I Forum di Amici della Vela
ELCOS wind indicator awi-360 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ELCOS wind indicator awi-360 (/showthread.php?tid=143943)



ELCOS wind indicator awi-360 - carloborsani - 23-03-2021 20:22

ciao, giusto per archivio storico.

....ma essendo sturmenti analogici, qualche scienziato, nerd, smanettone, capace di costruire un ricambio?
a me servirebbe il sensore di direzione. come si chiama bolinometro?

Carlo


RE: ELCOS wind indicator awi-360 - carloborsani - 27-04-2021 12:33

Allego schemi ritrovati in barca del precedente armatore, Sig. Amerigo che non finirò mai di ringraziare per il bene che ha voluto alla sua barca!


RE: ELCOS wind indicator awi-360 - clavy - 28-04-2021 10:12

Scusami, ma parli di "sensore di direzione", che sarebbe la paletta in cima all'albero e poi di "bolinometro" che sarebbe invece lo strumento su cui visualizzi l'angolo, quindi non si capisce se hai problemi al "generatore" di segnale o al visualizzatore.

Tutto si può fare (io però non ho la preparazione per aiutarti), ma dipende dalla tua dimestichezza con l'elettronica (cavi, circuiti stampati, processori, componenti, saldatore a stagno etc.), l'informatica (programmazione arduino o altre piattaforme)


RE: ELCOS wind indicator awi-360 - carloborsani - 28-04-2021 12:30

(28-04-2021 10:12)clavy Ha scritto:  Scusami, ma parli di "sensore di direzione", che sarebbe la paletta in cima all'albero e poi di "bolinometro" che sarebbe invece lo strumento su cui visualizzi l'angolo, quindi non si capisce se hai problemi al "generatore" di segnale o al visualizzatore.

Tutto si può fare (io però non ho la preparazione per aiutarti), ma dipende dalla tua dimestichezza con l'elettronica (cavi, circuiti stampati, processori, componenti, saldatore a stagno etc.), l'informatica (programmazione arduino o altre piattaforme)

ciao nel frattempo ho acquisito qualche cometenza in più sulle terminologie nautiche! :-)
il mio "probelma non è l'indicatore ma il trasduttore, manca completamente la paletta per la direzione. per ora potrei intercettare facilmente il segnale della velocità, le palette girano velocissime almeno quanto i miei xxxxxx :-)