I Forum di Amici della Vela
Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? (/showthread.php?tid=144884)



Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? - gutta - 30-06-2021 07:58

Ho le batterie (3x100 +100, tutte agm) in una sorta di vasca in sentina, davanti alla scaletta.
Sarebbe comodo installare il regolatore nel vano motore, sopra all’alternatore (hitachi 80), ma leggo nelle istruzioni che è sconsigliato, perché potrebbe scaldare e, in caso di avaria, provocare scintille.
Avrei molto spazio anche in sentina, che è ampia e alta almeno 40 cm, ma tra l’altro non vedrei le spie senza alzare il pagliolo

Chi ce l’ha dove l’ha piazzato?


RE: Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? - polohc - 01-07-2021 16:22

(30-06-2021 07:58)gutta Ha scritto:  Ho le batterie (3x100 +100, tutte agm) in una sorta di vasca in sentina, davanti alla scaletta.
Sarebbe comodo installare il regolatore nel vano motore, sopra all’alternatore (hitachi 80), ma leggo nelle istruzioni che è sconsigliato, perché potrebbe scaldare e, in caso di avaria, provocare scintille.
Avrei molto spazio anche in sentina, che è ampia e alta almeno 40 cm, ma tra l’altro non vedrei le spie senza alzare il pagliolo

Chi ce l’ha dove l’ha piazzato?

Io ho un vano con la batteria motore e gli staccabatteria sotto alla seduta del carteggio, l'ho piazzato lì avvitato su una paratia


Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? - gutta - 12-07-2021 12:53

Grazie, dovrò allungare anch’io un paio di metri di cavi.
Che fusibili hai usato?
Per un alternatore da 80 mi sembra di capire che ne occorrano 3 da 120a.
Tra l’altro temo di avere cavi con sezione troppo grande (67mmq) per i portafusibili che si trovano di solito