I Forum di Amici della Vela
Nastro per riparazione vele emergenza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nastro per riparazione vele emergenza (/showthread.php?tid=145334)



Nastro per riparazione vele emergenza - Laver - 30-08-2021 12:35

Premesso che ho già letto molto sul forum riguardo all'opportunità di effettuare riparazioni mediante nastri adesivi (anche specifici per vele), specialmente laddove si ha a che fare con vele vecchie e cotte, c'è qualcuno che ha sperimentato con soddisfazione l'uso di qualche specifico nastro adesivo su vele in dracon?


RE: Nastro per riparazione vele emergenza - essebibi - 30-08-2021 12:55

So che hai detto di aver letto, ma qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=140179
ne hanno parlato con anche interventi da parte di un velaio.

Riassumendo:
Se strappo:
- Vela cotta --> poco da fare, il nastro non tiene
- Vela buona con strappo accidentale --> Nastro fino in porto e poi velaio o rinforzo con punti (Bullo dixit)
Se scucita:
- Rifare i punti passando nei buchi esistenti o portarla dal velaio

Io fortunatamente ho dovuto solo ricucire, ma tra un po' mi toccherà fare la spesa...


RE: Nastro per riparazione vele emergenza - Laver - 30-08-2021 13:04

(30-08-2021 12:55)essebibi Ha scritto:  Riassumendo:
Se strappo:
- Vela cotta --> poco da fare, il nastro non tiene
- Vela buona con strappo accidentale --> Nastro fino in porto e poi velaio o rinforzo con punti (Bullo dixit)
Se scucita:
- Rifare i punti passando nei buchi esistenti o portarla dal velaio

sì sì grazie, avevo letto, ma appunto... nel caso n.2 (vela buona con strappo accidentale): che nastro usare per vele in dracon ?


RE: Nastro per riparazione vele emergenza - ADL - 30-08-2021 14:28

...il nastro di dacron adesivo! volendo si compra a rotoli alti circa un metro, se passi dal velaio. e ti costa meno del nastro carino che trovi in negozio, a pari superficie


RE: Nastro per riparazione vele emergenza - mpxy_pc - 30-08-2021 15:21

Se cerchi su Google troverai diversi tipo di nastro per vele, come quello in dacron.
Io sulla mia derivetta avevo usato provvisorio del semplice nastro americano; lo tengo anche per qualsiasi evenienza anche nel piccolo cabinato che ho sistemato e l'ho utilizzato con soddisfazione (provvisorio) per tappare fori o strappi sulle vele da kitesurf.
Per quanto mi riguarda però il nastro è una soluzione PROVVISORIA....


RE: Nastro per riparazione vele emergenza - rob - 30-08-2021 23:16

Se bisogno, con pezzi di una vecchia vela e del bostik ripari tutto; se poi (mio caso) hai anche una macchina da cucire per aggiungere sopra qualche riga di punti ci fai facile ancora svariate migliaia di miglia.