Autoprop surdimensionata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Autoprop surdimensionata (/showthread.php?tid=143942) |
Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 23-03-2021 19:24 Avrei trovato un’elica Autoprop di occasione leggermente surdimensionata . Era per un Volvo 28 cavalli ed io ho un volvo da 20 . Nel catalogo è giusto quella dopo quella prevista per me . Aps-H20-430 mentre per la mia barca andrebbe la Aps-h20-393 quella prevista per il mio motore . Domanda : essendo autoregolante potrebbe andar bene ? Se fosse un’elica normale ovvio che no , ma date le peculiarità del l’elica in oggetto , quella differenza di diametro 430 contro 393 no potrebbe essere “assorbita” dall’autoadattamento ? Cioè , si autoregola il passo in funzione del maggior diametro ? A voler essere ottimisti , potrebbe essere più efficiente ! RE: Autoprop surdimensionata - rob - 23-03-2021 19:50 Quanto spazio libero resta fra elica e scafo? Il limite principale è lì RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 23-03-2021 21:33 (23-03-2021 19:50)rob Ha scritto: Quanto spazio libero resta fra elica e scafo? Il limite principale è lì Questo lo controllo facile . Ho la barca in secca . È più il numero di giri che mi preoccupa : resterà nel +o - 10% di giri previsti dalla Volvo ? RE: Autoprop surdimensionata - Wally - 23-03-2021 21:46 Premettendo che non ne ho mai avutaa una per le mani, se il passo si autoregola veramente sí, dipende qual'é il passo minimo che assume, a maggior diametro é scontato che si riduce il passo. RE: Autoprop surdimensionata - kavokcinque - 23-03-2021 21:49 Chiedi al fabbricante quale può essere il risultato. Avranno sviluppato una casistica in tal senso. RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 23-03-2021 21:54 (23-03-2021 21:49)kavokcinque Ha scritto: Chiedi al fabbricante quale può essere il risultato. Avranno sviluppato una casistica in tal senso. Mi secca chiedere per un’elica che non mi forniranno loro . Potrebbero anche dirmi si arrangi ! RE: Autoprop surdimensionata - kavokcinque - 23-03-2021 22:13 Non al venditore in Italia, ma al fabbricante in GB. Penso abbiano un minimo di sensibilità per darti un parere su un loro prodotto. Se ti dicono di arrangiarti , poi ti arrangi...... Scocciante che fai la spesa poi non ottieni prestazioni o peggio sovraccarichi il motore;d'accordo che il passo si autoregistra ma penso che anche diametro e peso elica abbiano la loro influenza. RE: Autoprop surdimensionata - rob - 23-03-2021 23:40 (23-03-2021 21:46)Wally Ha scritto: se il passo si autoregola veramente sí, dipende qual'é il passo minimo che assume, +1 neanch'io conosco, fosse un'elica normale nessun problema ma se dicono che il passo si aggiusta "automaticamente" chiedi qual'è il passo minimo che "automaticamente" può prendere, e/o come lo prende. Ps qual'è il principio meccanico di queste eliche, come modificano il passo? La singole pale hanno baricentri non assiali che a seconda del regime di rotazione modificano l'orientamento della pala/passo? Oppure come, in che modo funzionano? RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 24-03-2021 09:11 (23-03-2021 22:13)kavokcinque Ha scritto: Non al venditore in Italia, ma al fabbricante in GB. Penso abbiano un minimo di sensibilità per darti un parere su un loro prodotto. Ok , fatto , detta così me sa che rispondono ! Dear Mr. David, a friend of mine, would have advised me to mount a slightly oversized propeller compared to a 393 and that is a 430. He says that autoprop, self-adapting, would give better performance in rough seas. could I know your opinion? Thank you for the answer that I will share in my blog "Amici della Vela", giving you good publicity. Thanks again , Carlo Traballi. RE: Autoprop surdimensionata - matteo - 24-03-2021 10:44 Aspettiamo la risposta. Io non conosco il principio di funzionamento di quest'elica, ma se con un elica di diametro sovradimensionato adattando i giri riduce molto il passo rischi di avere un elica che gira tanto (a rischio di cavitazione) e spinge poco (poca spinta e quindi anche poca velocità). Su un'elica tradizionale o a pale abbattibili/orientabili succede questo e io ho avuto la verifica con la mia a pale orientabili che è mezzo pollice troppo grande; giocando col passo ho trovato il compromesso migliore giri motore/spinta/velocità. Ciao, matteo RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 24-03-2021 11:20 (24-03-2021 10:44)matteo Ha scritto: Aspettiamo la risposta. Sempre in attesa del verbo , hai ragione se il passo diventa troppo “corto”, Ma se è “giusto” perché lo garantisce il dispositivo elica , le pale grandi dovrebbero dare più spinta a parità di giri . Tipo elica di rimorchiatore . RE: Autoprop surdimensionata - rob - 24-03-2021 17:57 Applicando qualche formuletta per eliche normali, motore 20hp, l'elica "grande" da 43 cm dovrebbe girare al massimo a 1100 giri, *giri elica* quindi devi dividere giri massimi motore per rapporto riduzione. Nel tuo quanto dà? RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 24-03-2021 21:53 (24-03-2021 17:57)rob Ha scritto: Applicando qualche formuletta per eliche normali, motore 20hp, l'elica "grande" da 43 cm dovrebbe girare al massimo a 1100 giri, *giri elica* quindi devi dividere giri massimi motore per rapporto riduzione. Nel tuo quanto dà? 3300 : 2,19 = 1502 Quindi dovrebbe arrivare a 1500 giri ? Verosimile . Ma con che passo ? Adesso io ho una tripala 15x11 che va benissimo . Raggiungo i 3050 giri che , secondo Prop , sono l’ideale . Ma la curiosità è se il passo , che potrebbe attestarsi a 12 o 13 , possa sopperire al surdimensionamento delle pale . Purtroppo son un poro farmacista , meccanica zero titoli In altre parole una 15x11 potrebbe andar bene come una , butto lì , una 17x13 o 14 ? RE: Autoprop surdimensionata - rob - 24-03-2021 23:06 (24-03-2021 21:53)traballi carlo Ha scritto: 3300 : 2,19 = 1502 Per un'elica standard c'è una relazione fra potenza all'asse, numero di giri dell'elica e diametro massimo; per un elica "normale" di 430mm di diametro e 20 hp di potenza motore, 1500 giri sono troppi indipendentemente dal passo; dovrebbe non oltrepassare tipo 1100/1150 giri elica. La 15" che hai, con 20hp avrebbe un massimo teorico di 1400 giri elica, guarda caso quelli che hai con il motore a 3050 giri L'elica Autoprop da 393mm/15.5" sarebbe molto più indicata rispetto alla 430, sentiamo però cosa dicono gli Autoprop, magari le loro eliche non sono "standard" ps sottolineo si parla esclusivamente di diametro: in teoria più grosso è più spinta si riesce ad avere, ma per esempio se volessi attaccare a un motore da 1hp un'elica di aeroplano, non riusciresti a farla muovere (sott'acqua) neanche andando lentissimo e con un passo cortissimo... ecco il valore massimo indicato qui sopra prende in considerazione questo tipo di vincoli, fra i quali ovviamente il rapporto di riduzione. In altre parole, se ti ci stesse un'elica da 430mm, dovresti avere un invertitore da 3050/1100 --> 2.8:1 circa per poterla utilizzare correttamente. RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 24-03-2021 23:23 Complimenti ! Grazie ! RE: Autoprop surdimensionata - giulianotofani - 25-03-2021 00:46 Di autoprop ho una certa esperienza... Sono stato il primo importatore negli anni 90... Da quanto ricordo la risposta è no. Nel senso che hanno una tolleranza minima si parametri in gioco. Quello che potrebbe risponderti David, ma più probabilmente il nuovo importatore, è di mandargliela e loro limano e calibrano le pale per riportarla alla forma e diametro adatte a tuo motore/barca. RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 25-03-2021 09:50 Ahia , temo che non sia un’operazione facile e quindi non conveniente . Grazie anche a te . RE: Autoprop surdimensionata - traballi carlo - 25-03-2021 15:15 Tempestiva è arrivata la risposta . Vorrei sconsigliare l'utilizzo di un'elica sovradimensionata che potrebbe danneggiare il motore a lungo termine. Tuttavia, se effettui un ordine, potremmo aumentare il passo e quindi l'assorbimento di potenza migliorerà la guida in condizioni difficili. Dovrai avvisarci con il tuo ordine. Beh , non avevamo ipotizzato sciocchezze , solo che bisognerebbe incrementare la possibilità di aumentare il passo . Disponibili a farlo su richiesta . Che bravi ! Pazienza , prima o poi dovrò rompere il salvadanaio e comperarla nuova ! @giulianotofani RE: Autoprop surdimensionata - kavokcinque - 25-03-2021 16:10 Il dimensionamento elica deve essere quello giusto calcolato dal costruttore in base a barca motore riduttore tipo di trasmissione. Diversamente il rischio è spendere soldi comunque e non aver risultato ottimale.Nel passato ho letto che qualche costruttore cmq non ci ha preso.... Io ho avuto fortuna con FoF che me la ha indovinata su due diverse barche. |