![]() |
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR (/showthread.php?tid=144808) Pagine: 1 2 |
Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 21-06-2021 18:50 Ciao a tutti! Abigail, la mia nuova amata barca, ha pochi lavori "urgenti" da fare, molti altri per quando sarò più vicino a lei (cura di alcuni interni, rimozione pannello solare vecchio, riparazioni gelcoat - minime) uno di questi è la riparazione della cerniera e dell'attacco del gavone Il lavoro immagino sia elementare, ma non l'ho mai fatto quindi un po' di aiuto sarebbe ideale, soprattutto visto che devo preparare tutto e portarmelo con me quando salgo di nuovo ad agosto ![]() Voi come approccereste questa riparazione? Grazie a tutti!! Edoardo RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - maurotss - 21-06-2021 22:18 Una cerniera sola?? e l'altra sarà sul coperchio del gavone,visti i fori slambriciati metterei del stucco per riempire i fori se non vuoi mettere viti + grosse e dalla parte posteriore interna un listello di legno incollato. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 21-06-2021 23:07 Si una è sul coperchio Ok quindi stucco e vite di nuovo, serenamente? Stucco in particolare che suggeriresti? (tanto mid porti tutto da qui) RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Frappettini - 21-06-2021 23:12 Io metterei un listello di legno per rendere più robusta la struttura. Al listello avviterei poi le cerniere usando viti/rondelle /dadi. Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 21-06-2021 23:15 più difficile da preparare da qui, purtroppo, ma ma ci proverò ![]() Comunque come soluzione temporanea per la stagione, perché poi spero la prossima di portarla giù, lo stucco potrebbe bastare? RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - ADL - 22-06-2021 08:35 scusa maaaa sono viti asutofilettanti o puoi accedere e mettere bullone e dado? perchè la seconda mi piace di più ideologicamente. detto ciò, stucca epoxy + addensante, gelcoat, fori d'invito e avvita. ma se puoi bullonare è meglio. già che smonti, con una paglietta lucida le cerniere vecchie. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 22-06-2021 08:46 ciao ADL! Che bello rileggerti! devo riguardare appena a bordo, ho paura che di spazio per listello, dadi e bulloni di spazio ce ne sia poco...per quello stavo indagando soluzioni alternative (e si, le cerniere le lucidero! ![]() ok quindi nella lista della spesa stucco epoxy e gelcoat...daje a ride! RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - maurotss - 22-06-2021 22:06 Le viti autofilettanti tengono fino a un certo sforzo poi mollano in questo caso il coperchio ha un certo peso che forza sulle cerniere. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - megalodon - 23-06-2021 07:26 Piastrine metalliche di rinforzo all'interno e poi usa viti passanti e dadi, soluzione più sicura e più semplice Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Ventopermettendo - 23-06-2021 08:58 Anche secondo me viti passanti e rondelle danno più resistenza.... ma, se lavora sotto peso e sforzo solo da chiuso e appoggia bene sulla sua sede potrebbe bastare stucco e viti autofilettanti, rimane più facile da fare lavoro, più leggero meno ingombro ecc però poi aperto va trattato bene altrimenti autofilettanti mollano... Dovresti fare in modo che quando è chiuso le viti autofilettanti non sostengono nulla ma lo tengono solo in posizione. Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 23-06-2021 10:31 grazie a tutti! si mi sembrava fosse abbastanza ben poggiato, mi sa che tenterò la via dello stucco e poi in seconda battuta, se necessario, la piastrina...magari basta. Starò attento a fissare il gavone in maniera da non far lavorare le viti quando è chiuso! RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - ciro_ma_non_ferrara - 24-06-2021 07:39 Temo anch'io che le autofilettanti non possano reggere a lungo il peso di un coperchio di quelle dimensioni. L' ideale sarebbero bulloncini passanti e dado con una piattina sul retro o rondelle le più grosse possibili. Se non riesci per mancanza di spazio ed hai abbastanza "ciccia", lo spessore della vetroresina è di almeno 10 mm, meglio se di più, puoi forare e filettare con un maschio, poi usi bulloncini di misura e lunghezza adeguata. Le tenuta (ripeto, ci deve essere "ciccia") è quasi pari all'opzione dado e rondellona. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 24-06-2021 09:03 gotcha - posterò qualche foto quando di nuovo a bordo, così cerco di capire meglio lo spessore e lo spazio dietro! grazie mille per tutti i vostri consigli, non vedo l'ora di essere di nuovo a Västerås RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - sgiulio - 24-06-2021 10:06 Ciao Edoardo, Si comprendo che è un posto un pò strettino ! Le viti, anche quelle per legno del tipo inox, terranno poco ! Non vedo bene il dettaglio, ma potresti sciegliere viti svasate o testa piana! In ogni caso, mia opinione: riempirei quel"dosso". Posso pensare che inferiormente, dal basso , sia vuoto. Ci metti una piastrina metallica (imho anche alluminio), annegata nello stucco epossidico, che ti puoi prepare da te, con resina epossidica + addensante. Nota. Esegui il lavoro evitado di sporcare di resina.[va via con molta difficoltà ! Maschera con nastro "blu" dove possibile ! Meglio sarebbe metterci dei bulloni inox 316 !. Se troppo complicato o impossibile, allora ti suggerirei di riempire dal sotto con "stucco epossidico", autoprodotto Aspetta che si asciughi per bene. Prefora, ma stai attendo. Preforo = diametro anima della vite, e poi avviti ! Non devi fare troppa forza, altrimenti la parte epossidica potrebbe fessurarsi, oppure peggio, la vite si può spezzare ! La zona è circostanziata dal cerchio rosso. Per una lunghezza pari al tratto verde potresti riempire come da me suggerito ! Buoni lavori [hide][attachment=47340][/hide] RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 24-06-2021 10:42 grazie! solo una domanda, cosa intendi per piastrina annegata nello stucco? non basta metterla e metterci dadi e bulloni? RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - sgiulio - 24-06-2021 11:38 Ciao rock, io mi riferivo a quel bordino. Se per caso NON fosse pieno , forse allora, lo si potrebbe riempire con stucco epossidico + piastrina per maggiorare lo spessore e per migliorare la tenuta della vite. Ma la soluzione migliore rimame sempre bullone di dado (autobloccante). Io farei così. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Flask - 24-06-2021 14:57 ehhh ma che sforzo dovranno mai sostenere quelle viti! Dado autobloccante e rondella davanti e dietro e passa la paura. Inox. Se compri l occorrente in una ferramenta a monaco o dove sei nell entroterra verifica che siano davvero inox. Ho preso diverse "fregature" dalle ferramente non specifiche di mare. RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 28-06-2021 10:20 (24-06-2021 14:57)Flask Ha scritto: ehhh ma che sforzo dovranno mai sostenere quelle viti! buon punto! grazie a tutti! vi mando foto della riparazione appena a bordo! Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - Rockdamned - 19-08-2021 17:52 Aggiorno il topic con un nuovo domandone, visto che il primo è stato parzialmente risolto con dadi, rondelle e bulloni (poi appena ho tempo e denaro sarebbe da rifare la resina e forare ex novo) Sportelli del gavone di poppa - mi fanno quella bella piega alla cerniera, è chiaramente aperto. Ora, la causa la immagino, non esiste un fermo che prevenga l’apertura totale, e se uno sbatte lo sportello in apertura o peggio ci si appoggia, le cerniere fanno leva (vedi come sono ridotti i dadi nella resina ![]() Ora, c’è un tipo che vende sti sportelli usati, ma senza il teak sopra come ce l’ho io. Un po’ mi dispiacerebbe perdere questa caratteristica che pare avere solo Abigail, perciò la domanda è: si può riparare? (anche da un professionista, non necessariamente io) Grazie!!! ![]() ![]() RE: Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR - maurotss - 19-08-2021 22:43 Puoi riparare smontando le cerniere e resinando dalla parte interna usando il nastro fibra di vetro da 2/3cm, e nella resina puoi mettere dell'addensante per renderla meno liquida, prima bisogna portare la base a resina levigando |