I Forum di Amici della Vela
Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d (/showthread.php?tid=145076)



Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - timisco - 25-07-2021 13:44

Salve,
premetto: ho smontato il mio Volvo Penta MD11d a causa di surriscaldamento di cui non me venivo a capo.
Ho tirato via un sacco di roba da collettore acqua, testate e cilindri.
Ho cambiato le fasce e l'anello tenuta stelo valvola oltre a filtri e girante.
Il motore per ora non si surriscalda più neanche ad alti regimi contro vento ed onda formata.
Il problema è che perde abbastanza olio dalla pompa acqua e dal filtro. Ho paura che possa essere causato da troppa pressione olio che non circola dove dovrebbe. Non ho l'indicatore di pressione olio.
Come verificare a parte cambiare filtro e smontare pompa?
Grazie come sempre a prescindere


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - BornFree - 25-07-2021 15:25

Francamente lo escluderei...se la pompa acqua perde olio ha il paraolio posteriore da sostituire o alla peggio l' alberino rigato da rettificare. Scusa Non mi è chiaro quale filtro perde.
Se l olio avesse qualche via interrotta ci sarebbe una rottura seria del motore in breve tempo.


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - timisco - 25-07-2021 15:49

Come da titolo, perde il filtro olioSmiley1
Grazie, magari mi spavento per nulla. Anche io inizialmente pensavo come dici tu fosse un problema di guarnizione e filtro, ma vista la quantità notevole e il fatto che perdeva da 2 punti e che il motore è stato rimontato... a volte è più facile pensare a una coincidenza, ma raramente il motore fa cose a caso.
Mi piacerebbe fugare il dubbio, se sapessi come si può fare, piuttosto che rimanere bloccato sul più bello.


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - BornFree - 25-07-2021 18:42

Scusa per il filtro.... nel corpo del messaggio non era chiaro.
Hai provato a stringere a mano il filtro con motore tiepido? Magari è solo un po' lento.
In alternativa prova a metterne uno nuovo possibilmente originale giusto per essere 100% certi della compatibilità


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - Wally - 26-07-2021 05:33

Le camicie le avevi misurate?sono in tolleranza? Le hai spazzolate? In gergo l'operazione si chiama deglassatura, oppure honing in inglese.


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - timisco - 26-07-2021 06:34

Ciao Wally,
scusa l'ignoranza, mi spieghi come influisce la deglassatura (lappatura?) sulla pressione olio, o comunque sul mio problema?
Grazie


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - Wally - 26-07-2021 06:59

Le fascie mal si adattano ad un cilindro ovalizzato dall'usura e giá lî hai perditacdi gas che ti fá innalzare la pressione nel carter, non dell'olio e lo noti dai gas che fuoriescono dal tubo dedicato che normalmente é collegato all'aspirazione.
L'olio oltre a lubrificare sigilla, ma lo puó fare se ha dove aggrapparsi, per questo si irrividiscono le camicie, inoltre le fascie elastiche montate sono le originali per motore nuovo o dei kit che in alcuni casi il produttore propone per motore usurato?.
Comunque hai fatto un gran lavoro.


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - timisco - 26-07-2021 07:44

Grazie Wally,
purtroppo non ho potuto fare un lavoro a regola d'arte, è una storia lunga e complicata. Ho solo cambiato le fasce, originali.
Quindi ci sta che la pressione olio causi le perdite? Comunque non dovrei rischiare di grippare, giusto?


RE: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d - Wally - 26-07-2021 13:47

No, peró perdi compressione e gas in carter