I Forum di Amici della Vela
lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: lunghezza catena massima su scafo da 9 m (/showthread.php?tid=144998)

Pagine: 1 2


lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 13-07-2021 22:50

Salve. Come da titolo, vorrei sapere, presupponendo che si tratta solo di catena, e anche che sia da 8mm, quanti metri possono essere stivati a prua su una barca da 9 m. Naturalmente non parlo del volume massimo contenibile nel gavone di prua, ma di quanta catena posso stivare senza compromettere la sicurezza della navigazione.
Grazie.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Argo74 - 14-07-2021 04:15

Penso serva come minimo il dislocamento e le caratteristiche della barca, che una barca in ferrocemento è una cosa, una da regata ultraspinta un'altra.
Una barca da 9 metri puo' pesare 1500 kg come 9mila, la mia per dire son circa 5700 kg pesata e son quasi 11 metri.

Poi sarebbe anche da vedere la distribuzione dei pesi, sulla mia ad esempio, cambiando il motore ho recuperato circa 60 kg, bene, li posso mettere a prua? SI? NO? boh, son calcoli per cui penso ci vogliano molti dati o banalmente una volta che ho la barca in acqua ci metto tre taniche da 20 litri di acqua nel gavone di prua e vado a fare un giro con un po' di onda, però la prova provata non è che si possa fare su tutto.

Empiricamente direi che una 80 ina di metri ce li puoi mettere tutti, dato che piu o meno ci son un sacco di barche su quella lunghezza che li hanno a bordo e van in giro lo stesso, poi io son un maniaco dei pesi su certe cose e quindi vado di cima, ma son gusti miei.

Ad esempio io so piu o meno che barca stai costruendo ma il resto del forum non credo.
Con qualche dato a disposizione si puo giungere a una risposta, credo.

SAluti P.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 14-07-2021 05:59

(14-07-2021 04:15)Argo74 Ha scritto:  Penso serva come minimo il dislocamento e le caratteristiche della barca, che una barca in ferrocemento è una cosa, una da regata ultraspinta un'altra.
Una barca da 9 metri puo' pesare 1500 kg come 9mila, la mia per dire son circa 5700 kg pesata e son quasi 11 metri.

Poi sarebbe anche da vedere la distribuzione dei pesi, sulla mia ad esempio, cambiando il motore ho recuperato circa 60 kg, bene, li posso mettere a prua? SI? NO? boh, son calcoli per cui penso ci vogliano molti dati o banalmente una volta che ho la barca in acqua ci metto tre taniche da 20 litri di acqua nel gavone di prua e vado a fare un giro con un po' di onda, però la prova provata non è che si possa fare su tutto.

Empiricamente direi che una 80 ina di metri ce li puoi mettere tutti, dato che piu o meno ci son un sacco di barche su quella lunghezza che li hanno a bordo e van in giro lo stesso, poi io son un maniaco dei pesi su certe cose e quindi vado di cima, ma son gusti miei.

Ad esempio io so piu o meno che barca stai costruendo ma il resto del forum non credo.
Con qualche dato a disposizione si puo giungere a una risposta, credo.

SAluti P.

Sei stato gentile a rispondermi, ti ringrazio. Ecco invece la mia risposta (link) alle tue domande (la mia è la versione a carena tonda in legno modellato, appendice corta):
http://dixdesign.com/caribbea.htm

Detto questo faccio una considerazione che ho fatto stanotte, pensando ad un fatto che mi è successo sulla vecchia barca nel 2011. Scusa se mi dilungherò un pochino, ma serve a spiegare.
Avevo da poco comprato la precedente barca e mi ero ancorato al largo della costa Azzurra, dopo una notte di mare abbastanza mosso con pioggia, ma arrivai con mare abbastanza calmo. Il fondale credo fosse almeno 15 m forse 20, ho dato tutta la catena circa 60 m.
Il giorno dopo mi svegliai e il mare era completamente calmo. Accesi il motore e cominciai a issare l'ancora. Ricordo che dopo aver tirato sù appena un metro, forse neanche, il salpancora smise di funzionare. Continuava a scattare il magnetotermico. Il salpa semplicemente stava funzionando, ma qualcosa aveva trattenuto l'ancora incattivata.
Allora legai la catena alla galloccia di prua e comincia alcune manovre fino a quando riuscii a trascinare la catena con l'ancora al largo oltre i 50 m di profondità.
Nonostante ci fosse l'ancora libera (alla fine ero ben oltre i 70 metri di profondità e la barca era alla cappa mentre scarrocciava) il salpa non riusciva a tirare i 60 m di catena con l'ancora attaccata perché era troppo pesante per issarla tutta quanta completamente distesa. Poi scoprii in seguito che il salpa installato era sotto-dimensionato. Mi toccò tirarla sù con il winch del genoa, una cima e un moschettone 2 metri alla volta, fino a quando raggiunta la metà della lunghezza potei usare il salpa; credo di aver bestemmiato come un turco !...
Morale: sulla mia barca in costruzione installerò un salpa da 800 watt, che ha un carico (medio di lavoro) in trazione di 95 Kg. Considerato che intendo montare una catena da 8 mm e un ancora da 14-15 Kg, la catena non potrà superare gli 80 Kg di peso; sapendo che un metro di catenza pesa 1,4 Kg, non posso andare oltre i 55-56 m, almenochè non voglia ripetere quanto successo nel 2011.
Risolto il problema ! Smiley45

P.S. potrei allungare con qualche decina di metri di cima, ma ho già provato cosa vuol dire mettere, da solo, una cima che tira una catena e un'ancora, dalla campana di tonneggio al barbotin mentre devo lasciare una rada al vento con la barca che beccheggia, e non lo voglio fare mai più (sono nato con dieci dita e due mani e voglio finire con dieci dita e due mani) !


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Wally - 14-07-2021 07:42

Tutti ragionamenti corretti, infatti anch'io ho montato un lofran x1 da 800W con 45 m di catena dell'8 inox e ancora delta da 11 kg, unica cosa oggi i barbotin della catena sono progettati per tirar sú anche cima a patto che sia a 3 legnoli, quindi non la devi mettere sulla campana di tonneggio, peró al momento non ho provato.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - traballi carlo - 14-07-2021 08:38

@Sikander , premesso che una cosa del genere è successa anche a me , dare fondo su fondale eccessivo , da quella volta , se non ci sono 5-7 metri , cambio baia . Vero che dove navigo io di solito , Croazia , c’è solo l’imbarazzo della scelta . Comunque io , su un Bav 30 , ho 60 di catena e ancora da 16 , verricello Quick da 600 . Per il momento tutto bene .


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - bullo - 14-07-2021 08:44

Per capire se l'ancora è incattivata come si fa a capirlo dopo aver recuperato un metro di catena?
Può succedere se la catena va a finire sotto uno scoglio. Succede perchè si è dato fondo in un posto dove non si doveva dare fondo e sulla carta non c'era il simbolo dell'ancoraggio, in questo caso bisogna andare sotto a liberare.
Normalmente se è l'ancora ad essere incattivata si arriva fino a picco sulla stessa.
La cima che va sul barbotin di solito è di diametro troppo piccolo, carico di lavoro troppo basso, la catena ha un carico di lavoro metà di quello di rottura, le cime circa 1/4.-


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - rico - 14-07-2021 08:48

Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Argo74 - 14-07-2021 11:49

(14-07-2021 08:48)rico Ha scritto:  Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.

io ho fatto questo conto, fondale solito su cui vorrei ancorare, max 8/10 metri, condizioni ideali o bagnetto filo 30/40 metri massimo che se no poi faccio una ruota immensa e rompo le balle a tutti, se serve ho ancora 50/60 metri di cima da 22 ben impiombata che caccio giu.

Penso, per dove io intendo navigare, che sia il miglior compromesso peso/tenuta.

Che poi facciano le prove delle cime e delle catene e delle ancore con i trattori e i rimorchiatori non mi tange perchè dubito che le mie bitte e il mio musone, per quanto ben fatti, restino attaccati alla barca con certe trazioni che vedo dichiarate.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 14-07-2021 22:32

(14-07-2021 08:44)bullo Ha scritto:  Per capire se l'ancora è incattivata come si fa a capirlo dopo aver recuperato un metro di catena?
Può succedere se la catena va a finire sotto uno scoglio. Succede perchè si è dato fondo in un posto dove non si doveva dare fondo e sulla carta non c'era il simbolo dell'ancoraggio, in questo caso bisogna andare sotto a liberare.
Normalmente se è l'ancora ad essere incattivata si arriva fino a picco sulla stessa.
La cima che va sul barbotin di solito è di diametro troppo piccolo, carico di lavoro troppo basso, la catena ha un carico di lavoro metà di quello di rottura, le cime circa 1/4.-

L'incattivamento dell'ancora è stato un aspetto secondario e solo momentaneo (e poi sono anche passati dieci anni non ricordo tutto); nel mio caso il problema era che con quel verricello, 60 m di catena del 10 e ancora da 18 Kg (barca 12 m), non ce la faceva quando era tutta distesa. Quando provai la barca e i primi giorni, ho fatto rade con fondo da 6-7 m al massimo; la catena non era tutta distesa in verticale.
Detto questo per la mia sicurezza, il salpa deve avere la potenza per tirare su tutta la mia catena con l'ancora appesa e in verticale; è stato uno dei tanti motivi per cui cinque anni dopo, andai in Grecia e vendetti la barca (con buona pace di chi mi fece la perizia). Smiley14


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 14-07-2021 22:44

(14-07-2021 08:48)rico Ha scritto:  Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.

Bene per i nuovi barbotin ! Tuttavia, ho già sperimentato in varie occasioni catena con cima e più di una volta è salita (la cima) un pò troppo spelacchiata per i miei gusti.
Forse potrei riprovare con una cima in kevlar, ma non certo nylon o poliestere...46


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - BornFree - 15-07-2021 15:15

Se stai ragionando con tutto questa catena e relativo peso io direi che non ne vale la pena lesinare sulla potenza del salpaancore:
Prendi direttamente un 1000W e ti togli ogni pensiero (tanto la differenza non è piu' di 2 kg e 100euro).
Io ho un Lofrans 1000W su 31 piedi e 50m di catena da 8mm e mi trovo bene (ma per fortuna non ho potuto apprezzare la differenza con 7-800W specie in situazioni critiche come quelle descritte).


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - bullo - 15-07-2021 21:44

Su una catena la tenuta dipende dall'anello più debole.
E' un controsenso avere una catena con carico di lavoro di 2000 kg. e la cima da 1000 kg.
E' quello che fate mettendo quelle cime che vanno bene sul barbottin.
Catena da 8 mm. diametro e cima da dodici non tiene come la catena, la cima deve essere elastica no cime esotiche inestensibili.-


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - garbino13 - 16-07-2021 10:37

Sul mio Comet 910 del 1974 ho 50 mt di catena della. Mo trovo benissimo da almeno 15 anni

Scusate ma dal cellulare...
Catena da 8 mm


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - ZK - 16-07-2021 22:03

(15-07-2021 21:44)bullo Ha scritto:  Su una catena la tenuta dipende dall'anello più debole.
E' un controsenso avere una catena con carico di lavoro di 2000 kg. e la cima da 1000 kg.
E' quello che fate mettendo quelle cime che vanno bene sul barbottin.
Catena da 8 mm. diametro e cima da dodici non tiene come la catena, la cima deve essere elastica no cime esotiche inestensibili.-

magari so pure d' accordo, pero sta cosa che la gente chiede il massimo e non il minimo mi fa un po il sangue amaro.
vabbe, immagino si ragioni di scogli che due decimi in meno e reattivita zero non cambi il piacere di una bella smorata.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - flytaurus - 17-07-2021 11:53

Allora parliamo di minimo: forse su barche entro le 4 tonnellate di dislocamento può bastare una catena da 6, il che risolverebbe alla radice il problema. Mi piacerebbe conoscere il parere di Bullo.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - bullo - 17-07-2021 13:04

Da i 2500 kg. disloc. fino a 6000 kg. catena da otto mm. poi meglio da 10 mm.
Dipende anche dal fondale, profondità, dove ancoriamo se ancoro sempre su 5 m. di profondità mi bastano 25 m. catena e poi cima su fondali maggiori 50 m. catena e poi cima, 70/80 m. minmo 14 mm diametro elastica.
Su tutte le barche che ho avuto come seconda ancora un'ammiragliato o un grappino per appennellarmi.
Appennellarsi è un'oppppppinione spiegato decine di volte, è come parlare da solo in un desero.-


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Poneumberto - 14-08-2021 11:25

Esiste anche la catena da 7, buon compromesso tra 6 e 8.


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Sikander - 14-08-2021 20:13

(17-07-2021 13:04)bullo Ha scritto:  Da i 2500 kg. disloc. fino a 6000 kg. catena da otto mm. poi meglio da 10 mm.
Dipende anche dal fondale, profondità, dove ancoriamo se ancoro sempre su 5 m. di profondità mi bastano 25 m. catena e poi cima su fondali maggiori 50 m. catena e ...

Fondali da 50 m ?!...e se si incattiva con cosa la recuperi con il batiscafo di Jacques Cousteau ? Blinksmiley

Io sono sub e ho tre brevetti e non posso andare oltre i 20-22 m di profondità. E ti assicuro che già a 15 m, manovrare su cime, catene e grilli con chiavi inglesi non è uno scherzo !
In Corsica ci ho messo tre giorni e 3 bombole d'aria per togliere la catena che si era arrotolata attorno ad un albero, ed erano solo 8 m di profondità !
All'Elba ci ho messo due giorni di immersioni per togliere ancora e catena ingrovigliate su vari strati di reti da pesca; ed erano solo 12 m di profondità !
...50 metri ?! 50 metri ?! Ma cosa dici ?!... Smiley3

Comunque se vuoi vendono il modello in foto per circa un milione di euro. A parte il prezzo il problema è avere una gruetta abbastanza grande per calarlo in acqua...79

[Immagine: batiscafo.jpg]


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - Argo74 - 14-08-2021 21:48

bullo intende dire che su fondali maggiori (mette giu) 50 metri di calumo.

altrimenti avrebbe scritto "fondali maggiori DI 50 metri"

io una volta a venezia ci devo andare a conoscere bullo e a bere cose .


RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m - oudeis - 14-08-2021 22:01

(14-08-2021 21:48)Argo74 Ha scritto:  bullo intende dire che su fondali maggiori (mette giu) 50 metri di calumo.

altrimenti avrebbe scritto "fondali maggiori DI 50 metri"

io una volta a venezia ci devo andare a conoscere bullo e a bere cose .
Dobbiamo fare una gita sociale15