I Forum di Amici della Vela
Aggiungere galloccia a centro barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aggiungere galloccia a centro barca (/showthread.php?tid=145058)



Aggiungere galloccia a centro barca - Argo74 - 21-07-2021 22:51

Come da titolo. Avendo la barca più che mezza smontata ho pensato che potrei aggiungere una o due gallocce a centro barca. Che son la solita roba che finché non ti serve non ci pensi.

Mi pare un lavoro banalmente disarmante.

Rinforzo VTR con tessuto e resina.

Aggiunta di placca inox di dimensioni adeguate.

Fori in coperta.

Dadi bulloni e sigillante.


C'è qualche barbatrucco che devo sapere?


RE: Aggiungere galloccia a centro barca - Wally - 22-07-2021 00:49

Non hai la falchetta in alluminio da tagliare e mettere i terminali passa cavo?
Se dove le vuoi mettere c'é la coperta in sandwich, dovresti vuotare attorno ai fori per 1 cm e riempire di resina caricata o stucco poi riforare cosí da avere una zona incomprimibile dalle viti


RE: Aggiungere galloccia a centro barca - Argo74 - 22-07-2021 09:13

Giusto. La falchetta da tagliare. Devo studiare bene la cosa. Appena torno in barca indago.


La coperta è in VTR piena. Niente Sandwich.

Denghiu


RE: Aggiungere galloccia a centro barca - Wally - 22-07-2021 13:50

La barca la conosci sicuramente + di mé, peró un first con la coperta monolitica di VTR, mi suona strano, peró c'é da dire che perimetralmente alla giunzione scafo/coperta potrebbe essere.


RE: Aggiungere galloccia a centro barca - clavy - 22-07-2021 17:06

Da verificare anche che l'imbullonamento della falchetta non sia anche quello della giunzione scafo/coperta


RE: Aggiungere galloccia a centro barca - Argo74 - 22-07-2021 20:05

(22-07-2021 17:06)clavy Ha scritto:  Da verificare anche che l'imbullonamento della falchetta non sia anche quello della giunzione scafo/coperta

probabile. ma pensavo di tagliare solo la parte verticale della falchetta e aggiungere i passacavo, sopra alla parte piana della falchetta, ovviamente li metterei in alluminio.

settimana prossima che rientro in barca ci guardo bene.