I Forum di Amici della Vela
Antivegetativa per Romagna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Antivegetativa per Romagna (/showthread.php?tid=144135)



Antivegetativa per Romagna - matteo.petrani - 13-04-2021 12:19

Ciao a tutti,
primo post =) che bello!

Ho letto un po' tutte le conversazioni in merito all'antivegetativa e non ho trovato risposta alla mia domanda.

Ho la barca (vela, 40ft da crociera) a Rimini in darsena, dove staziona tutto l'anno (a meno di 1 mesetto in Croazia).

Che antivegetativa mi consigliate per questo mare?

Sarei tentato di mettere o l'international cruise 250 o la seajet 033... ma poi vedo che le veneziani costano un bun 40% in meno...

Grazie


Antivegetativa per Romagna - Nimbo - 14-04-2021 08:50

Io uso Jotun e mi trovo bene da parecchi anni , faccio dare una pulita 3 o 4 volte l'anno, ma per le regate, altrimenti andrebbe benissimo (barca a Ravenna)


RE: Antivegetativa per Romagna - scud - 14-04-2021 09:33

Piadeina e Parsot


RE: Antivegetativa per Romagna - carlo1974 - 14-04-2021 09:34

a rimini la piadina è una roba triste ...


RE: Antivegetativa per Romagna - matteo.petrani - 14-04-2021 17:05

(14-04-2021 08:50)Nimbo Ha scritto:  Io uso Jotun e mi trovo bene da parecchi anni , faccio dare una pulita 3 o 4 volte l'anno, ma per le regate, altrimenti andrebbe benissimo (barca a Ravenna)

Grazie! Non mi ero ancora imbattuto in questa marca.


RE: Antivegetativa per Romagna - paguro - 14-04-2021 21:36

(13-04-2021 12:19)matteo.petrani Ha scritto:  Ciao a tutti,
primo post =) che bello!

Ho letto un po' tutte le conversazioni in merito all'antivegetativa e non ho trovato risposta alla mia domanda.

Ho la barca (vela, 40ft da crociera) a Rimini in darsena, dove staziona tutto l'anno (a meno di 1 mesetto in Croazia).

Che antivegetativa mi consigliate per questo mare?

Sarei tentato di mettere o l'international cruise 250 o la seajet 033... ma poi vedo che le veneziani costano un bun 40% in meno...

Grazie

Sigma Ecofleet 530. 4 mani. Opera viva perfetta dopo due anni. Barca a Pesaro. 10L. 328,00[hide][attachment=46634][/hide]



RE: Antivegetativa per Romagna - giorgio23570 - 14-04-2021 22:15

Ho la barca al porto di Anzio e la uso abbastanza spesso anche in inverno (Covid permettendo). La AV Veneziani l'ho usata solo una volta 7/8 anni fa e non mi sono trovato bene. Dopo un anno la carena era un'isola galleggiante di posidonia20. Poi sono passato all'international micron 77, tutt'altra cosa, mi durava due anni ( ma l'elica sempre uno con AV marlin). Poi la 77 ė stata radiata quindi l'ho sostituita con la 300. Va bene ma non come la 77 però quest'anno sono uscito molto meno per le note restrizioni. A maggio metterò la 350. Con la barca ferma 11 mesi su 12 io userei la meno costosa tipo jotun e farei carena ogni anno poco prima di uscire in crociera.


RE: Antivegetativa per Romagna - carlo1974 - 14-04-2021 22:39

nel 2019 un mio amico mi regalò una latta iniziata (circa 3-4 litri rimasti...) di antivegetativa sconosciuta che aveva in garage da un paio di anni e buttarla gli spiaceva . diedi due mani al barchino (5 metri...) che tanto tengo in acqua per soli 4 mesi . ad ogni bagno davo una passatina di spunga per ripulire il limo . a fine stagione (dopo 4 mesi e mezzo...) , appena sotto al galleggiamento c'era una striscia di 5 centimetri di alghe . ovviamente , non era una frangia , dato che pulivo sempre , ma settembre e ottobre , complice l'acqua un pò più fredda avevo lasciato correre . nel 2020 ho utilizzato il rimanente della lattina . il risultato dell'anno prima era stato mediocre ma... il costo era nullo . beh , sembrava impossibile , ma la ottobre 2020 quando ho alato il barchino , la carena aveva solo un pò di limo , neanche un'alga ! ed era la stessa antivegetativa avanzata dall'anno prima ! ora, non credo che invecchiando nella latta abbia aumentato il potere biocida . sicuramente , dev'essere cambiato qualcosa a livello di acqua . il porto canale di cervia è anche l'emissario delle saline . probabilemente, nei due anni passati avran cambiato qualcosa a livello di emissionie e io, come posto barca, sono molto lontano dal mare , a ridosso del ponte mobile .


RE: Antivegetativa per Romagna - matteo.petrani - 19-04-2021 11:49

Grazie a tutti delle dritte.
So che al momento ho la Sirena della Baseggio. In verità non è male, vi mostrerò le foto appena faccio l'alaggio. La Sigma Ecofleet 530 sembra promettente... e ha dei costi onestissimi.

Le international anche mi affascinano, ma costano un sacco :|


RE: Antivegetativa per Romagna - scud - 19-04-2021 13:29

(14-04-2021 09:34)carlo1974 Ha scritto:  a rimini la piadina è una roba triste ...

Scherzi? Io vado matto. Il mio compagno di appartamento ai tempi dell' università, riminese doc, faceva una piadina da oscar. Rispetto a quella di Ravenna spessa e piena di strutto preferisco di gran lunga la riminese


RE: Antivegetativa per Romagna - carlo1974 - 19-04-2021 19:56

no scarzè ! l'è coma un'azdora seza l'uvar ... l'han spò avdè !


RE: Antivegetativa per Romagna - maurotss - 19-04-2021 21:56

(19-04-2021 19:56)carlo1974 Ha scritto:  no scarzè ! l'è coma un'azdora seza l'uvar ... l'han spò avdè !
???? che roba è Smiley33Smiley33


RE: Antivegetativa per Romagna - Nimbo - 19-04-2021 23:10

(19-04-2021 21:56)maurotss Ha scritto:  ???? che roba è Smiley33Smiley33
Romagnolo Big Grin


RE: Antivegetativa per Romagna - carlo1974 - 20-04-2021 18:05

letteralmente significa : "non scherzare ! è come una massaia non prosperosa . non si può vedere !"

però , l'azdora , figura ormai scomparsa , era in realtà più di una massaia . era quella che faceva la pasta sfoglia (la spoja ...) e la piadina (la pijda ..) col mattarello di legno (e sciadur ...) , puliva casa , si occupava degl'animali domestici (i poll , i zacul , e plit , e porc ...) , lavava i panni (la bugheda ...) . nella realtà era un donnone vestita di scuro , col fazzoletto scuro in testa con dei gran tettoni e un gran culone . vesti di scuro la tabaccaia di "amarcord" ed ecco la figura tipica dell'azdora .
una signora col fisico di olivia (la fidanzata di braccio di ferro...) , sarebbe poco credibile nel ruolo dell'azdora .


RE: Antivegetativa per Romagna - maurotss - 20-04-2021 22:28

(20-04-2021 18:05)carlo1974 Ha scritto:  letteralmente significa : "non scherzare ! è come una massaia non prosperosa . non si può vedere !"

però , l'azdora , figura ormai scomparsa , era in realtà più di una massaia . era quella che faceva la pasta sfoglia (la spoja ...) e la piadina (la pijda ..) col mattarello di legno (e sciadur ...) , puliva casa , si occupava degl'animali domestici (i poll , i zacul , e plit , e porc ...) , lavava i panni (la bugheda ...) . nella realtà era un donnone vestita di scuro , col fazzoletto scuro in testa con dei gran tettoni e un gran culone . vesti di scuro la tabaccaia di "amarcord" ed ecco la figura tipica dell'azdora .
una signora col fisico di olivia (la fidanzata di braccio di ferro...) , sarebbe poco credibile nel ruolo dell'azdora .

Smiley14 43


RE: Antivegetativa per Romagna - scud - 21-04-2021 08:42

(20-04-2021 18:05)carlo1974 Ha scritto:  letteralmente significa : "non scherzare ! è come una massaia non prosperosa . non si può vedere !"

però , l'azdora , figura ormai scomparsa , era in realtà più di una massaia . era quella che faceva la pasta sfoglia (la spoja ...) e la piadina (la pijda ..) col mattarello di legno (e sciadur ...) , puliva casa , si occupava degl'animali domestici (i poll , i zacul , e plit , e porc ...) , lavava i panni (la bugheda ...) . nella realtà era un donnone vestita di scuro , col fazzoletto scuro in testa con dei gran tettoni e un gran culone . vesti di scuro la tabaccaia di "amarcord" ed ecco la figura tipica dell'azdora .
una signora col fisico di olivia (la fidanzata di braccio di ferro...) , sarebbe poco credibile nel ruolo dell'azdora .
Sarà che ho un debole storicamnte per le azdore malatestiane! forse é per quello che mi piace anche la piadina riminese 35


RE: Antivegetativa per Romagna - sirpiolo - 22-04-2021 14:02

(19-04-2021 13:29)scud Ha scritto:  Scherzi? Io vado matto. Il mio compagno di appartamento ai tempi dell' università, riminese doc, faceva una piadina da oscar. Rispetto a quella di Ravenna spessa e piena di strutto preferisco di gran lunga la riminese

33333333333333


RE: Antivegetativa per Romagna - Verro - 22-04-2021 23:32

(20-04-2021 18:05)carlo1974 Ha scritto:  letteralmente significa : "non scherzare ! è come una massaia non prosperosa . non si può vedere !"

però , l'azdora , figura ormai scomparsa , era in realtà più di una massaia . era quella che faceva la pasta sfoglia (la spoja ...) e la piadina (la pijda ..) col mattarello di legno (e sciadur ...) , puliva casa , si occupava degl'animali domestici (i poll , i zacul , e plit , e porc ...) , lavava i panni (la bugheda ...) . nella realtà era un donnone vestita di scuro , col fazzoletto scuro in testa con dei gran tettoni e un gran culone . vesti di scuro la tabaccaia di "amarcord" ed ecco la figura tipica dell'azdora .
una signora col fisico di olivia (la fidanzata di braccio di ferro...) , sarebbe poco credibile nel ruolo dell'azdora .
5 minuti di applausi...