I Forum di Amici della Vela
sistema di controllo livello acqua in serbatoio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sistema di controllo livello acqua in serbatoio (/showthread.php?tid=144787)

Pagine: 1 2


sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 18-06-2021 16:08

facile facile ed a 4 euri (da aliexpress) ... tanto non è che ci serve proprio sapere la disponibilità al decilitro
led verde: sciala
led giallo: attento attento
led rosso: vai da georgos in banchina

se d'interesse: [hide]https://it.aliexpress.com/item/32675648126.html[/hide]


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - ciro_ma_non_ferrara - 18-06-2021 21:12

Interessante!
Con che principio funziona?
Sbaglio o ne hai montato due?


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - mzambo - 19-06-2021 10:09

come hai interfacciato i sensori ?


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 19-06-2021 10:40

Niente di complicato ed anzi interfaccia è una parola grossa.
Semplicemente
3 sensori posti a 3 diverse altezze
Il sensore è alimentato 12v e quanto scatta sugli altri due fili manda la 12v
A questi ultimi due fili collegato Gemma led ... al sensore in alto Gemma verde, al centro gialla e sotto rossa.
Finito
Anzi per consumare meno metti a monte della 12v un interruttoino a pulsante in modo d accendere i led solo alla bisogna
Davvero davvero banale credimi


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - giorgio23570 - 19-06-2021 11:08

Il sensore è esterno e va installato (attaccato) su una parete verticale del serbatoio. Su aliexpress un venditore scrive che non funziona su pareti metallche. Quindi mi sa che i serbatoi in acciaio sono out


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - Horatio Nelson - 19-06-2021 11:45

Ottimo consiglio


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - bobspiderman - 19-06-2021 14:50

Geniale!
Grazie per la condivisione.


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - alessandro alberto - 20-06-2021 12:37

ho due serbatoi comunicanti - uno dx rigido con controllo del livello e uno a sx floscio. il rigido (ora rotto) vorrei sostituirlo con un floscio ma...come controllare i livelli?


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - bellatrix - 20-06-2021 15:01

Bella idea. Io qualche anno fa ho invece installato un oggettino su cui scorre l’acqua e ne calcola i litri mostrati su un display. Ogni volta che faccio acqua, azzero :-)


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - ciro_ma_non_ferrara - 20-06-2021 22:55

(20-06-2021 12:37)alessandro alberto Ha scritto:  ho due serbatoi comunicanti - uno dx rigido con controllo del livello e uno a sx floscio. il rigido (ora rotto) vorrei sostituirlo con un floscio ma...come controllare i livelli?
Anch'io ne ho due flosci con una saracinesca sul bypass.
Dopo il pieno la tengo chiusa, così quando finisco il primo so + o - quanta autonomia ho ancora.


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 01-07-2021 12:39

schemino


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - Magellan - 01-07-2021 15:51

Ciao, seguendo le indicazioni di Santicuti ho comprato su Amazon questo sensore: [hide]https://www.amazon.it/gp/product/B089SWK6S2?[/hide]

Purtroppo non ci sono le istruzioni per collegarlo e non ho idea di quali siano i fili da utilizzare. Posto le foto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille e Buon Vento, Marco

[hide][attachment=47393][/hide]

[hide][attachment=47394][/hide]


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 01-07-2021 16:43

io ho preso i sensori XKC-Y25-T12V mentre tu hai preso i XKC-Y25-NO (PNP). sostanzialmente però è lo stesso schema di collegamento (l'uscita pnp è normalmente aperta e dovrebbe shiftare sui 12v (se 12 v è l'ingresso) all'intervento del sensore.
marrone e blu dovrebbero essere la tensione di alimentazione rispettivamente+12 e massa, il giallo e l'altro il segnale
prova a collegarli secondo loo schema e verifica come va (fallo scorrere sopra e sotto una bottiglia di plastica riempita di acqua a metà (dall'esterno) e vedi se quando passa da vuoto a pieno si accende la lucina rossa del sensore. questo dovrebbe essere il costruttivo


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - Magellan - 01-07-2021 17:05

Grazie mille!
La prossima settimana sarò in barca e farò le prove, ma sono fiducioso che con le tue indicazioni tutto possa funzionare.
BV!


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - elmer50 - 01-07-2021 18:49

lo schema è chiarissimo,potresti pero mettere i colori dei cavi?
grazie


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 01-07-2021 22:58

marrone e blu sono le alimentazioni 12v, quindi, se fossero come il mio, potete giuntare tutti i marroni e collegarli al positivo batteria (con o senza pulsante), e giuntare tutti i blu e collegarli al negativo batteria (terra, massa etc).
poi da ciascuno dei sensori prendete i 2 cavi rimanenti ed andate alla relativa lampadina 12v (se è un led ricordatevi con + e - con -, se non si accende invertite)


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - alexflibero - 02-07-2021 11:09

Carino volevo fre la stessa cosa ma ho due serbatoi e anche se metto un solo sensore (quello del troppo pieno io li userei per i serbatoi delle acque nere) devo far viaggiare un sacco di fili dai bagni al pannello di carteggio. Cercavo una roba wifi....


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - ITA-16495 - 02-07-2021 14:50

Grazie santicuti, molto interessante.
Il mio serbatotio di poppa ha già un indicatore, mentre la prua ne è sprovvisto.
Implementerò questo sistema asap.

Ho solo un dubbio, se digito su amazon XKC-Y25-T12V trovo gli stessi sensori a 11 euro ma anche a pi di 80...
Su Aliexpress sono invece tutti intorno ai 4 euro...

Parliamo dello stesso articolo, o non ci ho capito nulla?


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - santicuti - 02-07-2021 15:33

(02-07-2021 14:50)ITA-16495 Ha scritto:  Grazie santicuti, molto interessante.
Il mio serbatotio di poppa ha già un indicatore, mentre la prua ne è sprovvisto.
Implementerò questo sistema asap.

Ho solo un dubbio, se digito su amazon XKC-Y25-T12V trovo gli stessi sensori a 11 euro ma anche a pi di 80...
Su Aliexpress sono invece tutti intorno ai 4 euro...

Parliamo dello stesso articolo, o non ci ho capito nulla?

come riportato nel primo messaggio, io li ho presi da aliexpress, di amazon non so

https://www.aliexpress.com/item/33041900609.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.ae3a1f55kdozWf&algo_pvid=6ddade40-5405-4648-a8ed-4b846ca668cc&algo_exp_id=6ddade40-5405-4648-a8ed-4b846ca668cc-0


RE: sistema di controllo livello acqua in serbatoio - Magellan - 11-07-2021 13:25

Ho montato il sensore seguendo le tue indicazioni: è stato facile e funziona perfettamente.
Grazie mille e buon vento!


(01-07-2021 16:43)santicuti Ha scritto:  io ho preso i sensori XKC-Y25-T12V mentre tu hai preso i XKC-Y25-NO (PNP). sostanzialmente però è lo stesso schema di collegamento (l'uscita pnp è normalmente aperta e dovrebbe shiftare sui 12v (se 12 v è l'ingresso) all'intervento del sensore.
marrone e blu dovrebbero essere la tensione di alimentazione rispettivamente+12 e massa, il giallo e l'altro il segnale
prova a collegarli secondo loo schema e verifica come va (fallo scorrere sopra e sotto una bottiglia di plastica riempita di acqua a metà (dall'esterno) e vedi se quando passa da vuoto a pieno si accende la lucina rossa del sensore. questo dovrebbe essere il costruttivo