I Forum di Amici della Vela
MD6A contagiri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: MD6A contagiri (/showthread.php?tid=145434)



MD6A contagiri - marcolanzara - 10-09-2021 08:41

Buongiorno a tutto il forum e grazie a tutti quelli che scrivono e perdono del tempo per rispondere a noi che non sappiamo nulla su moltissimi argomenti.

Volevo alcune informazioni.
Ho comprato la mia prima barca a vela una barca autocostruita di 9.58 che monta un motore Volvo MD6A con un elica a becco d'anatra.

Il mio problema è che la barca a motore non supera i 3 nodi e non sò se sia normale se tento di spingere un pò di più il motore dopo poco inizia a fare fumo nero dallo scarico e non credo sia normale. Non avendo esperienza sui motori ovviamente ho chiamato un meccanico che la prossima settimana mi verrà a guardare il motore per vedere cosa c'è che non và. Vorrei dei consigli da voi per evitare prese per i fondelli (anche se mi hanno assicurato che il tizio è un professionista serio).

Vorrei anche aggiungere un contagiri ma ho scaricato sia il manuale utente che il manuale manutenzione e non vedo da nessuna parte il contagiri. Qualcuno sa dirmi cosa posso comprare.

Un ultima cosa potrebbe essere utile cambiare l'elica alla barca passando a un elica fissa ?

Grazie a tutti per la disponibilità


RE: MD6A contagiri - Wally - 10-09-2021 11:10

Ringrazia che ti muovi! In condizioni di calma, se con vento e mare la vedo dura.
Con l'MD7 su un Mousse 907 facevo 4,5Kn
Per viaggiare a motore a 6-7 kn ti serve uno da 25cv, (ne sfrutti 20 in continuo).
Per il fumo nero, il motore é in sovraccarico meccanico e termico, bisogna se non giá fatto far carena, scrostare tutta la parte raffreddamento, verificare iniettori pompa riser, se fai fare tutto sei a metá di uno nuovo, dipende da quanto vuoi tenere questa barca.
Onestamente il motore é sottodimensionato per 9,5m FT di barca dal dislocamento di 3-3,5T
Buon Vento


RE: MD6A contagiri - maurotss - 10-09-2021 22:37

Per il contagiri se non previsto dal costruttore si può aquistare uno conoscendo i giri del motore,di solito bastano contagiri da 3500/4000 giri e si collega al polo W dell'alternatore + un positivo e' un negativo per l'alimentazione .


RE: MD6A contagiri - Wally - 11-09-2021 07:57

Quei motori fanno 2600 giri, e sullMD 7 aveva un sensore apposito.
Se serve i contagiri MP.