I Forum di Amici della Vela
dubbio pulizia scambiatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: dubbio pulizia scambiatore (/showthread.php?tid=143934)



dubbio pulizia scambiatore - yari - 23-03-2021 01:19

salve a tutti,
vorrei far passare il liquido di pulizia nell entrobordo, un vecchio volvo md2b.
lo farei con la pompa in maniera classica nel secchio, ma mi chiedo: facendolo a freddo
se non tolgo la valvola termostatica non passera all interno dello scambiatore, giusto?


RE: dubbio pulizia scambiatore - aleph - 23-03-2021 09:17

La valvola termostatica dovrebbe agire sul circuito liquido di raffreddamento, non su quello acqua di mare. Non è chiaro quale dei due circuiti vorresti pulire (immagino acqua di mare in quanto è il più critico).


RE: dubbio pulizia scambiatore - yari - 23-03-2021 11:09

si, ho usato il termine sbagliato dicendoi scambiatore, il raffreddamento è diretto, quindi il circuito acqua di mare. cioè se attacco i tubi con la valvola termostatica chiusa, fredda, non passa affianco ai cilindri il liquido pulizia , giusto?


RE: dubbio pulizia scambiatore - bludiprua - 23-03-2021 12:13

(23-03-2021 11:09)yari Ha scritto:  quindi il circuito acqua di mare. cioè se attacco i tubi con la valvola termostatica chiusa, fredda, non passa affianco ai cilindri il liquido pulizia , giusto?

Non DOVREBBE passare, ammesso che il termostato sia in buono stato (e qualche dubbio l'avrei)...


RE: dubbio pulizia scambiatore - Gaspare51 - 05-04-2021 15:28

Togli il termostato così controlli anche quello..