I Forum di Amici della Vela
Consiglio pannello solare 150 w - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio pannello solare 150 w (/showthread.php?tid=144112)



Consiglio pannello solare 150 w - spadino - 10-04-2021 15:01

Sto cercando un pannello solare da 150 w o poco meno per sostituire il mio vecchio da 80 w in modo da avere più energia per caricare la batteria.
Il pannello deve essere rigido perché lo montero' sul vecchio supporto. Sarei orientato su un monocristallino, ho visto qualcosa su internet della ipersolar con cellule sunpower qualcuno mi può dare qualche consiglio su questi o altre marche chiaramente?
Grazie.


RE: Consiglio pannello solare 150 w - angelo2 - 11-04-2021 09:27

Amico spadino, se cerchi, con l'apposita funzione, qui sul forum troverai moltissimo.... ti confesso che tali interventi potrebbero anche crearti confusione... d'altraparte la materia stessa è complessa.... buona caccia....


RE: Consiglio pannello solare 150 w - Vincenzo Cocciolo - 11-04-2021 10:48

Ciao Spadino.

Come dice Angelo il tema ha moltissime sfaccettature e quindi si presta a molte implementazioni diverse.

Personalmente anche io ho acquistato dalla Ipersolar dei pannelli Solbian con celle SunPower che dici e sono ottimi. Chiaramente costano il doppio rispetto a quelli su Amazon.

Esiste anche una teoria circolante per la quale si possono anche comprare le cinesate da poco tanto dopo due o tre anni è meglio cambiarli perchè perdono molto. Ad esempio un mio amico ha preso su Amazon degli impronunciabili Xinpuaguang

Invece per l'elettronica interna consiglio i Victron uno perchè in barca non voglio cinesate che possano prendere fuoco (ho personalmente assistito ad un inverter della barca accanto prendere fuoco di notte e bruciare un pezzo di mobilio)
Secondo perchè a parità di pannello ti danno un 20% di più di efficenza.

Un saluto


RE: Consiglio pannello solare 150 w - pepe1395 - 11-04-2021 14:17

Ho deciso di non comprare cosa di cui non riesco a pronunciare il nome Smiley45
BV!


RE: Consiglio pannello solare 150 w - spadino - 11-04-2021 16:28

Grazie!