I Forum di Amici della Vela
Avviamento con retro inserita [Yanmar 2gm20] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Avviamento con retro inserita [Yanmar 2gm20] (/showthread.php?tid=145342)



Avviamento con retro inserita [Yanmar 2gm20] - Francescobissotwo - 30-08-2021 22:15

Oggi pomeriggio ho deciso di fare una bella veleggiata in solitario, mi venne la felice idea di mettere in retromarcia dopo aver letto da qualche parte che è da fare, ma il punto è che quando ho messo in moto il mio yanmar 2gm20 ho avviato il motore con la retro inserita, non mi è sembrato di sentire qualche rumore strano o altro ,vi è mai capitato o comunque può essere dannoso per l'invertitore ?


RE: Avviamento con retro inserita - gfrancs - 30-08-2021 22:26

Tranquillo, mi e’ capitato piu’ volte senza nessun danno


RE: Avviamento con retro inserita - don shimoda - 30-08-2021 22:38

Tutto dipende da che elica hai.
Io ho una flex-o-fold, con due nodi di abbrivio in avanti e motore al minimo l'elica non si apre, per farla aprire devo dare almeno 1500 giri al motore.


RE: Avviamento con retro inserita - crocchidù - 30-08-2021 22:47

(30-08-2021 22:15)Francescobissotwo Ha scritto:  mi venne la felice idea di mettere in retromarcia
linea d'asse o S-Drive?
Elica a pale fisse o abbattibili?


RE: Avviamento con retro inserita - GARIBALDI - 30-08-2021 22:49

(30-08-2021 22:15)Francescobissotwo Ha scritto:  Oggi pomeriggio ho deciso di fare una bella veleggiata in solitario, mi venne la felice idea di mettere in retromarcia dopo aver letto da qualche parte che è da fare, ma il punto è che quando ho messo in moto il mio yanmar 2gm20 ho avviato il motore con la retro inserita, non mi è sembrato di sentire qualche rumore strano o altro ,vi è mai capitato o comunque può essere dannoso per l'invertitore ?

Comprendo e può capitare,ma se prendi l'abitudine quando avvii il motore di mettere solo un pò di acceleratore,vedrai che non ti capiterà più di avere questi problemi.


RE: Avviamento con retro inserita - Francescobissotwo - 30-08-2021 22:53

(30-08-2021 22:47)crocchidù Ha scritto:  linea d'asse o S-Drive?
Elica a pale fisse o abbattibili?

Ho elica a 2 pale fisse e linea d'asse


RE: Avviamento con retro inserita - crocchidù - 30-08-2021 23:19

(30-08-2021 22:53)Francescobissotwo Ha scritto:  Ho elica a 2 pale fisse e linea d'asse

Vedi il tipo di invertitore/trasmissione che hai e leggi cosa dice Yanmar:
https://j109.org/docs/yanmar_technical_bulletin-_engine_control_lever_position_while_under_sail_-ymtqtb11-017.pdf

La risposta è comunque sempre "Neutral" (folle).

Se invece si hanno le pale abbattibili Yanmar dice di mettere la retro (ad una velocità inferiore ai 3 nodi), attendere qualche secondo che si chiudano le pale e poi mettere sempre su "Neutral".
In ogni caso a motore spento tutte le manovre di passaggio dalla marcia a neutral e viceversa vanno fatte ad una velocità inferiore ai 3 nodi. 43