I Forum di Amici della Vela
Pulizia serbatoio. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pulizia serbatoio. (/showthread.php?tid=145547)

Pagine: 1 2


RE: Pulizia serbatoio. - penven - 11-10-2021 14:15

Scusa non avevo visto le ultime righe comunque secondo me se si filtra quel gasolio e lo si mette nell'auto non capita proprio niente.


RE: Pulizia serbatoio. - borderline - 11-10-2021 14:35

C’è una cosa che continuo a domandarmi da tempo… quarant’anni fa misi il riscaldamento a gasolio in una casa al mare e ovviamente anche un serbatoio d’acciaio da 400lt. Ricordo di aver fatto il pieno solo una volta, appena montato. Poi solo rabbocchi, per quel poco di uso che ne faccio. Il livello e’ sempre mantenuto intorno alla metà’. Non riesco a capire com’è possibile che dopo 40 anni non ci sia nessun segnale di morchia. Nessuna pulizia, praticamente in stato di semi abbandono… ma dentro il gasolio e’ perfetto.
Perché nei serbatoi della barche si forma con questa facilità? … può essere il movimento della barca? … non mi viene in mente altro


RE: Pulizia serbatoio. - sandro1 - 11-10-2021 14:48

Le barche usufruiscono di rifornitori nautici


RE: Pulizia serbatoio. - Frappettini - 11-10-2021 14:50

(11-10-2021 14:35)borderline Ha scritto:  C’è una cosa che continuo a domandarmi da tempo… quarant’anni fa misi il riscaldamento a gasolio in una casa al mare e ovviamente anche un serbatoio d’acciaio da 400lt. Ricordo di aver fatto il pieno solo una volta, appena montato. Poi solo rabbocchi, per quel poco di uso che ne faccio. Il livello e’ sempre mantenuto intorno alla metà’. Non riesco a capire com’è possibile che dopo 40 anni non ci sia nessun segnale di morchia. Nessuna pulizia, praticamente in stato di semi abbandono… ma dentro il gasolio e’ perfetto.
Perché nei serbatoi della barche si forma con questa facilità? … può essere il movimento della barca? … non mi viene in mente altro

sicuramente rollio e beccheggio incidono nel far si che i batteri prolifichino creando la gelatina che ben conosciamo; c'è anche da dire che il tuo bruciatore probabilmente è anni che brucia le morchie senza darti alcun problema...


RE: Pulizia serbatoio. - Hanta yo - 11-10-2021 14:55

Altro problema credo siano i distributori nei porti. In genere preferisco mettere gasolio con la tanica e facendo rifornimento per strada. Altra cosa che dovrebbe aiutare è mantenere per quanto possibile il serbatoio sempre sul pieno. Si evita così condense che favoriscono la formazione di umidità


RE: Pulizia serbatoio. - penven - 11-10-2021 15:03

Penso che un conto siano i canali di alimentazione di un vecchio bruciatore ed un altro i sofisticati iniettori dei diesel di ultima generazione poi, secondo me il fattore temperatura è molto importante.


RE: Pulizia serbatoio. - MichelePR - 11-10-2021 15:44

(11-10-2021 10:07)Frappettini Ha scritto:  ...
Ho quindi aspirato il gasolio presente nel serbatoio dal piccolo foro destinato all' indicatore di livello usando una pompa elettrica gentilmente fornitami da Nanni64 (grazie!); ...

Nanni santo subito! Continuo a scoprire attrezzature presenti nella barca che mi ha venduto che mai avrei pensato di trovare ... Smiley4


RE: Pulizia serbatoio. - maurotss - 11-10-2021 20:39

Fate gasolio nei distributori stradali e' aggiungete un prodotto per pulizia serbatoi/iniettori.


RE: Pulizia serbatoio. - lamiavela - 19-10-2021 23:47

ho avuto il motore in panne per intasamento tratto di tubo da serbatoio a rubinetto gasolio per morchie. Quindi quest'anno ho svuotato il serbatoio e pulito nell'unico modo possibile non avendo tappi di ispezione ne possibilità di smontare il serbatoio. Pompa per svuotare, benzina e prodotto antivegetativo, ulteriore svuotamento e gasolio nuovo. Posto un link del filmato che ho fatto su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=oV3AMiL5ErI