I Forum di Amici della Vela
Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa (/showthread.php?tid=144060)



Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - SeaMax - 04-04-2021 20:35

Ho trovato sulla nuova barca questo aggeggio misterioso e non capisco cosa debba fare al riguardo. Mi preoccupa un pochino perché è un passascafo. Da quello che ho capito è uno scambiatore di calore per il frigo ma può anche essere del tipo a " piastra di massa" che non andrebbe verniciato. Ho visto che vi sono collegati i giallo verdi di terra delle prese a 220 per la protezione differenziale.
Ce ne sono di due tipi con e senza zinco ma non mi riesce di capire di quale tipo sarebbe il mio.

Ho le seguenti domande:
1) non essendoci stata manutenzione per diversi anni c' è rischio serio di trafilamento o addirittura falla ?

2) come distinguere il tipo " standard" dal tipo " piastra di massa " ?

2) che si intende con " piastra di massa " ? Sarebbe un collegamento elettrico al mare e quindi alla terra analogo a quello delle abitazioni ?

3) zinchi sopra non ne vedo.....dove sarebbero eventualmente ?

4) di che manutenzione ha bisogno ?

Grazie a chi potrà portare qualche chiarimento.


RE: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - timisco - 04-04-2021 23:12

Forse è meglio se fai una foto.
Se c'è collegato solo la terra non può essere uno scambiatore di calore del frigo.
Se è una piastra di massa non va verniciato, ma pulito con una spazzola metallica credo. La piastra dovrebbe essere una massa compatta di piccole palline metalliche, così da avere una superfice effettiva molto più grande.
Della sua effettiva funzione, aspettiamo parlino gli esperti.


RE: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - SeaMax - 05-04-2021 00:17

Sarebbe sto coso qui. Comunque sicuramente ha il compito principale di scambiatore visto che ad esso affluiscono i condotti di ingresso ed uscita del circuito frigorifero


RE: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - ASK - 06-04-2021 17:28

L'abbiamo installato 18anni fa. Funziona benissimo, rende il gruppo frigo molto piu' efficiente, riduce i consumi di un 25-30%


RE: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - SeaMax - 06-04-2021 18:08

Ciao Ask, grazie 1000 per la testimonianza. Cercavo di capire se aveva zinchi e quale manutenzione gli fate ?


RE: Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa - Najapico - 06-04-2021 18:30

Lo avevo installato sulla vecchia barca quando avevo cambiato il frigo, funziona benissimo, non ha bisogno di zinchi (almeno io non ce li avevo messi e dopo 10 anni era perfetto) ed il frigo consumava la metà a parità di utilizzo.