I Forum di Amici della Vela
Problema avvolgimento genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Problema avvolgimento genoa (/showthread.php?tid=145142)



Problema avvolgimento genoa - Francescobissotwo - 03-08-2021 23:41

Mi capita spesso per non dire sempre di avere difficoltà nell'avvolgimento e svolgimento del genoa, si blocca fastidiosamente, spesso nei momenti piu critici, ho sbagliato un paio di volte per nervosismo a ricorrere al winch, ho Provato a mollare la drizza o cazzarla ma niente, mi sono accorto che la drizza tende ad intorcigliarsi intorno alla canaletta del rollafiocco , non so a questo punto se è la vela ad essere corta .

[Immagine: Screenshot-20210803-232954-Gallery.jpg]


RE: Problema avvolgimento genoa - Neal - 03-08-2021 23:55

La drizza ha poco angolo rispetto allo strallo. Risolvi con un bozzello sull’albero per rinviare la drizza qualche cm più in basso.


RE: Problema avvolgimento genoa - kavokcinque - 03-08-2021 23:56

Forse non é il tuo caso ma qualcuno con attocigliamenti simili forzando con il winch ha danneggiato lo strallo, zona piomba in alto, e ha dovuto cambiarlo. Meglio controllarlo bene. Forse per risolvere devi montare un guidadrizza che faccia arrivate la drizza più angolata alla girella. Quando gli avvolgitori sono duri e non vengono a mano il winch è deleterio.


RE: Problema avvolgimento genoa - ZK - 03-08-2021 23:59

la vela e' decisamente corta.
aggiungi due grilli o meglio uno stroppo sulla penna, dovrebbe migliorare parecchio.
l' alternativa e' montae un guida drizza ma direi che 10 cm di prolunga ti possono bastare.
te li propongo in penna ma.. se sei di quelli che gli piace il gommino a prua puoi metterli anche sulla mura... almeno non ti tocca tirar giu la vela.
il rendimento? quanti metri di catena hai? dove il serbatoio? scommetto due caffe che neanche te ne accorgi che va di meno, in compenso eviti di distruggere quel poro strallo.


RE: Problema avvolgimento genoa - Francescobissotwo - 04-08-2021 00:19

La soluzione bozzello non è male, potrei anche mettere un grillo più lungo sul punto di mura forse riesco a guadagnare 2cm , sul fatto danneggiamento strallo per via del winch spero di no, dovrei salire in testa d'albero a controllare. Mannaggia sempre guai....


RE: Problema avvolgimento genoa - kavokcinque - 04-08-2021 10:32

Un amico 15 gg fa, stesso problema,stesso uso del winch, ha strefolato in alto e fortunatamente ha fatto cambiare lo strallo prima che si rompesse. Dare un occhiata mi sembra il minimo.... Anzi mentre sei su, dopo aver allungato da sotto, fai svolgere e avvolgere un pezzo di genos e vedi il problema se risolto.


RE: Problema avvolgimento genoa - lord - 04-08-2021 11:07

D'aiuto può essere un binocolo a comprendere se hai combinato pasticci. Evita il winch. Un giretto sarebbe da fare lassù. Eventualmente un cimino in dyneema e cerchi di far lavorare più alta la girella. Dalla foto penso un rigger ti possa consigliare per il meglio. Certo che a guardare la foto, sembra il disco nn sia sufficiente a deviare la drizza.


RE: Problema avvolgimento genoa - bellatrix - 04-08-2021 13:10

Non ho mai provato, ma chissà magari un drone ti evita di andare su in TA e fai pure il video mentre apri e chiudi la vela


RE: Problema avvolgimento genoa - bullo - 04-08-2021 15:47

Metti un guida drizza come ti ha già detto Kavok e la girella deve arrivare più in alto possibile allungando in alto con un penzolo, toco de cima.-