I Forum di Amici della Vela
Comando Bileva - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Comando Bileva (/showthread.php?tid=145564)



Comando Bileva - Diabolik - 25-09-2021 17:11

Buongiorno, sto cercando una comando Bileva di questo tipo (leve indipendenti) risale a circa 40 anni fà, in commercio si trova un tipo di comando Bileva, ma le leve pur essendo indipendenti, mentre si effettuano le manovre, una leva trascina l'altra.
Avete qualche soluzione, oppure avete idea dove posso acquistare una cosa del genere?
In allegato ho aggiunto le foto cosi vi rendete conto di cosa sto cercando.
Grazie e buon vento


RE: Comando Bileva - maurotss - 26-09-2021 19:34

Booo pare un applicazione artigianale,provare con le lewmar a leva unica.




RE: Comando Bileva - BornFree - 27-09-2021 09:27

Ho avuto poche occasioni di usare questi cimeli ma credo che l'interdipendenza sia una limitazione di sicurezza. Se ad esempio provi a passare dal marcia avanti al folle questo trascinamento ti riporta l'acceleratore al minimo per non far andare il motore in fuori giri. Forse ci sono altri casi anomali simili da prevenire.

Come mai non gradisci questa interdipendenza? E' un' applicazione particolare ?


(25-09-2021 17:11)Diabolik Ha scritto:  Buongiorno, sto cercando una comando Bileva di questo tipo (leve indipendenti) risale a circa 40 anni fà, in commercio si trova un tipo di comando Bileva, ma le leve pur essendo indipendenti, mentre si effettuano le manovre, una leva trascina l'altra.
Avete qualche soluzione, oppure avete idea dove posso acquistare una cosa del genere?
In allegato ho aggiunto le foto cosi vi rendete conto di cosa sto cercando.
Grazie e buon vento



RE: Comando Bileva - SoulSurfer - 27-09-2021 13:04

ho lo stesso comando ma se devo essere sincero non ho mai capito chi fosse il produttore.

e' un sistema comunque assolutamente rudimentale ma solido, i cavi per l'invertitore si trovano tranquillamente in commercio.


RE: Comando Bileva - Diabolik - 27-09-2021 23:59

(27-09-2021 09:27)BornFree
dateline='1632727650' Ha scritto:  
Ho avuto poche occasioni di usare questi cimeli ma credo che l'interdipendenza sia una limitazione di sicurezza. Se ad esempio provi a passare dal marcia avanti al folle questo trascinamento ti riporta l'acceleratore al minimo per non far andare il motore in fuori giri. Forse ci sono altri casi anomali simili da prevenire.

Come mai non gradisci questa interdipendenza? E' un' applicazione particolare ?


Non gradisco questa interdipendenza perché non ho il classico motore unito ad un invertitore, ma un motore con una pompa Oleodinamica che trasmette la pressione dell'olio su un altro motore dove è unito all'asse dell'elica.
Quindi ho l'esigenza di avere sempre un motore su di giri per tenere costante la pressione dell'olio.
Quindi con un comando tengo su il numero di giri, con l'altro effettuo le manovre.
Così facendo ho una barca più reattiva nelle manovre.

(27-09-2021 09:27)BornFree
dateline='1632727650' Ha scritto:  
Ho avuto poche occasioni di usare questi cimeli ma credo che l'interdipendenza sia una limitazione di sicurezza. Se ad esempio provi a passare dal marcia avanti al folle questo trascinamento ti riporta l'acceleratore al minimo per non far andare il motore in fuori giri. Forse ci sono altri casi anomali simili da prevenire.

Come mai non gradisci questa interdipendenza? E' un' applicazione particolare ?


Non gradisco questa interdipendenza perché non ho il classico motore unito ad un invertitore, ma un motore con una pompa Oleodinamica che trasmette la pressione dell'olio su un altro motore dove è unito all'asse dell'elica.
Quindi ho l'esigenza di avere sempre un motore su di giri per tenere costante la pressione dell'olio.
Quindi con un comando tengo su il numero di giri, con l'altro effettuo le manovre.
Così facendo ho una barca più reattiva nelle manovre.



RE: Comando Bileva - BornFree - 28-09-2021 09:21

Sei Diabolik di nome e di fatto

(27-09-2021 23:59)Diabolik Ha scritto:  



RE: Comando Bileva - Diabolik - 28-09-2021 20:15

(28-09-2021 09:21)BornFree Ha scritto:  Sei Diabolik di nome e di fatto

38Smiley45:smiley45:Grazie, ma solo di nome. Smiley4Smiley4


RE: Comando Bileva - Wally - 28-09-2021 20:23

Sará pure Diaboliko, ma all'elica se gli vá bene arriva l'80% della potenza motore, il pregio metti il motore endotermico quasi, dove e come vuoi.