I Forum di Amici della Vela
Bolle su vernice dopo lavaggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bolle su vernice dopo lavaggio (/showthread.php?tid=144117)



Bolle su vernice dopo lavaggio - Antaniiii - 11-04-2021 00:21

Mi e` successa una cosa strana, almeno per me.

In settimana lavo l'opera morta con acqua e sapone per piatti (poco), poi sciacquo tutto.
Oggi mi ritrovo tutta una serie di bollicine sulla vernice, in particolare sulla murata che era al sole, e sulla meta` della specchio di poppa lato sole.
Che razza di fenomeno e` questo? Ho presente le bollicine in fase di verniciatura, ma non dopo un lavaggio...

Foto (per dare un'idea delle dimensioni il diametro e` di 1mm, 2mm al massimo):
https://www.dropbox.com/s/wt45cseu4zfzgq0/IMG_2175.png?dl=0


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - stravento96 - 11-04-2021 06:28

Dalla foto non si capisce. Più che bollicine sembrano piccoli crateri.


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - elmer50 - 11-04-2021 07:49

dopo 4 anni ,la verniciatura della mia barca presenta lo stesso problema.
mi è stato riferito che il motivo è dovuto al fatto che durante le operazioni di verniciatura non è stata seguita una corretta procedura.


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - Wally - 11-04-2021 09:05

É il gel originale o una vernice sucessiva? Sembra osmosi superficiale


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - Antaniiii - 11-04-2021 14:43

(11-04-2021 09:05)Wally Ha scritto:  É il gel originale o una vernice sucessiva? Sembra osmosi superficiale

Vernice successiva, l'avevano riverniciata.. A vedersi sembrerebbe proprio osmosi, quel che mi sembra strano e` proprio:
1) ora che la barca e` alata da gennaio
2) proprio pochi giorni dopo averla lavata (prima non c'era una singola bolla ne sono certo)
3) il 90% delle bolle sta nel lato al sole
4) sono tutte sul opera morta, ovvero proprio dove l'ho lavata con acqua e detersivo
5) sono uscite tutte in qualche giorno, con barca all'asciutto (mi sembra addirittura 24 ore, ma non ricordo bene quando era in barca la volta prima, ma al massimo 2 giorni prima)

Che mi pare un po' troppo una coincidenza.

Aggiungo una foto dove si capiscono meglio le dimensioni (zommando si vedono le bolle):
https://www.dropbox.com/s/r8lar3f995gt82s/IMG_2173.png?dl=0


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - SoulSurfer - 11-04-2021 15:53

osmosi su opera morta post lavaggio (e principalmente da un lato solo) la vedo assai improba come possibilta'.

reazione chimica di qualche tipo,innescata dal sapone ed amplificata dal sole, piu' probabile


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - GARIBALDI - 11-04-2021 16:46

A questo punto rompendo una bolla forse si potrà capire che tipo di
reazione ci sia stata.


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - Wally - 11-04-2021 18:10

osmosi è qualunque processo per il quale il liquido riesce a passare oltre una membrana, qui credo che la pistola sia stato il sapone che con delle proprietà è riuscito a passare attraverso qualche porosità sulla vernice e complice magari qualche falsa aderenza della vernice sullo scafo, causa grasso/polvere al momento della verniciatura ed il sole ha fatto evaporare l'acqua che ha creato la bolla.
Ora prova a bucarne un paio e vedi cosa esce, forse le troverai secche.
Per ripristinare non saprei lo spessore della vernice è così fine, forse proverei con lo stucco di gel coat


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - mlipizer - 11-04-2021 19:17

Quelle più piccole potrebbero andare via da sole


RE: Bolle su vernice dopo lavaggio - Antaniiii - 12-04-2021 00:30

Ne avevo bucata qualcuno, ci usciva del liquido, infatti se non sapessi che mi son venute fuori da un giorno all'altro avrei detto sicuramente osmosi per come la conosciamo comunemente.
Avendo un diametro del millimetro ci usciva neanche una goccia, tanto che non era comprensibile l'odore... rompendo la bolla si vedeva la vecchia vernice, per cui questa bolla era tra la nuova e la vecchia, senza intaccare la vtr.

Vista la coincidenza di detersivo e lato esposto al sole penso anche io ad un fenomeno tra le due vernici, vediamo come evolve. Ma temo che l'unica via d'uscita sia grattare e riverniciare le murate, che mi gira un po' per averla solo lavata...