![]() |
Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? (/showthread.php?tid=145520) |
Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - VelistaDiLago - 20-09-2021 11:43 Ciao amici, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato info... anche se presumo che la tematica sia stata ampiamente dibattuta. Qual è il vostro metodo per tagliare le cime ed evitare che si sfilaccino? Sulle cime con piccolo diametro basta un giro di scotch, taglio netto e una "fiammata" di accendino. Ma sulle cime d'ormeggio di grosso diametro come fate? Il mestiere più bello l'ho visto fare con il tagliacime termico: prima tutta la superficie esterna della cima era stata pressata e fusa per una lunghezza di 5 cm e solo dopo è stata tagliata, sempre a caldo. Ma se devo fare lo stesso lavoro in banchina e senza tagliacime (costa 80 euro)? le guaine termorestringenti da elettricisti possono aiutare? o il metodo è sempre scotch (quale?) e fiamma? Ciao RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - rob - 20-09-2021 11:56 Nel mio caso dipende un po' dalla voglia del momento ![]() Nelle cime più piccole o solo accendino o legatura e accendino, bagnandosi un po' le dita si riesce a sagomare bene prima che si ri-solidifichi. Nelle cime tipo treccia dyneema o vectran se c'è bisogno ri-impiombo l'estremità dentro se stessa. RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - Wally - 20-09-2021 12:07 Sempre usato nastro da elettricista e taglierina poi fiamma, a seguire a seconda dei gusti legatura col filo da velaio grosso o piomba. RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - VelistaDiLago - 20-09-2021 12:36 Quindi il passaggio fondamentale che mi manca è la legatura... avete consigli su come eseguirla e con quale attrezzatura? c'è qualche video buono in rete? Thanks! Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - sarox - 20-09-2021 13:46 Nastro di carta, taglierino e fiamma. É importante usare il nastro di carta che mantiene la fiamma viva. Quando la fiamma di spegne, la cima é ben saldata Piú grossa é la cima, piú giri del nastro di carta. Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - Magellan - 20-09-2021 15:34 Da alcuni anni uso il saldatore a gas butano della Dremel. In rete lo trovi a poco più di 40 euro e ha una punta che funziona esattamente come il tagliacime elettrico. Oltre, ovviamente, ad essere utile in barca come saldatore. Ecco qui il link al sito della Dremel: https://www.dremel.com/it/it/p/dremel-versatip-2000-6-v330 Oppure https://www.amazon.it/Versatip-Saldatore-Massimo-Combustione-Accessori/dp/B002LARRQW/ref=asc_df_B000QGC6XW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701867580&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10559228394462312589&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-77948469686&th=1 Buon Vento, RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - singleton - 20-09-2021 15:39 Anche un semplice saldatore a pistola elettrico da pochi euro. Io ho limato l'archetto finale per renderlo più tagliente. Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - UMdB - 20-09-2021 20:31 Curiosità, che filo usate per fare la legatura? Sicuramente un normale spago da cucito non va bene... Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - rob - 20-09-2021 21:10 (20-09-2021 20:31)UMdB Ha scritto: Curiosità, che filo usate per fare la legatura? Sicuramente un normale spago da cucito non va bene... no solo perdita di tempo, fra UV e tutto tocca rifare di continuo; più che altro ocn le cime a legnoli, quando se ne va uno fà un nodo per bloccare lo sfilacciamento, o un pezzo di duck tape, poi magari non è che ci si metta immediatamente a rifare la legatura... Sennò, filo poliestere trecciato cerato diametro 0.5/.75; 1mm per le grosse cime. Ce ne sono anche colorati se dovesse servire per segnare le drizze, o distinguere le cime, il colore un po' dura... RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - cptgood - 21-09-2021 11:10 (20-09-2021 15:34)Magellan Ha scritto: Da alcuni anni uso il saldatore a gas butano della Dremel. In rete lo trovi a poco più di 40 euro e ha una punta che funziona esattamente come il tagliacime elettrico. Oltre, ovviamente, ad essere utile in barca come saldatore. Anche io..TOP! ![]() RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - bellatrix - 21-09-2021 12:12 Io faccio così: nastro da elettricista stretto un paio di giri. Taglio a metà del nastro con un coltello affilato, poi con un accendino fondo la parte finale. Tolgo il nastro e faccio l’impalmatura.. Ps: ho pure io il saldatore, ma tutto sommato va bene anche come ti ho descritto BV RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - oudeis - 21-09-2021 12:27 Qui tanto per esempio, sembra uno da mscafo... ma ne trovi a bizzeffe, scegli tu. https://www.youtube.com/watch?v=SRKfS9-X0QI Astuto il sistema con il nastro di carta, devo provarlo ![]() RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - RMV2605D - 21-09-2021 12:44 Io ho sempre in barca il tagliacime elettrico per tutte le necessità che si presentano, se non sono collegato in banchina lo uso con un inverter da 300 W che utilizzo anche per il saldatore a stagno o per alimentare il computer. ![]() ![]() ![]() RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - meolo - 21-09-2021 17:25 (21-09-2021 11:10)cptgood Ha scritto: Anche io..TOP! Provato funziona! RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - fomalhaut - 21-09-2021 18:29 Salve sicuramente sarò riempito di epiteti ma le cime non si tagliano con il tagliacime elettrico o meglio lo fa il venditore ma poi si rimedia rifacendo l'impalmatura con una legatura piana, cucitura a ghirlanda oppure una impiombatura back quella a butano è una bu......ta. Di solito per tagliare una cima uso il mio coltello (lama al Cr e Co) dopo aver fatto due legature (nodo di sacco o constrictor) ai lati della zona da tagliare, va molto bene anche uno scalpello da falegname con relativo mazzuolo. RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - GARIBALDI - 22-09-2021 15:19 (20-09-2021 11:56)rob Ha scritto: Nel mio caso dipende un po' dalla voglia del momentoCondivido il tuo modo di fare...infatti anche per me dipende dalla voglia del momento- (21-09-2021 12:44)RMV2605D Ha scritto: Io ho sempre in barca il tagliacime elettrico per tutte le necessità che si presentano, se non sono collegato in banchina lo uso con un inverter da 300 W che utilizzo anche per il saldatore a stagno o per alimentare il computer.Anche se il nS..amico adv RMV2605D è sempre il numero UNO. Con LUI c'è sempre da imparare,almeno per quel che mi riguarda. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() RE: Come tagliare le cime senza sfilacciarle? - ciro_ma_non_ferrara - 24-09-2021 15:34 (21-09-2021 12:12)bellatrix Ha scritto: Io faccio così: nastro da elettricista stretto un paio di giri. Taglio a metà del nastro con un coltello affilato, poi con un accendino fondo la parte finale. Tolgo il nastro e faccio l’impalmatura..Pari pari, l'impalmatura finale risolve (quasi) definitivamente, almeno fino a quando non si rompe il sagolino, ma se di qualità dura innumerevoli anni, spesso più della cima stessa. |