I Forum di Amici della Vela
Lazy senza sagola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Lazy senza sagola (/showthread.php?tid=145734)

Pagine: 1 2


Lazy senza sagola - kitegorico - 16-10-2021 06:06

Ho visto in rete (se non ricordo male su facebook) uno che ha realizzato un lazy fissando semplicemente al boma due tubi a U con l'apertura rivolta verso l'alto.
Avete mai visto una realizzazione simile? Secondo voi potrebbe funzionare?
I tubi pensandoci, non interferirebbero con nulla vista l'altezza del loro eventuale collocamento (almeno nella mia barca)e sicuramente data la rigidità costituirebbero un ricovero molto più comodo per la randa
Sarebbe di facilissima realizzazione e l'intervento di un professionista sarebbe necessario per mettergli eventualmente intorno del tessuto (magari fissando due stecche per lato sui tubi) così da realizzare un vero lazy bag.
Così si eliminerebbero le sagole nelle quali facilmente (e sistematicamente) si impuntano le stecche in fase di issata anche quando si è perfettamente al vento.
La foto della realizzazione vista in rete (che ahimè non riesco a ritrovare) non mi faceva impazzire esteticamente ma credo che se la cosa funzionasse si potrebbe fare qualcosa non dico bella ma sicuramente meno brutta di quella che ho visto....

[hide][attachment=47999][/hide]


RE: Lazy senza sagola - nedo - 16-10-2021 07:11

Dal giornale della vela :

https://www.giornaledellavela.com/2021/10/09/raccogli-randa-a-forcella/

Qualcosa del genere ? da qui l'immaginazione galoppa .


RE: Lazy senza sagola - CkDre - 16-10-2021 07:26

Ho visto anch'io quell'articolo e anche secondo me il discorso merita un approfondimento


RE: Lazy senza sagola - kitegorico - 16-10-2021 07:44

(16-10-2021 07:11)nedo Ha scritto:  Dal giornale della vela :

https://www.giornaledellavela.com/2021/10/09/raccogli-randa-a-forcella/

Qualcosa del genere ? da qui l'immaginazione galoppa .

Si esattamente quella


RE: Lazy senza sagola - pietroz - 16-10-2021 07:49

C'è un trafiletto anche su Bolina di questo mese. Le forcelle sono ribaltabili ed a riposo non intralciano la randa essendo parallele al boma


RE: Lazy senza sagola - kitegorico - 16-10-2021 07:53

P.e. pensavo che si potrebbe mantenere il Lazy bag che abbiamo e montare questi due tubi sotto (o meglio ancora, dentro il Lazy).
Basterebbe appoggiare (fissandole in qualche modo) le stecche del lazy bag sulle estremità dei tubi in modo che siano questi a reggerle e non le sagoline.
mmmmm.... oggi in barca stà cosa me la studio 191919


RE: Lazy senza sagola - albert - 16-10-2021 11:06

Faccio il tifo anch'io per questa soluzione, così, per ogni ammainata in emergenza col boma non proprio in filo al vento, potrò riparare o vendere una randa nuova 32


RE: Lazy senza sagola - kitegorico - 16-10-2021 15:45

(16-10-2021 11:06)albert Ha scritto:  Faccio il tifo anch'io per questa soluzione, così, per ogni ammainata in emergenza col boma non proprio in filo al vento, potrò riparare o vendere una randa nuova 32

Certo, lasciando il tubo così com'è il rischio che rovini la randa in ammainata è reale. Ma se si riuscisse ad usare i tubi come sostegno per le stecche di un normale lazy questo rischio non lo vedo. La randa scendendo si potrebbe appoggiare sulle stecche del lazy, ma non credo che subirebbe danni. Magari mancherebbe la guida delle sagolette che la convoglia più facilmente nel Bag....


RE: Lazy senza sagola - Frappettini - 16-10-2021 17:11

L' idea non è male e merita di essere sviluppata.


RE: Lazy senza sagola - oudeis - 16-10-2021 19:04

Mah, difficile dissentire da Albert. Poi di accrocchi a bordo non ne avete mai abbastanza.
In calma piatta va ben tutto, però quando c'è vento e onda?
Su qualche maxi ho visto dei boma larghi e profondi, ma sotto i 18m la vedo scomoda...


RE: Lazy senza sagola - bullo - 16-10-2021 19:53

Non solo in ammainata ma anche prendendo le mani, però mi sembra si possano girare verso il basso.


RE: Lazy senza sagola - Nimbo - 17-10-2021 18:53

(16-10-2021 19:04)oudeis Ha scritto:  Mah, difficile dissentire da Albert. Poi di accrocchi a bordo non ne avete mai abbastanza.
In calma piatta va ben tutto, però quando c'è vento e onda?
Su qualche maxi ho visto dei boma larghi e profondi, ma sotto i 18m la vedo scomoda...
Quello e' il boma parck eveniw (non so come si scrive scusate) unimio amico lo ha sul mini 650 e ti assicuro che sta benissimo, non serve avere un 18 metri. Pero' deve essere fatto bene in vetroresina perche' non sia sgraziato

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Lazy senza sagola - clavy - 18-10-2021 10:28

(17-10-2021 18:53)Nimbo Ha scritto:  Quello e' il boma parck eveniw (non so come si scrive scusate) unimio amico lo ha sul mini 650 e ti assicuro che sta benissimo, non serve avere un 18 metri. Pero' deve essere fatto bene in vetroresina perche' non sia sgraziato

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Ciao Nedo, non è che un giorno o l'altro riesci a fare una foto di questo boma o metti un link ad una foto dove si veda, magari nel sito di classe.
Non avendo mai visto il boma "park avenue" su barche piccole, sono curioso, anche perché IMHO spesso si sottovalutano certe comodità sulle dimensioni minori e non si considera che alle volte la comodità è anche sicurezza.


Lazy senza sagola - Nimbo - 18-10-2021 11:07

Da questa foto si vede il boma, magari non e' la migliore per vedere come stia esteticamente.[Immagine: 1f721c100a5915af5ec4dfdfda598d69.jpg]

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Lazy senza sagola - essebibi - 18-10-2021 11:31

(18-10-2021 11:07)Nimbo Ha scritto:  Da questa foto si vede il boma, magari non e' la migliore per vedere come stia esteticamente.[Immagine: 1f721c100a5915af5ec4dfdfda598d69.jpg]

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Queste barche da regata moderne... scuffiano anche da ferme Smiley4


RE: Lazy senza sagola - rob - 18-10-2021 11:34

un'altra immagine, in alto a destra
[hide][Immagine: 060411minikoch9439-4eca1.jpg][/hide]


RE: Lazy senza sagola - gorniele - 18-10-2021 13:06

ma ha senso mettere un boma "Park Avenue" (nel senso che è largo come l'omonima strada di New York) largo, costoso, delicato e che fa presa al vento solo perché qualche volta, se non sto attento a tenere la prua al vento, la randa si incattivisce nel Lazy Jack e devo lascare qualche cm di drizza e poi posso issare nuovamente?
Posso capire nei bestioni da 18 metri, ma nelle barchette con boma di 2 o 3 metri io non metterei neanche il Lazy bag, basta la guida del Lazy Jack in ammainata sul boma e poi metti un copriranda senza troppe storie


RE: Lazy senza sagola - clavy - 18-10-2021 14:24

(18-10-2021 13:06)gorniele Ha scritto:  ma ha senso mettere un boma "Park Avenue" (nel senso che è largo come l'omonima strada di New York) largo, costoso, delicato e che fa presa al vento solo perché qualche volta, se non sto attento a tenere la prua al vento, la randa si incattivisce nel Lazy Jack e devo lascare qualche cm di drizza e poi posso issare nuovamente?
Posso capire nei bestioni da 18 metri, ma nelle barchette con boma di 2 o 3 metri io non metterei neanche il Lazy bag, basta la guida del Lazy Jack in ammainata sul boma e poi metti un copriranda senza troppe storie

Io ci vedo un risvolto pratico in navigazione d'altura, nel senso che se vado via a velatura ridotta (e nei mini immagino non sia così strano, visto che sono strainvelati e vanno a cercarsi i fronti per correre di più), con un boma park avenue la vela se ne starà accomodata nel suo lettino, senza essere strattonata e strozzata da borose e matafioni.

Inoltre a quell'altezza penso che ci siano dei moti turbolenti innescati da scafo, tuga, sartie tali che, tutto sommato, la presa al vento sia trascurabile rispetto ad un boma tradizionale.


RE: Lazy senza sagola - Nimbo - 18-10-2021 15:46

(18-10-2021 14:24)clavy Ha scritto:  Io ci vedo un risvolto pratico in navigazione d'altura, nel senso che se vado via a velatura ridotta (e nei mini immagino non sia così strano, visto che sono strainvelati e vanno a cercarsi i fronti per correre di più), con un boma park avenue la vela se ne starà accomodata nel suo lettino, senza essere strattonata e strozzata da borose e matafioni.

Inoltre a quell'altezza penso che ci siano dei moti turbolenti innescati da scafo, tuga, sartie tali che, tutto sommato, la presa al vento sia trascurabile rispetto ad un boma tradizionale.
A 15/18 nodi di bolina, di apparente, prendi gia' la prima mano....

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Lazy senza sagola - ciro_ma_non_ferrara - 20-10-2021 07:49

(16-10-2021 11:06)albert Ha scritto:  Faccio il tifo anch'io per questa soluzione, così, per ogni ammainata in emergenza col boma non proprio in filo al vento, potrò riparare o vendere una randa nuova 32
Smiley14
A me pare progettato dall'UCAS...Smiley4