I Forum di Amici della Vela
Ritardo innesto marcia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ritardo innesto marcia (/showthread.php?tid=145228)



Ritardo innesto marcia - Uranio - 16-08-2021 21:02

In inverno fatto smontare invertitore meccanico Kanzaki per Yanmar 54cv. Paraoli saltati. Il conedrive era in buono stato e non è stato cambiato. Sistemato il tutto funzionava perfettamente. Vacanza estiva, la marcia avanti man mano ritarda, ma senza un tempo stabilito, e a volte prima di entrare si sentono piccoli strattoni. Una volta innestata nessun problema, con velocità regolare della barca e senza vibrazioni. Olio livello regolare. Grazie a chi vorrà dire la sua.


RE: Ritardo innesto marcia - Wally - 16-08-2021 22:15

Hai provato a scollegare il cavo del comando per verificare se scorre liberamente? e a motore in moto innestare direttamente la marcia?


RE: Ritardo innesto marcia - Uranio - 16-08-2021 22:19

Mi sono spiegato male. La marcia entra, non è un problema di cavo, ma non aggancia o aggancia in ritardo l’asse . Ciò prevalentemente con marcia avanti. Comunque proverò direttamente dall’invertirore.


RE: Ritardo innesto marcia - Butler - 17-08-2021 05:45

Molto probabile che si stia consumando il conedrive, all'inizio lo fa sporadicamente e poi sempre più spesso. Si usura sempre prima ll lato della marcia in avanti rispetto alla marcia indietro che si usa meno. Si potrebbe anche agire sulle rondelle interne di tolleranza se presenti ma bisogna aprirlo comunque.


RE: Ritardo innesto marcia - GARIBALDI - 17-08-2021 22:42

(16-08-2021 21:02)Uranio Ha scritto:  In inverno fatto smontare invertitore meccanico Kanzaki per Yanmar 54cv. Paraoli saltati. Il conedrive era in buono stato e non è stato cambiato. Sistemato il tutto funzionava perfettamente. Vacanza estiva, la marcia avanti man mano ritarda, ma senza un tempo stabilito, e a volte prima di entrare si sentono piccoli strattoni. Una volta innestata nessun problema, con velocità regolare della barca e senza vibrazioni. Olio livello regolare. Grazie a chi vorrà dire la sua.

Se ti posso dare un consiglio,ti direi, interpella chi ti ha fatto il lavoro in primis,poi noi adv ti daremo consigli tanto per parlare....Smiley48