I biocicidi , non sono poi questa panacea universale - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: I biocicidi , non sono poi questa panacea universale (/showthread.php?tid=145163) |
I biocicidi , non sono poi questa panacea universale - Stranizzadamuri - 06-08-2021 11:43 Riporto sotto un articolo tradotto dall'inglese con google , se qualcuno e' interessato questo e' il link dell'articolo originale https://www.the-triton.com/2017/05/diesel-digest-frequent-use-of-biocides-negates-its-effectiveness/ come riporta l'articolo ci sono varie problematiche inerenti all'uso dei biocidi , non per ultima il creare una resistenza come avviene con le persone con le medicine , vanificandone tutti gli effetti. Nell'articolo si fa menzione ad un biocida particolare, ma penso che in linea di massima si possa applicare a tutti i biocidi. Diesel Digest: del capitano Jeff Werner Per la maggior parte degli ingegneri e dei capitani, il vangelo quando si riempie un serbatoio diesel è mescolare la quantità richiesta dell'additivo Biobor JF nel serbatoio del carburante insieme al carburante. Secondo l'etichetta del produttore, questo additivo è un biocida. Per definizione, quella bottiglia contiene un agente chimico che uccide tutte le forme di vita avvelenando se usato in concentrazione o durata sufficienti. Questo è un pensiero che fa riflettere poiché molti capitani e ingegneri non indossano guanti in neoprene e protezioni per gli occhi quando aggiungono quelle sostanze chimiche tossiche nel serbatoio del carburante. I biocidi sono utilizzati da anni nei serbatoi per uccidere e prevenire la proliferazione di funghi, batteri e lieviti nocivi nel carburante. Sebbene i biocidi servano al loro scopo se applicati correttamente, ci sono diversi motivi per cui i biocidi non sono sempre l'opzione migliore quando si tratta di una gestione efficace del carburante. Secondo PAN Germany, i biocidi “possono spesso contenere sostanze preoccupanti con proprietà allergiche, ecotossiche, cancerogene, neurotossiche per lo sviluppo o interferenti endocrine”. Inoltre, le persone esposte possono manifestare gravi irritazioni e ustioni della pelle, reazioni allergiche, danni al fegato e gravi irritazioni e problemi agli occhi. I biocidi non solo sono tossici per l'uomo, ma rappresentano anche un rischio ambientale. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti ha dimostrato che i microbicidi, che prendono di mira i microbi e sono utilizzati in molti comuni biocidi per combustibili, sono tossici per la vita acquatica, inclusi pesci e anatre. Se un serbatoio di carburante perde in un corso d'acqua, può causare danni all'ambiente circostante. Tuttavia, se anche quel carburante fosse trattato con biocidi, gli effetti negativi per la fauna selvatica sarebbero aggravati. L'uso frequente di biocidi in un serbatoio di carburante può far sì che i batteri e i microrganismi all'interno del serbatoio sviluppino una resistenza. Proprio come gli esseri umani e gli animali sviluppano una resistenza agli antibiotici, i microbi che si trovano negli ecosistemi delle vasche possono seguire l'esempio. Ciò significa che l'uso ripetuto di un biocida in un serbatoio di carburante potrebbe renderlo inefficace. La preoccupazione principale dei biocidi è che trattano un sintomo del problema generale e che il trattamento è solo temporaneo. In un serbatoio dove ci sono fanghi e contaminazione microbica c'è acqua. La semplice presenza di acqua nel carburante crea un terreno fertile per contaminanti dannosi. I microbi vivono nell'acqua e si nutrono del carburante. Poiché i microbi producono asessualmente, basta una sola spora o cellula vitale per causare un problema. Questa crescita microbica crea colonie che copriranno il serbatoio di melma. Il trattamento di un serbatoio con biocida uccide la contaminazione microbica e interrompe temporaneamente la proliferazione dei fanghi. Ma il fondo del serbatoio rimarrà coperto di fanghiglia che ostruirà i filtri del carburante. Invece di trattare un serbatoio esclusivamente con biocida, utilizzare un sistema di lucidatura del carburante per eseguire la dialisi sul carburante diesel per ottenere e mantenere una qualità ottimale del carburante seguendo questi passaggi: Aspirare lo strato di fango sul fondo del serbatoio del carburante. Aspirare tutta l'acqua che si trova sul fondo del serbatoio. Utilizzando un sistema di filtrazione multistadio, far circolare il carburante nel serbatoio con passaggi successivi attraverso filtri usa e getta sempre più fini. Inizia con un filtro da 25 micron, quindi passa a un filtro da 10 micron. Il passaggio finale dovrebbe avvenire attraverso un filtro da 3 micron. Per molti motori sarà sufficiente filtrare fino a 3 micron. Tuttavia, per i nuovi motori diesel common rail ad alta pressione, è consigliabile filtrare i contaminanti fino a 2 o 1 micron di diametro per limitare i danni al sistema di iniezione. Questi filtri dovrebbero anche avere capacità di blocco dell'acqua per rimuovere l'acqua intrappolata dal carburante. Trattare il carburante con un additivo per carburante ad ampio spettro e un catalizzatore di combustione come l'AFC-705 di AXI. Contiene tensioattivi e disperdenti che scompongono e dissolvono fanghi e detriti organici attaccati alle pareti e ai deflettori del serbatoio del carburante. Questo tipo di additivo manterrà il carburante in condizioni stabili e ottimali per mesi. I biocidi trovano impiego nel programma di gestione del carburante di uno yacht. Dovrebbero essere usati con parsimonia e sicurezza, e solo quando sono presenti grandi quantità di contaminazione microbica nei serbatoi. Un'ispezione visiva all'interno del serbatoio o di un campione di carburante confermerà rapidamente una situazione di forte contaminazione. Invece di usare il biocida quando si fa rifornimento di carburante, utilizzare invece un additivo per carburante ad ampio spettro per trattare immediatamente eventuali contaminanti organici mescolati con il nuovo diesel. Terminare lucidando completamente tutto il carburante nel serbatoio non appena possibile. Il capitano Jeff Werner è un veterano di 25 anni nel settore della nautica da diporto come capitano di yacht privati e charter, sia a vela che a motore, e un istruttore certificato per RYA, MCA, USCG e US Sailing. Possiede anche Diesel Doctor RE: I biocicidi , non sono poi questa panacea universale - carlo1974 - 06-08-2021 20:57 ma il vecchio metodo di aggiungere una piccola percentuale di benzina al gasolio , non vale più ? RE: I biocicidi , non sono poi questa panacea universale - Stranizzadamuri - 07-08-2021 11:22 (06-08-2021 20:57)carlo1974 Ha scritto: ma il vecchio metodo di aggiungere una piccola percentuale di benzina al gasolio , non vale più ? Anche i francesi in Congo erano convinti che bere grosse quantita' di alcool preveniva la malaria, di fatto ne sono morti come le mosche . |