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modifica posizione timone dehler 22 - Versione stampabile

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modifica posizione timone dehler 22 - nixs - 23-06-2021 11:58

Ciao, ho una barchetta da 22', un dehler 22 dell'89, la barca ha un timone che si monta in un "buco" del pozzetto assumento la posizione in figura.
Siccome la barca è piccola, mi è frullata per la testa la possibilità di spostare il timone (rifatto, naturalmente) dalla sua posizione originaria a timone appeso a poppa, come nelle barche moderne di piccola taglia, spostando naturalmente il motore di lato.
In questo modo aumenterebbe di molto lo spazio in pozzetto, senza più l'ingombro nè dell'asse del timone, nè della barra che ne prende la metà.

Non voglio parlare della fattibilità materiale dell'intervento, sono perfettamente in grado di realizzarlo al meglio (15 anni fa ho costruito interamente una deriva da 4,1 m), piuttosto dei risultati di assetto della barca.
La modifica, secondo voi, modificherebbe troppo l'assetto di navigazione, spostando il timone in questo modo? E' ininfluente? O addirittura migliorerebbe (aumenta la distana dalla deriva, per cui è maggiore la reazione alla virata)?
Allego una figura con l'indicazione di massima della modifica e una immagine che mostra la situazione attuale (la barca non è la mia ma è uguale)


RE: modifica posizione timone dehler 22 - mnoga - 23-06-2021 12:20

io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...


RE: modifica posizione timone dehler 22 - oudeis - 23-06-2021 17:17

Bellino il Dehler. Non so se il gioco vale la candela: un sacco di lavoro con qualche imprevisto nell'individuare i supporti e nella gestione della barra in manovra. Rifletti bene sui raggi di rotazione della barra...30
Dal punto di vista dell'equilibrio con la deriva non credo sia un problema, lo crei forse col fb. Per lo spazio in pozzetto? Alzi la barra e ci va un tavolo da 6 Smiley48


RE: modifica posizione timone dehler 22 - nixs - 23-06-2021 18:37

(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Bellino il Dehler. Non so se il gioco vale la candela: un sacco di lavoro con qualche imprevisto nell'individuare i supporti e nella gestione della barra in manovra. Rifletti bene sui raggi di rotazione della barra...30

Ripeto che non è affatto un problema di costruzione, nessuna difficoltà, neanche nella barra di manovra, che avrebbe tutto il suo spazio.

(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Dal punto di vista dell'equilibrio con la deriva non credo sia un problema, lo crei forse col fb.

Ecco questo volevo sapere, se lo spostamento può creare problemi alle linee d'acqua della barca e stravolgere il progetto, anche se in realtà la posizione del timone si sposterebbe solo di circa 60-70 cm
Il fuoribordo, anch'esso non credo sia un problema spostarlo, molti lo hanno di lato, quando, come nel mio caso, non hanno più il sistema originale di movimentazione del fb (come si vede in foto) ma un supporto fisso fatto fare a misura. Il fb è un 4CV, pesa 22 kg.

(23-06-2021 17:17)oudeis Ha scritto:  Per lo spazio in pozzetto? Alzi la barra e ci va un tavolo da 6 Smiley48

Ti assicuro che già in tre persone, non ci si può quasi muovere più, considerando anche l'ingombro dell'autopilota a barra, con gran difficoltà nelle manovre.

(23-06-2021 12:20)mnoga Ha scritto:  io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...

Hai qualche foto per vedere come è fatto?

(23-06-2021 12:20)mnoga Ha scritto:  io ho un 21 piedi del 79 e ho appunto il timone appeso a poppa, su questa dimensione penso sia più conveniente così...

Hai qualche foto per vedere come è fatto?


RE: modifica posizione timone dehler 22 - Harley - 23-06-2021 22:57

Per complicarti la vita (ma lasciando il motore in centro) di timoni potresti metterne due, come sul First 21 o Etap 21. Così anche di bolina selvaggia non hai problemi.

Vedi foto della mia
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RE: modifica posizione timone dehler 22 - zool - 24-06-2021 08:27

Conosco la barca, il suo sistema timone, etc. Avere più spazio in pozzetto significa anche accettare dei compromessi. Il timone del d22 a mio avviso è la caratteristica che la rende una piccola grande barca. Hai il vantaggio del motore centrale che nelle lunghe tratte con vento in faccia ti permette di sfondare e lavora bene anche con barca sbandata. Ora ha un timone perfetto, compensato, regolabile e molto solido, con il timone appeso in quello specchio di poppa è molto difficile ritrovare queste caratteristiche. Il doppio timone non lo vedo bene in uno specchio di poppa così stretto. Ho un explorer 20 con un pozzetto enorme, ma a differenza del d22, sembra più una deriva grande che una piccola barca.


RE: modifica posizione timone dehler 22 - oudeis - 24-06-2021 15:48

Mah, il doppio timone ha senso su poppe larghe e dritte, quella inversa del dehler richiederebbe un incastellamento non banale. Sull'arco di brandeggio della barra mi permetto di richiamare la tua attenzione: misura bene facendo centro su dove posizioneresti la testa del timone. Considera anche la facilità di sollevamento della pala per i bassi fondali.
Ah, in navigazione col pilota è ovvio che ci si debba dislocare opportunamente, magari soffrire un po', è da fermi che serve lo spazio conviviale15


RE: modifica posizione timone dehler 22 - nixs - 29-06-2021 22:10

(24-06-2021 08:27)zool Ha scritto:  Conosco la barca, il suo sistema timone, etc. Avere più spazio in pozzetto significa anche accettare dei compromessi. Il timone del d22 a mio avviso è la caratteristica che la rende una piccola grande barca. Hai il vantaggio del motore centrale che nelle lunghe tratte con vento in faccia ti permette di sfondare e lavora bene anche con barca sbandata. Ora ha un timone perfetto, compensato, regolabile e molto solido, con il timone appeso in quello specchio di poppa è molto difficile ritrovare queste caratteristiche. Il doppio timone non lo vedo bene in uno specchio di poppa così stretto. Ho un explorer 20 con un pozzetto enorme, ma a differenza del d22, sembra più una deriva grande che una piccola barca.

Bene, se parli, come credo, per esperienza, allora direi che mi hai convinto

(24-06-2021 15:48)oudeis Ha scritto:  Mah, il doppio timone ha senso su poppe larghe e dritte, quella inversa del dehler richiederebbe un incastellamento non banale. Sull'arco di brandeggio della barra mi permetto di richiamare la tua attenzione: misura bene facendo centro su dove posizioneresti la testa del timone. Considera anche la facilità di sollevamento della pala per i bassi fondali.
Ah, in navigazione col pilota è ovvio che ci si debba dislocare opportunamente, magari soffrire un po', è da fermi che serve lo spazio conviviale15

in effetti il minuscolo specchio di poppa mi dà un certo senso di fragilità, considerando anche che la mia barca non ha il pannello con il binario per il motore, la poppa è aperta, probabilmente il primo proprietario lo ha eliminato


RE: modifica posizione timone dehler 22 - wind e sea - 20-07-2021 12:19

ma la barca ha deriva mobile o fissa?


RE: modifica posizione timone dehler 22 - nixs - 21-07-2021 20:49

(20-07-2021 12:19)wind e sea Ha scritto:  ma la barca ha deriva mobile o fissa?

deriva mobile, ben 170 giri di manovella! Smiley5


RE: modifica posizione timone dehler 22 - wind e sea - 22-07-2021 12:22

io avevo un 6 m con deriva telescopica a scomparsa totale e zavorrata con profilo idrodinamico (come quelle a pinna fissa) timone appeso e basculante. il motore fb invece era in pozzetto all'estrema poppa in un alloggiamento e funzionava così come un eb (l'elica non usciva mai in caso di beccheggio)...secondo me non ha senso un timone fisso con deriva mobile almeno su piccole barche.... forse però bisogna trovare una nuova inclinazione dell'albero