I Forum di Amici della Vela
Numero di persone imbarcabili [su italici Natanti non CE] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Numero di persone imbarcabili [su italici Natanti non CE] (/showthread.php?tid=144352)

Numero di persone imbarcabili [su italici Natanti non CE] - carloborsani - 03-05-2021 14:47

Ciao, io mio comet 860 può trasportare solo 6 persone almeno da quanto dice il certificato di omologazione.
Sulla targhetta interna invece non c'è scritto nulla.
Questa cosa è davvero una scocciatura perché mi piacerebbe poterne imbarcare 8 e potermi così godere la barca in compagnia di una famiglia ospite per daily cruise.
Si può fare qualcosa? A parte ovviamente adeguare le dotazioni di sicurezza?
Cosa dice la normativa?
Oltretutto navigo al lago con conseguente riduzione di tutti i rischi.
È viste le dimensioni della barca secondo me due persone in più ci starebbero senza troppi sacrifici.
Grazie a tutti.
Carlo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

RE: Numero di persone imbarcabili - Dato - 03-05-2021 14:55

sei sicuro che tu abbia un certificato di omologazione CE oppure e' solo il libretto d'uso della barca?
Se non hai il certificato di omologazione dovresti poter portare 9 persone.
Se hai il certificato, il numero di persone trasportabili dipende dalla categoria di navigazione.
Per esempio potrebbe essere che in D siano 9, in C siano 7, in B siano 5 (giusto per esempio).

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili
Sono in possesso di un natante, quante persone posso trasportare?​
Quelle indicate sul certificato di omologazione, se ne è dotato.
I natanti non marcati CE ai sensi dell’art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08 privi di certificato di omologazione possono trasportare:
3 persone fino a 3,50 m di lunghezza
4 persone da 3,51 a 4,50 m
5 persone da 4,51 a 6,00 m
6 persone da 6,01 a 7,50 m
7 persone da 7,51 a 8,50 m
9​ persone oltre 8,50 m

Comunque per sicurezza puoi sempre contattare la guardia costiera

Numero di persone imbarcabili - carloborsani - 03-05-2021 15:07

Ciao si sono tutte informazioni che avevo trovato anch'io ma è proprio questo che mi fa impazzire.
Io non ho la certificazione CE ma sul certificato di omologazione viene riportato il numero di 6.
Allora mi chiedo se sia possibile fare un adeguamento ammesso che i costi poi siano ragionevoli.

RE: Numero di persone imbarcabili - Dato - 03-05-2021 15:10

Sei tu che hai rifatto il certificato di omologazione?
Il numero dovrebbe dipendere dalla categoria di navigazione, in una bella giornata sul lago si puo' assumere che tu sia in categoria D e sarei sorpreso che la tua barca sia limitata a 6 persone in categoria D.

RE: Numero di persone imbarcabili - orsopapus - 03-05-2021 15:57

Non sono un esperto e sicuramente qualche altro ADV potrà essere più preciso ma se ho capito bene Carloborsani dichiara che la barca non ha certificato CE. Quindi il numero di persone imbarcabili è determinato dalla lunghezza della barca come da tabella di Dato che riporto
"I natanti non marcati CE ai sensi dell’art. 60 del Decreto Ministeriale 146/08 privi di certificato di omologazione possono trasportare:"
3 persone fino a 3,50 m di lunghezza
4 persone da 3,51 a 4,50 m
5 persone da 4,51 a 6,00 m
6 persone da 6,01 a 7,50 m
7 persone da 7,51 a 8,50 m
9​ persone oltre 8,50 m

Mi sembra strano che il comet 860 abbia un certificato di omologazione che riporta 6 persone
Saluti e buon vento

RE: Numero di persone imbarcabili - carloborsani - 03-05-2021 16:08

ecco sono tronato a casa e posto il certificato di omologazione dove viene riporato il numero di persone imbarcabili.
[hide][attachment=46842]

RE: Numero di persone imbarcabili - orsopapus - 03-05-2021 16:55

Stante quanto riportato nel certificato di omologazione del 1983 del modello comet 860 non ci sono dubbi rientra nella fascia lunghezza al galleggiamento da 6,01 a 7,50 m e quindi il numero massimo è 6.

Non ho idea di cosa si potrebbe fare per aumentare il numero, forse dovresti far diventare il natante una imbarcazione e far fare una nuova certificazione dal RINA ma non ho idea dei tempi ne dei costi che questo richede e se in ogni caso sarebbe possibile aumentare il nunero max di persone a bordo. Ti suggerisco di sentire qualche Capitaneria o Amministrazione marittima al riguardo.
Saluti e buon vento

RE: Numero di persone imbarcabili - RMV2605D - 03-05-2021 17:52

Il mio Comet 420 del 1987 riporta sul libretto: persone imbarcabili 10.
Sono decisamente troppe! Normalmente navigo tranquillo da solo, qualche rara volta con la zavorra (sempre meno, sta invecchiando, ha appena compiuto 75 anni.
Quando erano giovani venivano i figli, 4, ed eravamo in 6, massimo imbarcabile, secondo me:
-io e la moglie dormivamo nella cabina di poppa dx
-2 figli nell'altra cabina di poppa con due letti a castello
-2 figli nella cabina di prua, da quando ho sbarcato una decina di vele, prima nella dinette trasformabile in un matrimoniale ed 1 singolo.

Tu vorresti stipare 8 persone in un Comet 860! Ti consiglio di cambiarlo con un 50".

898989

RE: Numero di persone imbarcabili - carloborsani - 03-05-2021 18:29

(03-05-2021 17:52)RMV2605D Ha scritto:  Il mio Comet 420 del 1987 riporta sul libretto: persone imbarcabili 10.
Sono decisamente troppe! Normalmente navigo tranquillo da solo, qualche rara volta con la zavorra (sempre meno, sta invecchiando, ha appena compiuto 75 anni.
Quando erano giovani venivano i figli, 4, ed eravamo in 6, massimo imbarcabile, secondo me:
-io e la moglie dormivamo nella cabina di poppa dx
-2 figli nell'altra cabina di poppa con due letti a castello
-2 figli nella cabina di prua, da quando ho sbarcato una decina di vele, prima nella dinette trasformabile in un matrimoniale ed 1 singolo.

Tu vorresti stipare 8 persone in un Comet 860! Ti consiglio di cambiarlo con un 50".

898989
Ciao solo per il giorno poi ognuno nanna casa sua che nel mio caso è la barca.

(03-05-2021 16:55)orsopapus Ha scritto:  Stante quanto riportato nel certificato di omologazione del 1983 del modello comet 860 non ci sono dubbi rientra nella fascia lunghezza al galleggiamento da 6,01 a 7,50 m e quindi il numero massimo è 6.

Non ho idea di cosa si potrebbe fare per aumentare il numero, forse dovresti far diventare il natante una imbarcazione e far fare una nuova certificazione dal RINA ma non ho idea dei tempi ne dei costi che questo richede e se in ogni caso sarebbe possibile aumentare il nunero max di persone a bordo. Ti suggerisco di sentire qualche Capitaneria o Amministrazione marittima al riguardo.
Saluti e buon vento
Quindi la lunghezza da tenere in considerazione è quella al galleggiamento e non il fuori tutto?

RE: Numero di persone imbarcabili - crocchidù - 03-05-2021 19:25

Scusate, ma basta guardarsi la norma originale:
Art. 60. DECRETO 29 luglio 2008 , n. 146 (MIT)
Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non omologati privi della marcatura CE e' determinato come segue:
a) tre persone per unita' di lunghezza fuoritutto fino a metri 3,50;
b) quattro persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 3,50 e fino a
metri 4,50;
c) cinque persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 4,50 e fino a metri
6,00;
d) sei persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 6,00 e fino a metri
7,50;
e) sette persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri
8,50;
f) nove persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 8,50.
2. Per i natanti prodotti in serie, il numero delle persone trasportabili e' determinato dalla certificazione di omologazione che, unitamente alla dichiarazione di conformita', e' tenuto a bordo quando il numero delle persone imbarcate e' superiore a quello indicato al comma 1.
3. Quando sono trasportate attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone trasportabili e' ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.
------------------
La Norma quindi dice che puoi portare 7 persone (LFT 8.50); valeva il certificato di omologazione solo se ti consentiva di trasportare più persone della Norma, non il contrario

Devo aggiungere che il citato art. 60 del Decreto Attuativo (DECRETO 29 luglio 2008 , n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto) si discosta in parte dalla norma primaria (DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171)
Art. 34. - Numero massimo delle persone trasportabili sulle unità da diporto
3. Per i natanti da diporto il numero massimo delle persone trasportabili è documentato come
segue:
a) per le unità munite di marcatura CE, dalla targhetta del costruttore e dal manuale del
proprietario, di cui ai punti 2.2 e 2.5 dell'allegato II;
b) per le unità non munite di marcatura CE:
1) se omologate, da copia del certificato di omologazione e dalla dichiarazione di conformità
del costruttore;
2) se non omologate, ai sensi del regolamento di cui all'articolo 65 (ndr ovvero il successivo Decreto attuativo del MIT sopra evidenziato).

Ma direi che ai tuoi fini vale il Decreto Attuativo del MIT

RE: Numero di persone imbarcabili [su italici Natanti non CE] - carloborsani - 04-05-2021 09:07

ciao e grazie a tutti, vorrà dire che mi accontenterò di 7 posti...
buonvento

RE: Numero di persone imbarcabili [su italici Natanti non CE] - umeghu - 04-05-2021 16:08

Nulla è mai semplice in questo paese.
Ad esempio:
io ho un natante di lunghezza SCAFO inferiore a 10 metri.
Quindi natante
Senza CE.
Quindi i certificati di stazza precedenti hanno interesse "storico".
La legge citata fa riferimento alla LUNGHEZZA FUORI TUTTO.
Il mio natante quanto misura INCLUSO IL PULPITO??? (all'epoca la lunghezza "vera" era un optional, così come le tonnellate di stazza lorda....).
SE la lunghezza ESCLUSO il pulpito è di 8 metri e "X" cm, basta che "X", sommato a 8, superi 8,50 cm.

ES: barca (scafo) lungo 8,40.
Basta che il pulpito sporga di 11 cm e posso imbarcare 2 persone in più.

Se però il tuo pulpito "sporgesse" di soli 9 cm....non chiedermi come fare.... Smile Smile : ) : )