I Forum di Amici della Vela
Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 (/showthread.php?tid=144746)



Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - pepe1395 - 11-06-2021 18:06

Qualcuno ha idea se si possa trovare da qualche parte il ricambio? É un Comet 45 di parecchi anni fa, ne hanno fatti solo 3 a detta del proprietario.
Grazie dell'aiuto.
BV!


RE: Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - Magellan - 11-06-2021 20:04

Non vorrei sbagliarmi, ma sembra identica a quella istallata sul mio Comet 303 del 1989.
La ferramenta per la Comar di Forlì la produceva Nemo Industrie. Tempo fa (3 anni, direi) li avevo contattati per le cerniere e le guarnizioni degli oblò. Sono stati molto disponibili e dopo aver inviato le foto mi hanno mandato il ricambio. Puoi provare a mandare una mail all’indirizzo alla quale avevo scritto: e.matassoni@nemoindustrie.com
BV, Marco


RE: Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - pepe1395 - 12-06-2021 07:23

Grazie molte, riferirò al mio amico.
BV!


RE: Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - tommy62 - 12-06-2021 15:29

in alternativa cerca su Antal, io li avevo della Goiot oramai introvabili, quelli Antal molto simili, si innestavano alla perfezione nella falchetta, cambia solo un po' il profilo posteriori


RE: Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 - ASK - 12-06-2021 19:32

Se il pezzo risulta introvabile, consiglio farlo ri-fondere in alluminio anticorodal da una fonderia di metalli non-ferrosi. A Roma posso consigliare Fonderia Boccea. Occorre pero' portare alla fonderia un modello del pezzo. Il costo della fusione va a kg e non è elevato per cui, di solito, faccio fondere anche qualche copia del pezzo (come futuro ricambio). Il problema maggiore è quello di creare il modello del pezzo. Preferibile usare come modello il vecchio pezzo originale, aggiungendo / ricreando la parte mancante in legno e/o vetroresina.