![]() |
Strana bussola plastimo contest - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Strana bussola plastimo contest (/showthread.php?tid=145156) |
Strana bussola plastimo contest - Adrianomol - 05-08-2021 11:26 È un po che volevo chiedervi il senso di questa bussola che ho trovato montata sulla barca, ma che vorrei cambiare. I gradi si leggono all'interno della rosa, mentre all'esterno ci sono dei numeri di cui non conosco il significato. Un consiglio su un modello normale col quale sostituirla? Grazie a tutti Adriano RE: Strana bussola plastimo contest - albert - 05-08-2021 12:30 (05-08-2021 11:26)Adrianomol Ha scritto: È un po che volevo chiedervi il senso di questa bussola che ho trovato montata sulla barca, ma che vorrei cambiare. I gradi si leggono all'interno della rosa, mentre all'esterno ci sono dei numeri di cui non conosco il significato. Ciao Adriano. Se digiti su google "bussola da incasso verticale" ti compare il mondo; scegli una Plastimo o una Riviera della misura come l'attuale o leggermente superiore, con il prezzo che ti aggrada. Ma non comperare il modello da "tattica" come quello che hai adesso se non fai regate a bastone. Per tua conoscenza i numeri servono a non dover memorizzare due rotte di bolina per arrivare alla boa al vento; se noti traguardando i due miragli a 45° a destra e a sinistra leggi lo stesso numero, perciò quando sei sui bordi basta che tieni a mente un solo numero, per esempio il 5, per controllare se questo aumenta o diminuisce e dunque se il vento e i tuoi bordi stanno ruotando a destra o a sinistra. RE: Strana bussola plastimo contest - France WLF Sailing Team - 05-08-2021 14:01 ..e due, grande Albert! RE: Strana bussola plastimo contest - albert - 05-08-2021 14:14 (05-08-2021 14:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: ..e due, grande Albert! Eh sì, questa è la nonna della tua ![]() RE: Strana bussola plastimo contest - penven - 05-08-2021 14:41 Come ti hanno già detto è una normale bussola da tattica e, si vede male ma mi sembra che i numeri all' esterno siano un inclinometro. Personalmente non la toglierei ma ne aggiungerei un altra magari digitale. RE: Strana bussola plastimo contest - Adrianomol - 05-08-2021 17:13 (05-08-2021 14:41)penven Ha scritto: Come ti hanno già detto è una normale bussola da tattica e, si vede male ma mi sembra che i numeri all' esterno siano un inclinometro.Il problema é che il vetro si é opacizzato e diventa un po difficile leggere la bussola normale all'interno, niente di drammatico, ma con calma vorrei sostituirla. RE: Strana bussola plastimo contest - France WLF Sailing Team - 05-08-2021 18:28 (05-08-2021 17:13)Adrianomol Ha scritto: Il problema é che il vetro si é opacizzato e diventa un po difficile leggere la bussola normale all'interno, niente di drammatico, ma con calma vorrei sostituirla. vedo, cotta dal sole immagino, dagli di olio di gomito e polish, come si fa per pulire il plexiglass degli orologi, dovrebbe funzionare.. RE: Strana bussola plastimo contest - Frappettini - 05-08-2021 19:06 Dentifricio e olio di gomito e il plexiglas torna trasparente. RE: Strana bussola plastimo contest - Butler - 05-08-2021 23:17 Appena comprata, uguale ma non da regata: Bussola Contest 101 - Plastimo - Montaggio : Paratia inclinata 10-25°, Rosa : Rossa, Colore corpo : Bianco. Presa uguale alla precedente per non rifare i buchi, aveva ceduto il supporto interno e non era più utilizzabile, la fanno per paratia verticale oppure inclinata da 10 a 25 gradi. RE: Strana bussola plastimo contest - Davide.78 - 07-12-2021 22:23 Ciao Adrianomol, se è ancora disponibile la prendo io, fammi sapere, inviami il tuo numero di cellulare che ci accordiamo. Grazie. ![]() |