I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto (/showthread.php?tid=145603)



Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - irruenza - 28-09-2021 18:11

E' possibile modificare da Gambo Lungo a Gambo Corto il suddetto Fuoribordo Honda BF2.3 ??? E' una operazione fattibile anche da mani non esperte?

Grassssssie


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - Frappettini - 28-09-2021 20:45

Secondo me la modifica è tecnicamente fattibile.
Resta da capire se ne vale la pena dal punto di vista economico e le conseguenze burocratiche di questa operazione.
Secondo me fai prima a vendere il motore e comprarne un' altro a gambo corto


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - oudeis - 28-09-2021 20:54

Operazione fattibile ma complicata.
Ti do il mio corto in cambio?


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - carlo1974 - 28-09-2021 21:19

è fattibile ma devi comprare l'albero di trasmissione corto . io ho un bf 2,3 a cambo corto . avrei voluto comprare il pezzi per potere usarlo a gambo lungo o a gambo corto . visti i costi dei ricambi , non valeva la pena .
piuttosto guarda se trovi un bf 2,3 a gambo corto , ma usato e fuso . magari, con pochi soldi lo compri e ci ricavi i pezzi che servono a te .


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - irruenza - 03-10-2021 21:39

(28-09-2021 20:54)oudeis Ha scritto:  Operazione fattibile ma complicata.
Ti do il mio corto in cambio?

Se a gambo lungo non ci sta giù di sotto (non ho ancora verificato) lo dovró cambiare per forza. Avrà 10 ore di vita….


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - carlo1974 - 03-10-2021 22:08

ma dove devi installarlo ? non puoi mettere un suporto un pò più lungo in maniera che tutto il motore stia una decina di centimetri più alto ?

inoltre , di dove sei ? se non abiti distante da me , se vuoi ti presto il mio 2,3 a gambo corto per valutare la differenza di misure ...


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - irruenza - 03-10-2021 22:51

(03-10-2021 22:08)carlo1974 Ha scritto:  ma dove devi installarlo ? non puoi mettere un suporto un pò più lungo in maniera che tutto il motore stia una decina di centimetri più alto ?

inoltre , di dove sei ? se non abiti distante da me , se vuoi ti presto il mio 2,3 a gambo corto per valutare la differenza di misure ...

Il problema (che non so ancora se esiste) è lo stoccaggio di sotto. Ho un j/70 con cui regato e nessuno della flotta ha il fb con gambo lungo (sia per peso che per difficoltà di stoccaggio giù sotto coperta). Sul j precedente avevo il torqueedo che era perfetto. In questa appena presa mi ritrovo questo honda con il gambo lungo. Il gambo corto so per certo che si “incastra” bene al suo posto. Il gambo lungo non lo so (non ho ancora messo in acqua la barca). Nel dubbio speravo si potesse “modificare” facilmente, ma così non è e quindi faró delle prove e vedremo il da farsi…


RE: Fuoribordo Honda BF 2.3 DH da Gambo Lungo a Gambo corto - carlo1974 - 03-10-2021 23:04

per modificare, si modifica facilmente, ma devi comprare l'albero di trasmissione interno corto . non sò cosa costa il ricambio ... io , 3 anni fà , mi ero interessato al contrario , passare dal gambo corto al lungo , dato che ho un 2,3 forse con meno ore del tuo , ma il mio barchino necessita di un gambo lungo . a me , serviva anche il gambo distanziatore più , un'aletta anticavitazione (o almeno , così mi pare di ricordare...) . sentito il costo dei ricambi , lasciai perdere e comprai un suzuki 5 cavalli (che è enorme per il mio barchino ...ma trovai questo sul mercato dell'usato...) gambo lungo , usato . l'hondino è inutilizzato da allora...