I Forum di Amici della Vela
Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA (/showthread.php?tid=144409)



Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - eiasu - 07-05-2021 21:21

Ciao a tutti,
Stavo valutando la possibilità di prendere un piccolo pannello solare da sistemare sulla terrazza del mio piccolo catamarano 18 piedi per avere la possibilità di ricaricare 2/3 smartphone, qualche batteria AAA per torce ed eventualmente piccoli altri affarini, battery bank, smartwatch...
Sono piuttosto allergico ai prodotti di fascia bassa, usa e getta, che si trasformano rapidamente in monnezza, allora ho cercato direttamente prodotti della Solbian che, da quanto ho letto, dovrebbe essere una garanzia di qualità ed affidabilità.
Questo [hide]solbian energy flyer[/hide] sembra proprio adatto per dimensioni, peso, non so se sottodimensionato, però è un sistema pronto, tutto incluso, con 4 pannelli ad alta efficienza Sun Power, dotato di una presa USB.
12,5 W con una presa USB per 120€, adesso io sono ben contento di acquistare un prodotto di qualità, affidabile ed efficace, ma come si giustifica un divario di prezzo così clamoroso con varie cinesate che dichiarano il triplo della potenza ad un quarto del prezzo? I prodotti più economici sono tutte delle ciofeche oppure c'è qualcosina di valido che potreste raccomandare?
In realtà ho solo bisogno di un valido motivo per giustificare l'acquisto Wink
Oppure se 12,5W non mi dovessero bastare la Solbian ha in catalogo sp23 All in One, che ancora rientra nelke dimensioni, però non ha connettore USB ma può soltanto essere collegato a batterie 12 o 24V. Che apparecchio dovrei aggiungere per collegare uno o più connettori USB per ricaricare smartphone e altri apparecchi?
Grazie sempre a tutti,
Ciao


RE: Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - carlo1974 - 07-05-2021 22:14

la mia compagna comprò questo aggeggio : https://www.amazon.it/Caricatore-X-DRAGON-24000mAh-Powerbank-Smartphone/dp/B07SN99KNL/ref=asc_df_B07SN99KNL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=363219005756&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4598774264058348607&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20591&hvtargid=pla-790154233630&psc=1 . pensava che riuscisse a caricare il suo cellulare quando andiamo via col barchino . in realtà il pannellino solare non riesce a caricare nulla . può funzionare solo come power pack (batteria ausiliaria) , ma una volta scaricata , non riesce a rigenerarsi . se si attacca al cellulare , in pieno sole , segna che carica per qualche secondo e poi smette .
poi, non sò se l'aggeggio che ha comprato la mia signora sia difettoso o son tutti così .


RE: Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - eiasu - 07-05-2021 22:38

(07-05-2021 22:14)carlo1974 Ha scritto:  la mia compagna comprò questo aggeggio : https://www.amazon.it/Caricatore-X-DRAGON-24000mAh-Powerbank-Smartphone/dp/B07SN99KNL/ref=asc_df_B07SN99KNL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=363219005756&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4598774264058348607&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20591&hvtargid=pla-790154233630&psc=1 . pensava che riuscisse a caricare il suo cellulare quando andiamo via col barchino . in realtà il pannellino solare non riesce a caricare nulla . può funzionare solo come power pack (batteria ausiliaria) , ma una volta scaricata , non riesce a rigenerarsi . se si attacca al cellulare , in pieno sole , segna che carica per qualche secondo e poi smette .
poi, non sò se l'aggeggio che ha comprato la mia signora sia difettoso o son tutti così .
Grazie della testimonianza, un'altra conferma che tanti prodotti sono immondizia pura.
Tra l'altro leggendo un test comparativo in lingua inglese, hanno rilevato che molti prodotti producono molta meno corrente di quanto dichiarato. 7


RE: Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - mnoga - 07-05-2021 22:46

(07-05-2021 22:14)carlo1974 Ha scritto:  la mia compagna comprò questo aggeggio : https://www.amazon.it/Caricatore-X-DRAGON-24000mAh-Powerbank-Smartphone/dp/B07SN99KNL/ref=asc_df_B07SN99KNL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=363219005756&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4598774264058348607&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20591&hvtargid=pla-790154233630&psc=1 . pensava che riuscisse a caricare il suo cellulare quando andiamo via col barchino . in realtà il pannellino solare non riesce a caricare nulla . può funzionare solo come power pack (batteria ausiliaria) , ma una volta scaricata , non riesce a rigenerarsi . se si attacca al cellulare , in pieno sole , segna che carica per qualche secondo e poi smette .
poi, non sò se l'aggeggio che ha comprato la mia signora sia difettoso o son tutti così .

quel pannellino di quelle dimensioni ovviamente non carica assolutamente nulla. Pannelli solari di dimensioni classiche anche cinesi possono svolgere bene il compito di ricaricare il cellulare per esempio.


RE: Pannelli solari per ricaricare smartphone e batterie AAA - carlo1974 - 08-05-2021 00:12

(07-05-2021 22:46)mnoga Ha scritto:  quel pannellino di quelle dimensioni ovviamente non carica assolutamente nulla.

guarda , anni fà in giardino avevo posizionato delle luci a led che sopra avevano un pannellino solare grande la metà del pastrocchio che ha comprato la mia signora . ebbene , in una giornata di sole , riuscivano a ricaricare 3 pile ni-cd che alimentavano i led per tutta la notte . poi , un giorno la morosa che avevo prima , fece manovra con l'autovettura sopra i lampioncini ...
probabile che il caricabatteria solare che ha comprato la mia attuale compagna , abbia problemi . di solito , questi prodotti cinesi , son talmente scarsi che basta una saldatura farlocca per non far funzionare nulla . non credo che il prodotto subisca controlli qualità e che addirittura non venga neanche testato per vedere se funziona . è da un'anno che lo tengo davanti alla finestra della sala . col sole , i led segnano che stà ricaricando . in un'anno non si è caricato di un cavolo ... la prossima volta che vado al poligono di tiro , lo uso come gong ...