I Forum di Amici della Vela
Sostituzione winch - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione winch (/showthread.php?tid=145053)



Sostituzione winch - robbi2020 - 21-07-2021 13:03

Ciao a tutti,
posseggo da poco un Kiriè Feeling 286S, che ha in coperta 3 winches tradizionali: sulla tuga un lewmar 16 e ai lati del pozzetto due 30 sempre lewmar. Sono vecchi e messi male e poichè vorrei uscire anche in solitario avrei intenzione di sostituirli con winches self tailing. Avete dei suggerimenti? Inoltre, cosa importante, non so se i winch esistenti sono bloccati su piastre affogate nella vetroresina o invece no. Come faccio a vederlo? Nei due casi qual è la procedura giusta per sostituirli? Far fare nuove piastre? Bastano i bulloni? E in caso di piastre preesistenti come si fa?
Grazie!
Roberto


RE: Sostituzione winch - kavokcinque - 21-07-2021 13:45

Guarda sotto. Se vedi dadi i fori sono passanti. Diversamente ci sono delle piastre metalliche filettate.I winch st ci sta tu li trovi sul mercato dell usato. Cmq una volta smontati quelli tuoi ti ci vorrebbe lo schema di foratura dei nuovi per vedere se hai la possibilità di riforare o utilizzare i fori esistenti. Se hai la piastra filettata ovviamente devi forare più piccolo e filettare, ma può valutare anche se fare fori passanti e mettere viti passanti con dadi.


RE: Sostituzione winch - Argo74 - 21-07-2021 15:14

Potrebbero anche esserci delle piastre metalliche NON filettate e anche i dadi.

Io indago con un piccolo cercametalli. Spesso mi ha salvato da tribolazioni.


RE: Sostituzione winch - robbi2020 - 23-07-2021 12:19

Grazie mille.


RE: Sostituzione winch - Frappettini - 23-07-2021 13:32

Valuta il dotare i winch di anelli Burton; con tali accessori i winch non diventano selftailing ma aiutano molto nella conduzione in solitario di barche aventi dimensioni come la la tua.


RE: Sostituzione winch - penven - 23-07-2021 13:50

Ho paura che sarà difficile non forare. Quello che potresti fare è un up grade dei tuoi chiedendo al fabbricante se sia possibile la trasformazione.


RE: Sostituzione winch - Carlo Campagnoli - 23-07-2021 14:02

Occhio che 3 winch st analoghi comprati nuovi a ottimo prezzo non stai sotto i 3000 Euro e usati non è facile trovarli, ma non credo tu possa trovare a meno di 2000, in buone condizioni.