I Forum di Amici della Vela
Help acquisto tubo acqua potabile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Help acquisto tubo acqua potabile (/showthread.php?tid=145011)



Help acquisto tubo acqua potabile - kitegorico - 16-07-2021 07:41

Stò cercando in rete di trovare qualcuno che venda (al metro) i tubi in PVC per l'acqua potabile (credo siano quelli simili a quelli per l'irrigazione ma per uso alimentare e resistenti al cloro). La mia barca monta quelli neri con il filetto azzurro per il circuito dell'acqua fredda e con il filetto rosso peri il circuito dell'acqua calda.
Ho cercato in rete trovando i tubi per l'acqua venduti al metro sia nei negozi di nautica che in quelli x camper. Tuttavia, non ho trovato la tipologia ESATTAMENTE identica a quella descritta prima (tubo nero con filetto colorato). Inoltre notavo che quasi tutti i negozi vendono tubi con diametro interno 12 mm mentre i miei sono sicuramente almeno da 13 e ho trovato solo su SVB tubi con sezione da 13 (ma sempre diversi dai miei).
Ora è chiaro che alla fine se non dovessi trovare nulla comprerò da SVB ma magari qualcuno sa darmi una dritta..... Grazie.

[hide][attachment=47497][/hide]


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - Argo74 - 16-07-2021 07:52

sono uguali a quelli usati nell'irrigazione industriale, hai provato in un centro agricolo?


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - essebibi - 16-07-2021 08:17

Le Roy Merlin. Io li ho presi lì.

Se cerchi tubo polietilene in rotolo lo trovi (non so se posso postare un link al sito secondo le regole del forum).

Li trovi da 20mm (diametro esterno) o più, l'interno non saprei. Magari per te è troppo.


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - kitegorico - 16-07-2021 08:19

(16-07-2021 07:52)Argo74 Ha scritto:  sono uguali a quelli usati nell'irrigazione industriale, hai provato in un centro agricolo?

Si ci avevo pensato ma a Taranto negozi di articoli agricoli non ce ne sono. Dovrei andare a vedere in qualche paese dell'interno ma speravo di trovare qualcosa comodamente in rete. Tra l'altro probabilmente in quei negozi troverei soltanto i tubi in PE neri non quelli con il filetto per l'acqua potabile.

(16-07-2021 08:17)essebibi Ha scritto:  Le Roy Merlin. Io li ho presi lì.

Ora vedo. Grazie.


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - kitegorico - 16-07-2021 08:29

Nulla sul sito Roy Merlin.... Tra l'altro non viene indicato il diametro interno dei tubi ma solo quello esterno.... Bisognerebbe andare a vedere fisicamente (a Bari però...)


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - maurotss - 16-07-2021 22:34

E provare in negozio/magazzino di idraulica.


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - essebibi - 17-07-2021 07:43

(16-07-2021 08:29)kitegorico Ha scritto:  Nulla sul sito Roy Merlin.... Tra l'altro non viene indicato il diametro interno dei tubi ma solo quello esterno.... Bisognerebbe andare a vedere fisicamente (a Bari però...)

Hai mp


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - Furkenado - 22-10-2022 10:49

Ciao,


@kitegorico, hai poi trovato o sei andato su SVB?

Qualcun altro saprebbe dove trovare l'articolo?

Grazie


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - rob - 22-10-2022 11:41

(16-07-2021 08:17)essebibi Ha scritto:  (non so se posso postare un link al sito secondo le regole del forum).

Ciao,
sì sì senza problemi.
La "regola" della pubblicità serve essenzialmente per evitare di essere infestati da messaggi autopromozionali, come se in questa discussione intervenisse dieci volte Herr SVB a dire "comperate i miei tubi". Insomma basta restare nell'accettabile Smile
bv r


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - Carlo Campagnoli - 22-10-2022 16:37

Li cercai lo scorso anno, come a me ti servirebbero tubi diametro esterno 16, ma di quel diametro trovi solo quelli da irrigazione.
Quelli con riga rossa reggono temperature un po' più alte, sugli 80 C, quelli da irrigazione sono da 40 C.
Il risultato è che se ci metti acqua calda prima si allungano di brutto poi cedono.
Dal diametro 20 trovi tutto, da 16 solo da irrigazione.
Alla fine ho usato un tubo retinato trasparente dato buoni per i 60 C e ho risolto


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - gava - 25-10-2022 16:01

Da bricoman.


https://www.tecnomat.it/it/tubo-poliet-sdr17-pn10-o-20mm-vml-10015079/


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - singleton - 25-10-2022 23:02

Anche io ti consiglio il retinato molto più facile da installare e curvare.


RE: Help acquisto tubo acqua potabile - Furkenado - 04-11-2022 14:32

Dopo aver letto anche:

[hide]https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145437[/hide]

Io alla fine ho optato comunque per questo:

TUBO TUFOOD 13X23,5

credo di [hide]https://www.tudertechnica.com[/hide]

Un po' grossetto e caro ma non troppo rigido e promettente....