di primer epossidico bi oppure monocomponente poi altre due/tre mani di smalto poliuretanico bi oppure monocompenente. Tra una mano e l'altra devi sempre togliere le imperfezioni che inevitabilmente si formeranno e carteggiare con grana 400, poi lavare e sgrassare. L'ultima mano va data a spruzzo, per un risultato "professionale".
Ti durerà almeno 5 anni e non è necessario darci sopra la resina che tra l'altro essendo soggetta agli UV tende a perdere la trasparenza 43

PS
potresti anche usare il gelcoat ma io non ho mai avuti risultati perfetti come quelli avuti con lo smalto


RE: verniciare vetroresina - maurotss - 18-03-2021 23:53

(18-03-2021 14:02)CoolestBanana88 Ha scritto:  Ciao a tutti, so che probabilmente la mia domanda sarà un po' off-topic ma non sapevo in che altro luogo avrei potuto scrivere la mia domanda. Sto restaurando una tavola da surf che dovrei tra le altre cose riverniciare, ho dato lo strato con il tessuto di vetro e la resina e ora dovrei dare un ulteriore strato di resina per completare il lavoro, avevo pensato di verniciare ora prima di dare la resina finale e avevo intenzione di usare dei colori ad acqua visto che non potrebbero danneggiare in alcun modo la resina, secondo voi è fattibile come idea? (io avevo pensato che mettendo poi sopra lo strato di resina non dovrei avere problemi per quanto riguarda la durabilità della vernice) inoltre per verniciare sulla vetro resina devo usare un primer? scusate le varie stupidagini che avrò sicuramente detto ma sono un ragazzo alle prese con il suo primo progetto di questo tipo
Non usare coloranti ad acqua nella resina epossidica non è compatibile,usa invece pigmenti colorati,però bisogna fare prima delle prove su un campione di vetroresina.


RE: verniciare vetroresina - bullo - 19-03-2021 00:14

Dopo aver resinato pittura epossidica tipo plastolite della Veneziani 4/5 mani, poi smalto poliuretanico 2 mani durata 20 anni.-


RE: verniciare vetroresina - CoolestBanana88 - 19-03-2021 12:38

(18-03-2021 23:53)maurotss Ha scritto:  Non usare coloranti ad acqua nella resina epossidica non è compatibile,usa invece pigmenti colorati,però bisogna fare prima delle prove su un campione di vetroresina.

No, la mia idea in realtà era quella di dare la resina sopra la vernice, non di colorare la resina direttamente, però ammetto che potrebbe essere un idea


RE: verniciare vetroresina - mlipizer - 19-03-2021 13:02

C'è una cosa che non torna. Cosa vuol dire la resina finale dopo aver colorato. Vuoi mettere uno strato leggero di fibra di vetro con resina o resina e basta. La resina da sola non serve a niente. O dai uno smalto trasparente oppure un gelcoat trasparente. Ho visto fare dei bei lavori con dei poster ricoperti, ma non ti saprei dire se avevano usato smalto o gelcoat. Potrebbe venire bene anche utilizzare una vetroresina leggera perchè diventa quasi trasparente.
Ma comunque dopo la resina deve essere coperta dai raggi solari diretti e a questo servono smalti e gelcoat. Se li usi trasparenti devono avere filtri UV.


RE: verniciare vetroresina - bullo - 19-03-2021 13:44

Gli smalti servono solo ad abbellire.-


RE: verniciare vetroresina - Napoli - 20-03-2021 13:10

Forse intendivi dire che vuoi mettere i pigmenti nel gel coat? Si fa ma attento che il gel coat è una brutta bestia ed è facile far disastri.


RE: verniciare vetroresina - Temasek - 22-03-2021 13:10

Il gel coat col tempo scolorisce.
Le vernici bicomponenti per le auto no.
Ho la barca blu verniciata da due anni ed è ancora perfetta. (a parte qualche strusciata data dai vicini)


RE: verniciare vetroresina - mlipizer - 22-03-2021 15:17

In colorificio chiamano smalto o vernice in maniera equivalente. Serve per abbellire ma anche per proteggere.
Bicomponente costa e dura di più.

Le vernici sono un'opppinione


RE: verniciare vetroresina - bullo - 22-03-2021 17:18

Il mio amico Alvise Baseggio tecnico e padrone del colorificio Baseggio mi ha sempre detto che gli smalti servono ad abbellire. Anche le pitture sono un'oppppppinione.-


RE: verniciare vetroresina - mlipizer - 22-03-2021 17:46

https://www.marlinpaint.com/prodotti/smalti-e-vernici/

https://www.international-yachtpaint.com/it/it/vernici-per-barche/smalti-finiture

2 per esempio


RE: verniciare vetroresina - CoolestBanana88 - 24-03-2021 09:35

(19-03-2021 13:02)mlipizer Ha scritto:  C'è una cosa che non torna. Cosa vuol dire la resina finale dopo aver colorato. Vuoi mettere uno strato leggero di fibra di vetro con resina o resina e basta. La resina da sola non serve a niente. O dai uno smalto trasparente oppure un gelcoat trasparente. Ho visto fare dei bei lavori con dei poster ricoperti, ma non ti saprei dire se avevano usato smalto o gelcoat. Potrebbe venire bene anche utilizzare una vetroresina leggera perchè diventa quasi trasparente.
Ma comunque dopo la resina deve essere coperta dai raggi solari diretti e a questo servono smalti e gelcoat. Se li usi trasparenti devono avere filtri UV.

La mia idea di mettere uno strato di resina (solo resina, senza fibra) deriva dal fatto che normalmente so che si fa così sulle tavole da surf


RE: verniciare vetroresina - giorgio23570 - 24-03-2021 11:59

Si, lo puoi fare con della resina poliestere purché di ottima qualità che è meno soggetta agli UV di quella epossidica. Però sotto(cioè sulla vetroresina) metti almeno due mani di vernice epossidica bicomponente. Smalto all'acqua direi proprio di no.


RE: verniciare vetroresina - sgiulio - 07-05-2021 12:45

Ciao,
condivido ed sottoscrivo:
"Dopo aver resinato pittura epossidica tipo plastolite della Veneziani 4/5 mani, poi smalto poliuretanico 2 mani durata 20 anni."

All' amico CoolestBanana88 :Forse potresti chiedere a quelli che praticano il windserf.
Posso immaginare che si voglia anche limitare il peso complessivo della "finitura !!
Nota. La resina epossidica è molto performante ma si scurisce agli UV, quindi deve essere coperta !!
buoni lavori !