I Forum di Amici della Vela
Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine (/showthread.php?tid=145672)



Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine - Roland - 06-10-2021 14:50

Ciao a tutti,
ho un generatore eolico Silentwind Pro al quale si è bruciato il regolatore a causa di un fulmine preso un paio di settimane fa.
Il regolatore non è completamente andato (la parte che gestisce i pannelli funziona) ma solo la parte che regola l'eolico. Infatti le pale sono costantemente "frenate" (scollegai i tre fili dal regolatore invece iniziano a girare immediatamente).
Lo stesso regolatore nuovo costa più di 500euro ed avendo subito altri danni all'elettronica volevo economizzare il più possibile.
Ho visto in giro che ci sono altri tipi di regolatori ma non riesco ad individuarne uno che vada bene con certezza con il Silentwind.


RE: Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine - maema - 25-10-2021 06:04

Non conosco il tuo, ma in generale sono generatori trifase, (hai tre fili in uscita dallo statore) se cerchi con un pò di pazienza ne troverai diversi modelli su Alibaba,
ad esempio:
https://italian.alibaba.com/product-detail/mppt-charge-controller-for-wind-generator-12v-24v-auto-48v-wind-turbine-charger-regulator-for-streetlight-1600337701405.html?spm=a2700.galleryofferlist.normal_offer.d_title.1fd021aeK1wBa​Z
ed il prezzo, mi pare un pò diverso.
M


RE: Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine - Roland - 27-10-2021 00:32

Grazie Maema, si, lo stavo quasi per prendere ma leggendo un po in giro pare essere poco resistente. Alla fine ho optato per una soluzione “fai da te” dove uso un raddrizzatore trifase robusto controllato da un circuito che quando raggiunge la carica delle batterie da me prefissata ferma la turbina. Ancora non l’ho realizzato ma ho già ordinato il tutto a poche decine di euro. Speriamo che funzioni!


RE: Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine - ciro_ma_non_ferrara - 01-11-2021 11:17

(27-10-2021 00:32)Roland Ha scritto:  Alla fine ho optato per una soluzione “fai da te” dove uso un raddrizzatore trifase robusto controllato da un circuito che quando raggiunge la carica delle batterie da me prefissata ferma la turbina. Ancora non l’ho realizzato ma ho già ordinato il tutto a poche decine di euro. Speriamo che funzioni!
Molto interessante!
Sarebbe fattibile anche per un dilettante elettrico come me?
Anni fa acquistai da un amico un buon eolico sprovvisto di regolatore che ho successivamente preso su Aliexpress.
Il problema è che anche con vento forte e batterie stracariche non blocca alcunché e in queste occasioni devo costantemente tenerlo sotto controllo per evitare guai.
Mi piacerebbe molto perfezionare il tutto.
Tienici informati!35