I Forum di Amici della Vela
nuovo alternatore, compatibilità - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: nuovo alternatore, compatibilità (/showthread.php?tid=145585)



nuovo alternatore, compatibilità - enio.rossi - 27-09-2021 12:37

Buona giornata a tutti.
Sto per cambiare il motore della mia barca ed il nuovo mi sembra abbia di serie un alternatore da 115A. Ma io ho un "alternator to battery" Sterling da 80A (mi sembra si chiami Pro-alt-C). Cosa accade se l'alternatore dà più corrente di quella che il regolatore gestisce: limita la carica a 80 e continua a funzionare o si può danneggiare?
P.S. non vorrei spendere subito altri soldi per cambiare anche lo Sterling.


RE: nuovo alternatore, compatibilità - meolo - 27-09-2021 13:14

Enio ciao, mi pare che l’alternatore originale sia da 115 A ma non ci metto la mano sul fuoco. Se hai lo sterling da 80A credo ci sia poco da fare. Comunque la sterling ne produce uno anche da 130A. Personalmente venderei quello da 80 e prenderei quello da 130, sempre che l’alternatore fosse da 115. Sicuramente qualcuno più competente e informato di me saprà darti qualche consiglio utile.


RE: nuovo alternatore, compatibilità - enio.rossi - 28-09-2021 13:35

Ma io penso che un alternatore da 115A, non girando mai il motore al max dei giri, difficilmente potrà produrre più di 80A. Certo che se cambio le batterie AGM con batteria LIFEP04, allora sostituisco anche lo Sterling. Mi interessava sapere se quando l'alternatore produce più di 80A qualcosa prende fuoco o si perde semplicemente il surplus. Purtroppo non riesco più a parlare con Kenixmarine....