I Forum di Amici della Vela
tubi armo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tubi armo (/showthread.php?tid=145379)



tubi armo - Northwind - 04-09-2021 15:41

Ciao a tutti.Questi tubi spiralati che collegano pompe e scarichi diventano marroni e secchi.Ogni quanto li cambiate ? poi visto che le fascette che li stringono se azionate dal cacciavite non si riesce bene a serrarle mentre se si usa la bussola del 7 addirittura fanno debordare la gomma dalla stessa fino quasi a tagliarla,mi chiedevo se esiste una specifica coppia di serraggio o andate a occhio ?grazie


RE: tubi armo - Beppecet - 05-09-2021 01:09

Quel tubo lo utilizzano molto in un'azienda con cui collaboro.
Non sono tutti uguali, le mescole sono diverse, i più economici hanno le scritte in blu o nero, le mescole migliori in verde.
Qui a Torino li prendono da Tubimax a Moncalieri, credo abbiano anche un catalogo, ma se li contatti possono risponderti in modo più esaustivo.
Ne mancava un pezzo.
Comunque nel tempo cristallizzerà sempre, anche se in misura più contenuta per le mescole migliori.
L'UV è il suo principale nemico.


RE: tubi armo - Wally - 05-09-2021 08:47

Come fanno i raggi UV a penetrare sotto i paioli o nei gavoni dove ci sono le prese a mare?


RE: tubi armo - Beppecet - 05-09-2021 09:45

non ci vanno, naturalmente.
ho solo detto qual è il principale fattore di accelerazione del degrado.
Magari prima di installarlo lo lasci al sole per un po' troppo tempo, faccio per dire.


RE: tubi armo - nenesse - 07-09-2021 12:14

ciao interessa anche a me.quindi nessuno cambia mai i tubi suddetti e le fascette vengono serrate ad occhio .