I Forum di Amici della Vela
Sostituzione silent blocks - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sostituzione silent blocks (/showthread.php?tid=144660)



Sostituzione silent blocks - Poneumberto - 02-06-2021 10:34

Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?


RE: Sostituzione silent blocks - skipperfelice - 02-06-2021 10:41

Four Is megl che Two


RE: Sostituzione silent blocks - maurotss - 02-06-2021 22:06

I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??


RE: Sostituzione silent blocks - Poneumberto - 02-06-2021 23:04

(02-06-2021 22:06)maurotss Ha scritto:  I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??

Identici


RE: Sostituzione silent blocks - danielef - 03-06-2021 20:23

(02-06-2021 10:34)Poneumberto Ha scritto:  Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?

La parola "cupo" è di difficile interpretazione per fare commenti utili.

Dal punto di vista della trasmissione delle vibrazioni, con ottima approssimazione si può affermare che il comportamento di ogni supporto elastico è indipendente dagli altri. Se hai allineato bene staticamente, si suppone che le caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni dei nuovi supporti sono migliorate mentre quelle dei vecchi supporti sono rimaste uguali e quindi non ottimizzate.

Io non so bene cosa hanno i vecchi supporti ma, nel caso migliore, probabilmente la gomma si è cristallizzata e quindi sono meno elastici.
I supporti più rigidi del dovuto danno i seguenti inconvenienti:
1) frequenza di risonanza più alta. Senza farla lunga questo significa maggiori vibrazioni trasmesse allo scafo.
2) a parità di forza statica subiscono minore schiacciamento. Anche qui senza farla lunga significa, per esempio, una risposta diversa tra i nuovi e vecchi supporti allo schiacciamento dovuto alla coppia di rotazione prodotto dell'elica.

In complesso direi anch'io che conviene sempre cambiarli tutti.


Sostituzione silent blocks - Ventopermettendo - 03-06-2021 21:01

Anche secondo me meglio tutti nuovi.
Con il tempo che stanno schiacciati sotto il peso del motore sono sicuramente diventati più bassi dei nuovi magari hai allineato longitudinalmente ma trasversalmente?
E se comunque hai allineato rispetto a tutti gli assi averne due morbidi nuovi e due secchi vecchi non è il massimo.
Saluti Mauro

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk


RE: Sostituzione silent blocks - Poneumberto - 03-06-2021 23:09

Grazie dei pareri.


RE: Sostituzione silent blocks - silentisland - 04-06-2021 18:30

Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?


RE: Sostituzione silent blocks - maurotss - 04-06-2021 22:26

(04-06-2021 18:30)silentisland Ha scritto:  Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?
Si possono cambiare se nella parte superiore del motore c'è spazio sufficente per alzare il motore di almeno 10/15 cm.


RE: Sostituzione silent blocks - silentisland - 05-06-2021 08:54

Grazie...mi sa che lo spazio non c'è


RE: Sostituzione silent blocks - ASK - 09-06-2021 00:43

Abbiamo sostituito i nostri supporti sollevando il motore di 5cm, tagliando i perni superiori usando un frullino (smerigliatrice angolare), e montando nuovi supporti con perno superiore svitabile (= barra filettata).


RE: Sostituzione silent blocks - clavy - 09-06-2021 15:15

(05-06-2021 08:54)silentisland Ha scritto:  Grazie...mi sa che lo spazio non c'è

Oltre alla soluzione di ASK prova a valutare anche se smontando qualche pezzo sopra guadagni lo spazio necessario.