I Forum di Amici della Vela
Come eliminare la falchetta... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come eliminare la falchetta... (/showthread.php?tid=144341)



Come eliminare la falchetta... - Tatone - 02-05-2021 18:20

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli da esperti in cantieristica.
Devo rifare la coperta in teak del mio Sun Odyssey 52.2, ormai arrivata alla frutta. Per fare un lavoretto fatto bene sono costretto a togliere la falchetta in alluminio (il teak ci va sotto...).
A questo punto, mi verrebbe quasi voglia di "modernizzare" il design della mia barca e non rimontare più la vecchia falchetta, sostituendola o con una falchetta di legno, oppure con un rialzo della murata, un po' come è fatto su tutte le barche di ultima generazione.
C'è qualcuno che ha realizzato qualcosa di simile? Se si, come avete fatto o come consigliate di procedere per realizzare questo lavoro?
In questo caso, come avete fatto per gli scarichi dell'acqua e per le basi dei candelieri?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi qualche "dritta"!


RE: Come eliminare la falchetta... - Argo74 - 02-05-2021 19:11

Io scriverei due righe alla Jeanneau, che magari la falchetta ha anche un qualcosa di strutturale oltre a fungere da puntapiedi.


RE: Come eliminare la falchetta... - Tatone - 02-05-2021 19:57

(02-05-2021 19:11)Argo74 Ha scritto:  Io scriverei due righe alla Jeanneau, che magari la falchetta ha anche un qualcosa di strutturale oltre a fungere da puntapiedi.

No, non c'è nulla di strutturale in quella falchetta, è avvitata con bulloni di alluminio, che certamente annullano il rischio di corrosione, ma altrettanto certamente hanno resistenza di molto inferiore all'acciaio... Non ci attaccherei neanche un bozzello per un carico tosto, tipo ritenuta del boma o scotta esterna del fiocco... Comunque, grazie lo stesso del suggerimento, ho premesso che mi rivolgo a esperti di cantieristica... Smiley1


RE: Come eliminare la falchetta... - Wally - 02-05-2021 20:38

Occhio che la maggior parte di esse con le vjti chiudono scafo e coperta, e all'interno c'é un ulteriore fazzolettatura di VTR, magari non é il tuo caso, ma presterei attenzione.
BuonVento