I Forum di Amici della Vela
impiombatura cima dyneema a catena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: impiombatura cima dyneema a catena (/showthread.php?tid=145003)



impiombatura cima dyneema a catena - Sikander - 15-07-2021 03:32

Premetto che la mia è più una curiosità tecnica che altro. Leggendo ho saputo che i nuovi barbotin possono portare le cime, ma devono essere a tre legnoli per non scivolare.
Mi è venuto in mente che per fare una linea ancoraggio mista bisogna impiombare (senza redancia) la cima alla catena altrimenti nel rotolamento sul barbotin la cima creerebbe problemi, oltre a non fare adeguata tenuta. Inoltre il passaggio da/per cima e catena deve essere graduale sul salpa; quindi credo si debba fare l'impiombatura "lunga", quella che copre varie maglie della catena.

[Immagine: Impiombatura-a-passate.jpg]

Purtroppo sia il poliestere che il nylon usati come linea di ancoraggio mista tendono a spelarsi sul fondale. Parlo di esperienza diretta non di frottole. Il kevlar soffre gli uv e il sale. Ci sarebbe il dyneema che è come il kevlar ma resiste a UV e salino.
Ho fatto una ricerca su Internet, ci sarebbero delle cime a treccia in Dyneema, ma non sono a tre legnoli, sembrano come se i legnoli fossero "appiattiti", allego foto.
E' possibile impiombare a una catena questo tipo di treccia ?


[Immagine: dyneema.jpg]


RE: impiombatura cima dyneema a catena - zcaotica - 15-07-2021 09:08

Salve

Non mi sembra che le foto siano visibili (almeno a me).


RE: impiombatura cima dyneema a catena - rico - 15-07-2021 09:57

Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.


RE: impiombatura cima dyneema a catena - Argo74 - 15-07-2021 10:08

Peraltro la cima dovrebbe essere elastica e il dyneema no lo è

Per fare le impiombature io ho speso i soldi del Glenans. Utilissimo.


RE: impiombatura cima dyneema a catena - Sikander - 15-07-2021 12:32

(15-07-2021 09:08)zcaotica Ha scritto:  Salve

Non mi sembra che le foto siano visibili (almeno a me).

Adesso sono visibili !

(15-07-2021 09:57)rico Ha scritto:  Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.

Scivola ?!...e cioè ?...Blinksmiley

(15-07-2021 10:08)Argo74 Ha scritto:  Peraltro la cima dovrebbe essere elastica e il dyneema no lo è

Per fare le impiombature io ho speso i soldi del Glenans. Utilissimo.

Ce l'ho; bel libro !


RE: impiombatura cima dyneema a catena - lord - 15-07-2021 14:07

Sul Dyneema non si fanno nodi. Le impiobature sono semplici. I youtube ne è pieno. Nn trovo la cima in Dyneema di materiale adatta all'ancoraggio o all'ormeggio.


RE: impiombatura cima dyneema a catena - Dato - 15-07-2021 14:15

(15-07-2021 09:57)rico Ha scritto:  Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.

Che cosa intendi per "impiombata sull'ultimo anello"?


RE: impiombatura cima dyneema a catena - rico - 15-07-2021 22:27

(15-07-2021 14:15)Dato Ha scritto:  Che cosa intendi per "impiombata sull'ultimo anello"?

Che tra i due tipi di impiombatura della prima foto sopra io ho catena e cima impiombata solo all'ultimo anello.

(15-07-2021 14:07)lord Ha scritto:  Sul Dyneema non si fanno nodi. Le impiobature sono semplici. I youtube ne è pieno. Nn trovo la cima in Dyneema di materiale adatta all'ancoraggio o all'ormeggio.

Certo il Dyneema è facilissimo da impiombare ma proprio per la sua natura scivolosa tiene benissimo solo se sempre in trazione, come per le sartie.
Su una linea di ancoraggio non ce lo vedo, tira e molla si potrebbe lasciare andare.


RE: impiombatura cima dyneema a catena - lord - 16-07-2021 11:43

La piomba mi sembra l'ultimo dei problemi. Il dyneema e' un materiale rigido e soffre le abrasioni.
Non e' adatto ad ammortizzare il tiro della barca in una linea d'ancoraggio


RE: impiombatura cima dyneema a catena - fomalhaut - 16-07-2021 15:39

Salve
il dyneema è sicuramente da scartare per la sua rigidità, il materiale più adatto è il nylon per la sua elasticità ma il il poliestere resiste meglio alle abrasioni, è necessario fare una scelta, io sono per il primo. Si tratterà di rifare le piombe ogni tanto entrambe sui barbotin viaggiano benissimo, e si si accorcia troppo la cima di ormeggio si trova un bravo attrezzista che ti fa una aggiunta con una impiombatura lunga. Sul dyneema poi, le impiombature sono semplici ma non facili perchè si devono rispettare parametri di sovrapposizione e rastrematura ben precisi, quelle fatte così per fortuna non vanno mai al limite altrimenti sarebbero guai


RE: impiombatura cima dyneema a catena - ZK - 16-07-2021 22:00

non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.
nylon, piomba su redancia e grillo.
e che te ne impota se non lavora sul vericello? a prua ci devi stare per forza col misto... ti fara mica fatica tirare una cima fino ad arrivare alla catena?


RE: impiombatura cima dyneema a catena - luca boetti - 19-07-2021 00:16

se prendi una cima a tre legnoli in poliestere poi fai l impiombatura classica sull ultimo anello, se proprio vuoi puoi prendere con i ilegnoli duo o tre anelli, cambia poco..


RE: impiombatura cima dyneema a catena - clavy - 19-07-2021 18:40

(19-07-2021 00:16)luca boetti Ha scritto:  se prendi una cima a tre legnoli in poliestere poi fai l impiombatura classica sull ultimo anello, se proprio vuoi puoi prendere con i ilegnoli duo o tre anelli, cambia poco..

io sono per la redancia, il legnolo intorno all'anello non può avere il raggio di curvatura sufficiente a garantire il carico di rottura.


RE: impiombatura cima dyneema a catena - Sikander - 19-07-2021 21:57

(19-07-2021 18:40)clavy Ha scritto:  io sono per la redancia, il legnolo intorno all'anello non può avere il raggio di curvatura sufficiente a garantire il carico di rottura.

Ma la redancia sul barbotin non crea problemi di scorrimento e/o abrasione della cima ?


impiombatura cima dyneema a catena - Pepi - 20-07-2021 11:33

Io ho l'impiombatura lunga come a dx della foto, funziona benissimo.le prime volte (ma proprio le prime)passava con difficoltà, dalla 4-5 volta va bene, non mi dà problemi

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk


RE: impiombatura cima dyneema a catena - ghega - 24-07-2021 17:04

come ti hanno gia detto, metti la redancia e attaccala on un grillo.
Non devi mettere attaccare il grillo sull'ultimo anello della catena, ma lasciali almeno 1 metro o più di catena, in modo che la catena entri nel barbotin,... metti in tiro e togli il grillo.

non usare dynema, soldi sprecati , non va bene.

ciaooooooooo


RE: impiombatura cima dyneema a catena - rosama - 28-07-2021 11:06

[quote='ZK' pid='439430989' dateline='1626465646']
non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.

Buongiorno, volevo fare proprio questo, si procede con impiombatura o si possono eseguire dei nodi?
Grazie


RE: impiombatura cima dyneema a catena - ghega - 29-07-2021 18:12

(28-07-2021 11:06)rosama Ha scritto:  [quote='ZK' pid='439430989' dateline='1626465646']
non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.

Buongiorno, volevo fare proprio questo, si procede con impiombatura o si possono eseguire dei nodi?
Grazie

io invece vorrei capire a cosa possa servire una cima tra attacco ancora e catena.
La mia catena è 10mm ma nell'ultimo anello ci passa un golfare da 12 mm e.... se è vero che in una catena si spezza sempre l'anello più debole....
Questa cimetta costantemente sfrega sul fondo...boh
Normalmente uno mette un kong per avere uno snodo migliore...mettergli una cima che riduce il movimento ....boh.
Io per esempio questo lavoro lo fatto ai bozzelli a piede d'albero, se mi parte un bozzello, quindi la drizza mi tira da uscita albero in alto verso i rimandi sulla tuga ... me li cava sù, una cimetta di rispetto in dynema mi lascia almeno il tempo di agire a mollare la drizza.
Se invece è che hai paura che ti si spezza la catena.....tranquillo ari primaSmiley4

ciaooooooooo