I Forum di Amici della Vela
sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua (/showthread.php?tid=144924)



sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - quarto di luna - 05-07-2021 15:19

lo scorso anno causa covid ho fatto carena tardi, e visto che si presenta ancora in buone condizioni ho deciso di posticipare il lavoro alla prossima primavera. Ho però notato che lo zinco vitato posteriore all'elica a 3 pale fisse (uno zinco conico per asse da 25) è praticamente corroso e vorrei provare a cambiarlo in acqua, domanda: se svito la vite che lo tiene (mi pare una vite a brugola da 6) non viene via anche l'elica? Non ho mai eseguito io il lavoro in quanto è sempre stato sostituito con i lavori di carena tutti gli anni, è la prima volta che salto una stagione.


RE: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - ws770 - 05-07-2021 16:00

No, l'elica non è fissata da questa vite. Da me c'e' un innesto conico con chiave avvitato sull'asse dietro l'elica, sul quale poi viene messo e avvitato lo zinco.

[hide][attachment=47412][/hide]

Esiste anche un altro tipo di zinco, simile esternamente, ma l'innesto è esagonale.

[hide][attachment=47413][/hide]


RE: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - quarto di luna - 05-07-2021 17:32

(05-07-2021 16:00)ws770 Ha scritto:  No, l'elica non è fissata da questa vite. Da me c'e' un innesto conico con chiave avvitato sull'asse dietro l'elica, sul quale poi viene messo e avvitato lo zinco.

[hide][/hide]

Esiste anche un altro tipo di zinco, simile esternamente, ma l'innesto è esagonale.

[hide][/hide]

ci sono 2 possibilità..., allora mi conviene prima svitarlo


RE: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - paguro - 06-07-2021 00:24

Un consiglio: lega un secchio sotto l'elica in modo che se ti cade la vite non impazzisci a cercarla sul fondo! Smiley1


RE: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - Malandrino - 07-07-2021 12:00

(06-07-2021 00:24)paguro Ha scritto:  Un consiglio: lega un secchio sotto l'elica in modo che se ti cade la vite non impazzisci a cercarla sul fondo! Smiley1

grande consiglio! grazie.


RE: sostituzione zinco sacrificale elica in acqua - Horatio Nelson - 08-07-2021 13:13

(07-07-2021 12:00)Malandrino Ha scritto:  grande consiglio! grazie.

C’è chi usa anche un ombrellino capovolto