I Forum di Amici della Vela
Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco (/showthread.php?tid=145060)



Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - Raggio - 22-07-2021 10:22

Debbo sostituire la cima dell' ' avvolgifiocco oramai logora.
Ultima volta sostituita 10 anni fa. Vorrei qualche Consiglio ed un ripasso che non fa male.. pensavo di aprire il Genoa, calarlo un poco per allentare l ' inferitura, liberarlo dal grillo, agire quindi sul tamburo liberando il nodo ecc e rimettere la nuova cima. .poi rimettere il grillo e cazzate la drizza del Genoa
. Corretto ?


RE: Sostituzione cima avvolgifiocco dell' ' - rob - 22-07-2021 10:38

Se apri il genoa la cima è tutta arrotolata sul tamburo... Meglio cambiarla con il genoa arrotolato, no ? 58


RE: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - Raggio - 22-07-2021 10:47

Vorrei avere il tamburo più libero.. per questo vorrei aprirlo per allentare la drizza e togliere mometaneamentei il grillo


RE: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - Dato - 22-07-2021 10:53

Perche' il tamburo libero?
Io la ho sostituita proprio quest'anno, con la vela chiusa.
Ho giusto preso l'accorgimento di fare qualche giro di cima nel tamburo (non ricordo, 4 o 5 mi sembra) per avere un po' di margine nel caso che si avvolga la vela piu' o meno stretta, e per evitare che la cime eventualmente sia direttamente in tensione sull'uscita dal tamburo dove si fa il nodo di arresto.


RE: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - Raggio - 22-07-2021 13:52

Qualche dritta per smontare il Furlex quanto basta per legare la finestra nel tamburo. Sostanzialmente come si smonta la corona circolare esterna che in pratica copre la finestra arrotolata ?

Sorry cimetta..


RE: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - kavokcinque - 22-07-2021 18:08

Scarica il manuale on line dal sito Selden.


RE: Sostituzione cima dell'avvolgifiocco - giorgio23570 - 22-07-2021 18:09

Fai prima a scaricare il manuale del tuo rollafiocco in rete e seguire quello che è riportato in esso. Generalmente, il tamburo del furlex è unito da due semigusci a incastro. Per aprire quei gusci ci vuole un po di pazienza e qualche parolaccia ma dopo una decina di minuti ci si dovrebbe riuscire....e se ci sono riiuscito io...Smiley45