I Forum di Amici della Vela
nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? (/showthread.php?tid=143884)



nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - carloborsani - 18-03-2021 20:37

Ciao devo cambiare l'olio per il tagliando e non so quale olio prendere. il libretto riporta questa sigla ma non la so leggere...apj cc/se oil
Non sono le stesse delle macchine?

Che olio prendo?
la barca è sul lago maggiore in acqua tutto l'anno.

GRAZIE


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - carloborsani - 18-03-2021 22:08

ok trovata la spiegazione...magari sarà utile a qualcuno.
ciao

Specifiche tecniche del motore (API e ACEA)

Sulla confezione dell’olio troviamo anche altre sigle oltre quella SAE che ci permettono di identificare la qualità ed il tipo di utilizzo dell’olio e sono API e ACEA.
API è l’acronimo di American Petroleum Institute, la più grande organizzazione americana (senza scopo di lucro) dell’ingegneria chimica e petrolchimica. Tra i tanti compiti dell’API c’è anche quello di fornire la classificazione degli oli.
La specifica API identifica con la lettera “S” (Service) oli destinati ai motori benzina, e “C” (Commercial) gli olio destinati ai motori diesel. Ciascuna delle due lettere è sempre seguita da una seconda lettera che indica il livello di prestazione dell’olio. La seconda lettera cresce in ordine alfabetico, le lettere più avanti nell’alfabeto indicano oli con migliori prestazioni.
Per cui se il costruttore prevede un olio per motore diesel con specifica API CF-4, potrai impiegare lo stesso olio o lubrificanti più performanti come CG-4, CH-4 o CI-4.

link all'articolo: https://www.nauticags.it/come-scegliere-lolio-per-il-mio-motore-2/


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - maurotss - 19-03-2021 00:05

Nel motore Nanni 260 H metto l'olio diesel 15 w 40 della Motul.


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - lorenzo.picco - 19-03-2021 09:16

considero il mio VP-2020B al pari del motore di un motocoltivatore agricolo e quindi metto un qualsiasi olio 15-40 da supermercato in offerta sostituendolo ogni santo anno ...

non scandalizzatevi ma inizialmente mettevo olio Volvo che costa un rene ( 1 litro costa quasi come 4 litri al supermercato ... ) ma poi mi sono reso conto che sostituendo l'olio ogni fine stagione non valeva la pena essere un grande sofista ...

Vado avanti così da 20 anni e gira come un gioiellino...


nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - carloborsani - 19-03-2021 21:49

Ho trovato e preso questo.
Mi inonacvirot di averne usato troppo. Usciva della dal ucondella stecca per misurare.
Mi hanno detto che devo toglierne un pò se rischio di far copiare tutto è vero?

Ciao [Immagine: bba05e0c3fa39a9a35145cf718dab388.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - sergiot - 19-03-2021 22:03

è vero. togline . non deve superare la linea " max" sulla asta per il controllo.
Oppure butta il motore


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - maurotss - 19-03-2021 23:45

Quando si cambia l'olio motore prima di tutto bisogna sapere quanto ne va nella coppa è nel filtro olio.
E leggere il libretto uso e manutenzione che da le quantità che vanno il quel tipo di motore.


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - maurotss - 20-03-2021 00:15

Per l'olio del riduttore serve olio ATF quello rosso.


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - carloborsani - 20-03-2021 08:13

(19-03-2021 23:45)maurotss Ha scritto:  Quando si cambia l'olio motore prima di tutto bisogna sapere quanto ne va nella coppa è nel filtro olio.
E leggere il libretto uso e manutenzione che da le quantità che vanno il quel tipo di motore.
Si infatti lho fatto ma si vede che non sono riuscito a svuotarlo tutto in quanto il motore è inclinato.
Va beh poco male oggi ne tolgo un pò.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - poel - 21-09-2021 14:15

(19-03-2021 22:03)sergiot Ha scritto:  è vero. togline . non deve superare la linea " max" sulla asta per il controllo.
Oppure butta il motore
Il mio meccanico ha dopo lo sbarco del motore e messa a punto ha riempito l'olio fino al margine superiore su questa cosa non ero troppo convinto....
inoltre da qualche giorno (dopo un paio di mesi dal re imbarco del motore) ho notato che perde una goccia di olio ogni 3/4 minuti di moto... potrebbe essere collegato al troppo olio?


RE: nanni 2.60 he OLIO MOTORE quale? sigle? - maurotss - 21-09-2021 23:14

(21-09-2021 14:15)poel Ha scritto:  Il mio meccanico ha dopo lo sbarco del motore e messa a punto ha riempito l'olio fino al margine superiore su questa cosa non ero troppo convinto....
inoltre da qualche giorno (dopo un paio di mesi dal re imbarco del motore) ho notato che perde una goccia di olio ogni 3/4 minuti di moto... potrebbe essere collegato al troppo olio?
Dipende da dove perde.