I Forum di Amici della Vela
Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! (/showthread.php?tid=145636)



Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Rino - 02-10-2021 18:13

Oggi svuotando e riempendo il serbatoio acqua mi sono accorto che la pompa Jabsco è diventata rumorosa ed in più una volta chiuso il rubinetto continua ad andare per qualche secondo.
Ho controllato il suo filtro ma è pulito.
Pompa di 12 anni.
Che faccio, eventualmente quali sono le migliori.
Grazie per i consigli.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - kavokcinque - 02-10-2021 19:02

Anche la mia Jabsco è rumorosa. Mi sembra interessante quella della Mar. CO che é progressiva anche nel consumo elettrico, ma non so quanto più silenziosa. Peraltro se fa rumore fa anche consumare meno acqua....


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - giorgio23570 - 02-10-2021 19:15

Che la pompa continui a girare per qualche secondo dopo che il rubinetto è stato chiuso è più che normale. Anche se fa un pò di rumore non è grave anzi è meglio perché serve a capire quando è in funzione avvero se qualcuno ha lasciato aperto un rubinetto. Fosse la mia la lascerei così 43


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Rino - 02-10-2021 19:21

Però sfiata spesso se aumento la portata.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - giorgio23570 - 02-10-2021 19:30

Beh questo non ce lo avevi detto. Le cause possono essere molteplici, però visto che hai già deciso di cambiarla, si cambia con un occhiata alle giunzioni delle tubature e amen 32


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - paolodl - 11-10-2021 14:34

potrebbe non essere la pompa
se si attiva a rubinetti chiusi c’e’ una perdita da qualche partene e dovresti trovare acqua in sentina
se sfiata, pesca aria da qualche parte e anche in questo caso bisogna cercare
A me entrava aria da una pompa a pedale usurata, sistemata quella la pompa va benissimo


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Hanta yo - 11-10-2021 14:48

Ho una pompa Jabasco anch’io e, anche se nuova, fa un rumore assurdo. Alla fine ho risolto coibentando acusticamente il vano in cui è montata. A volte è più la zona in cui è messa che fa da cassa amplificatrice che il rumore della pompa stessa. Se parte da sola con i rubinetti chiusi e non trovi perdite, controlla prima di tutto lo scaldabagno. In genere le perdite partono dalla resistenza dello stesso che si fora.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Maremare - 11-10-2021 14:49

Ora capisco perché per alcuni i costi di manutenzione di una barca sono sostanziosi.
Scusa la pompa funziona, ha la sua pressione, è solo diventata un poco più rumorosa e impiega qualche secondo per raggiungere la pressione e tu la vuoi cambiare?
Mah, allora che dovrebbe fare mia moglie? Smiley36


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Rino - 11-10-2021 15:07

Non faccio nulla…. Me la tengo così com’è.!!!


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - GARIBALDI - 11-10-2021 15:39

(11-10-2021 14:48)Hanta yo Ha scritto:  Ho una pompa Jabasco anch’io e, anche se nuova, fa un rumore assurdo. Alla fine ho risolto coibentando acusticamente il vano in cui è montata. A volte è più la zona in cui è messa che fa da cassa amplificatrice che il rumore della pompa stessa. Se parte da sola con i rubinetti chiusi e non trovi perdite, controlla prima di tutto lo scaldabagno. In genere le perdite partono dalla resistenza dello stesso che si fora.
Avevo Jabasco ora flojet,minimo rumore costo molto contenuto.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Maremare - 11-10-2021 18:50

(11-10-2021 15:07)Rino Ha scritto:  Non faccio nulla…. Me la tengo così com’è.!!!

Smiley36Smiley36Smiley36


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Rino - 19-10-2021 12:17

Novità. La pompa è tornata normale perchè ho messo un rubinetto di chiusura circuito acqua del nuovo serbatoio direttamente collegato all'uscita acqua del serbatoio principale. Evidentemente l'aria che pescava era perchè il serbatoio nuovo è lontano e il rubinetto di uscita acqua fredda era collegato direttamente nel serbatoio.
Ora l'unica cosa che vi chiedo è questa, dovrei sostituire il rubinetto di chiusura acqua citato all'inizio del discorso con una valvola automatica che dovrebbe chiudersi quando non c'è più acqua nel serbatoio e aprirsi quando c'è.
Grazie a tutti.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - masa66 - 26-10-2021 14:55

(02-10-2021 19:02)kavokcinque Ha scritto:  Anche la mia Jabsco è rumorosa. Mi sembra interessante quella della Mar. CO che é progressiva anche nel consumo elettrico, ma non so quanto più silenziosa. Peraltro se fa rumore fa anche consumare meno acqua....
Ma guarda io ho installato la Marco variabile, ma il rumore é piu o meno uguale e si fai a meno del polmone di compensazione ma quando apri poco il rubinetto la pompa gira più piano MA CONSUMA DI PIÙ, rispetto a rubinetto tutto aperto...probabilmente a bassi giri sforza di più...
Degli amici hanno sul loro Dufour 335 una autoclave sempre variabile peró di marca (Jhonson o Jabsco non ricordo) e quella si che é silenziosissima ma costa 4 volte di più...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - Rino - 26-10-2021 14:58

Risolto tutto e la pompa è tornata normale. Bastava collegare l’uscita dell’acqua del nuovo serbatoio con una valvola di chiusura direttamente vicino alla pompa.!!


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - GARIBALDI - 26-10-2021 17:06

(26-10-2021 14:58)Rino Ha scritto:  Risolto tutto e la pompa è tornata normale. Bastava collegare l’uscita dell’acqua del nuovo serbatoio con una valvola di chiusura direttamente vicino alla pompa.!!
Perfetto anche se una valvola di chiusura prima della pompa ci deve essere sempre.


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - kavokcinque - 26-10-2021 21:50

(26-10-2021 14:55)masa66 Ha scritto:  Ma guarda io ho installato la Marco variabile, ma il rumore é piu o meno uguale e si fai a meno del polmone di compensazione ma quando apri poco il rubinetto la pompa gira più piano MA CONSUMA DI PIÙ, rispetto a rubinetto tutto aperto...probabilmente a bassi giri sforza di più...
Degli amici hanno sul loro Dufour 335 una autoclave sempre variabile peró di marca (Jhonson o Jabsco non ricordo) e quella si che é silenziosissima ma costa 4 volte di più...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Grazie.Evito


RE: Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! - vince3 - 20-10-2022 17:37

cambiata con una Osculati 4 ... spettacolo potente e silenziosa