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zinco in piede saildrive - Versione stampabile

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zinco in piede saildrive - riccardo250154 - 29-08-2021 20:22

Problema: vedo che non c'è più lo zinco che si fissa davanti all'elica di un piede sail drive di un volvo penta 55 hp.Ne monto un altro. Dopo due giorni controllo e vedo che lo zinco (fatto di due semicirconferenze che si vitano con due bulloni passanti in due fori su una flangia del piede) è lento. Faccioper stringerlo ma mi accorgo che....i due fori dove passano i bulloni si sono aperti a C. Per cui tolgo lo zinco. A questo punto, che cosa rischio a lasciare senza zinco il piede? Si consuma la "carena" che ricopre il piede? Si consuma l'elica (col rischio di perderla)?. Anche perchè per risistemare la sede dello zinco penso occorra saldare una nuova piastra con i fori. A qualcuno è successo? Soluzioni? Se ce la faccio allego foto del piede con i due fori...smangiati.


RE: zinco in piede saildrive - GARIBALDI - 29-08-2021 22:13

io rimetterei lo zinco,è troppo importante averlo. Almenochè la barca deve essere alata a breve.


RE: zinco in piede saildrive - st00042 - 30-08-2021 08:49

La prima cosa da capire è se il problema della mancanza dello zinco prima e dei fori mangiati sia dovuta a problemi di corrosione galvanica.
Devi alare e verificare l'isolamento tra priede e motore.
Sostituire il pezzo mangiato con uno nuovo, verificare che non ci siano ulteriori punti di corrosione e rimontare uno zinco.
A me è capitato di ritrovarmi il SD tutto bucherellato dalla corrosione


RE: zinco in piede saildrive - riccardo250154 - 30-08-2021 23:36

Ok grazie, nei prossimi gironi alerò la barca. Spero che per un breve periodo non ci sia corrosione importante!


RE: zinco in piede saildrive - Verro - 31-08-2021 00:40

Avuto stesso problema.

Quest' inverno smontato elica e la flangia. Provato a risaldarla ma, forse per la fretta forse per altro è venuta soffiata quindi ho preferito sostituirla.

La cosa che non capisco è perché la superficie di contatto tra zinco e supporto si riduce a pochi millimetri in corrispondenza delle 2 viti di serraggio. Mi sembra un sistema debole e vedendo lo stesso problema su altre barche ne ho la conferma.

Sei senza zinco e la corrosione comunque lavora.

Io volevo togliere 4mm allo zinco, il giusto per farlo lavorare su tutta la parte interna . Con utensile dedicato, rifarei la sede dove tirano i dadi ( così lavorano pari). Poi convinto dal mio socio, abbiamo rimesso tutto nuovo.

Peró ancora non sono convinto