I Forum di Amici della Vela
consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] (/showthread.php?tid=145650)



consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Dany64 - 04-10-2021 12:47

Buongiorno a tutti.
Vorrei installare webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49.
E sufficente una macchina grossa per fare da poppa a prua o e meglio due piu piccole ?
Grazie


RE: consiglio - Vittorio Camino - 07-10-2021 22:00

Ciao Dany64, io ho un Jeanneau Sun Odyssey 49 e ho installato un riscaldatore tipo webasto da 5k e mi riscalda solo la dinette, tutto dipende dal che modello vuoi installare e credo che per servire tutte le cabine di poppa e di prua compresa la dinette servano due apparati. Auguri per il fassaggio dei tubi diffusori


RE: consiglio - Verro - 07-10-2021 23:19

Non mi ricordo da quanto é il webasto da noi. Butta un gran gran fiotto d' aria molto calda in dinette e nelle 2 cabine di poppa.

Nella cabina di prua praticamente non arriva nulla, non scalda per niente.

La soluzione che abbiamo adottato noi é: "pazienza, quando é freddo si dorme dietro e a prua si tiene il Pignoletto".

Saluti e BV


RE: consiglio - andream - 07-10-2021 23:26

Chiedo venia, non sono in grado di dare un contributo alla discussione, ma non sarebbe meglio un titolo indicativo della richiesta?
Smiley59

__________________________
da Tutor: giusto! Smiley45



RE: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Dany64 - 08-10-2021 11:28

Buongiorno.
Parlando con il cantier dove mi servo abitualmente, mi consigliano un webasto da 5k per lato sx che riscalderebbe cabina e bagno di prua e mezza dinette e uno dei due bagni di poppa e una macchina da 3,5k lato dx per cabine di poppa, altro bagno di poppa e mezza dinette sostenendo che da cantiere esce in questo modo se installato da Jeanneau.
Risulta a qualcuno ? è una buona soluzione ?
Grazie


RE: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Amepen69 - 08-10-2021 12:47

Ciao,
sulla mia (montato in cantiere all'origine) ci sono due bruciatori e impianti separati , uno per lato.
non so però che potenza abbiano.


RE: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Dany64 - 11-10-2021 10:59

Grazie Amepen69
Riesci a scadare bene la cabina di prua ?
Il problema è quello, quando l'aria arriva a prua a perso di pressione e di temperatura secondo me.
Tu come ti trovi ?
Il mio cantiere mi consiglia due macchine separate cosi come descritto da te ovvero il sistema originario di jeanneau.


RE: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - penven - 11-10-2021 14:19

Come detto più volte sono un fan sfegatato del webasto che mi permette di vivere in barca e non mi ha mai richiesto manutenzione.
Tornando al tuo problema dipende da quanto usi la cabina di prua, se il riscaldatore viene montato a poppa la prua sarà sicuramente più fredda. Dovendone montare 2 penso che oltre gli indubbi vantaggi di avere climatizzazioni separate la difficoltà possa essere l'alimentazione, dovresti portare un tubo per il gasolio da poppa a prua.


RE: consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] - Amepen69 - 12-10-2021 12:47

(11-10-2021 10:59)Dany64 Ha scritto:  Grazie Amepen69
Riesci a scadare bene la cabina di prua ?
Il problema è quello, quando l'aria arriva a prua a perso di pressione e di temperatura secondo me.
Tu come ti trovi ?
Il mio cantiere mi consiglia due macchine separate cosi come descritto da te ovvero il sistema originario di jeanneau.

a dire la verità l'ho usata abbastanza poso.
mi è parsa efficace, sia per la cabina che per il bagno di prua.

se hai bisogno la prossima volta ti mando delle foto del manuale del proprietario con i disegni dell'impianto.