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Scelta elica Bavaria32 - Versione stampabile

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Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 24-10-2021 17:08

Buongiorno a tutti, chiedo se c’è casualmente qualcuno che ha un Bavaria32 con le caratteristiche riportate nella foto che allego. Devo sostituire l’elica del sail drive perché usurata (ho acquistato la barca quest’anno, unico proprietario, anno 2003) non conosco la misura dell’elica, è a due pale fisse. Navighiamo normalmente in due senza eccessivi pesi, quindi ci discostiamo di poco dalla stazza dichiarata. Il motore è in buone condizioni e sviluppa a manetta, con chiglia pulita, circa 2.500 giri/min sui 2.600 dichiarati dalla casa. Alla velocità di crociera, 1.800-2.000giri viaggio a circa 4,5 nodi, a 2.500 giri arrivo a circa 6 nodi (tutto questo chiaramente con mare calmo e assenza di vento). Vorrei sostituire l’elica a 2 pale con una a 3 come raccomandato da Bavaria. Faccio questo per raggiungere una velocità di crociera di circa 5-5,5 nodi e max 7-7,5. Su un sito inglese c’è una griglia, che compilata in ogni sua parte, identifica l’elica giusta. Con i dati inseriti, per raggiungere la velocità di 7 o 8 nodi al max regime, risulta la misura 16x11 (esattamente elica a 2 pale 16.6x10.3 e a 3 pale 15.8x10.2). Bavaria, mi è stato riferito da SVB, monta sulla mia barca una 3 pale misura 15x11.
Avete esperienze con barca simile? Cosa mi suggerite?


RE: Scelta elica Bavaria32 - kavokcinque - 24-10-2021 18:41

Dato che è una barca a vela e non una pillotina eviterei un elica a pale fisse. Fosse mia metterei una folding Flexofold affidandomi alla ditta per il corretto dimensionamento.


RE: Scelta elica Bavaria32 - rema - 24-10-2021 19:06

mi daresti il link per il sito inglese?


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 24-10-2021 19:09

(24-10-2021 18:41)kavokcinque Ha scritto:  Dato che è una barca a vela e non una pillotina eviterei un elica a pale fisse. Fosse mia metterei una folding Flexofold affidandomi alla ditta per il corretto dimensionamento.

Ho chiesto un parere sulla dimensione dell'elica, non della scelta del tipo di elica,,,,, e poi non credo che tutte le barche a vela che hanno un'elica fissa siano delle pilotine.

(24-10-2021 19:06)rema Ha scritto:  mi daresti il link per il sito inglese?

Certo, eccolo: https://www.vicprop.com/free-propeller-sizing-calculators


RE: Scelta elica Bavaria32 - kavokcinque - 24-10-2021 20:51

Ho detto "fosse mia"...
Con una tre pale fissa, andando a vela perdi
(approssimativamente) tra 0,5 e 1,0 nodi rispetto ad una folding, ma perdi anche rispetto alla bipala attuale.
Cmq dato che questo evidentemente non ti interessa rimane sempre il caso che i calcoli te li faccia una ditta che vende eliche e si prende la responsabilità di darti un prodotto valido. Probabilmente oltre alle misure le prestazioni vengono influenzate anche dai profili studiati dai vari progettisti.
Perrò non capisco, ti preoccupi di trovare il modo per aumentare la velocità a motore e non di quanta velocità perderai a vela.
Per questo mi scappa di parlare di pilotina, senza pregiudizio alcuno per queste barche.
Però è tua e quindi.....
Siamo su un forum di appassionati di vela e ogni tanto capita di uscire un pò fuori tema.....e magari le risposte che arrivano possono non essere strettamente aderenti al quesito, pur rimanendo nei dintorni dell'argomento.


RE: Scelta elica Bavaria32 - Wally - 24-10-2021 21:32

Quale motore hai il 2030 o il 2020?


RE: Scelta elica Bavaria32 - Francescobissotwo - 24-10-2021 21:55

Con una folding si riesce a prendere un nodo a vela rispetto ad una bipala fissa?


RE: Scelta elica Bavaria32 - Carlo Campagnoli - 24-10-2021 22:19

Autoprop e sei a posto, sia a motore che a vela


RE: Scelta elica Bavaria32 - traballi carlo - 24-10-2021 22:29

Importante è il tipo de motore. Io sul mio Bav 30 Volvo D1-20 avevo una 15x11 tripala fissa che mi consentiva 3000 giri su 3400 max . Velocità 6 nodi a 2400 . Ora ho una Volvo a pale abbattibili 16x11 (consigliata da Volvo ) che arriva a 2900 su 3400 . Un po’ carica se vogliamo , ma mi da 6.5 , 6.7 a 2400 . Io sono molto soddisfatto .


RE: Scelta elica Bavaria32 - kavokcinque - 24-10-2021 23:24

(24-10-2021 21:55)Francescobissotwo Ha scritto:  Con una folding si riesce a prendere un nodo a vela rispetto ad una bipala fissa?

Con una tre pale fissa, andando a vela perdi
(approssimativamente) tra 0,5 e 1,0 nodi rispetto ad una folding


RE: Scelta elica Bavaria32 - traballi carlo - 25-10-2021 08:21

(24-10-2021 21:55)Francescobissotwo Ha scritto:  Con una folding si riesce a prendere un nodo a vela rispetto ad una bipala fissa?

Nella mio caso le differenze notevoli sono sotto i 10 nodi di reale . Sopra i dieci si notano meno .
Comunque , sempre nel mio caso , con la Volvo ho preso , a parità di giri 0.5-0.7 nodi . Arrivo parecchio prima alla meta. Il che non è irrilevante .


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 25-10-2021 08:33

(24-10-2021 21:32)Wally Ha scritto:  Quale motore hai il 2030 o il 2020?

Come riportato nel mio allegato con tutte le caratteristiche della barca, si evince anche il motore: MD 2030D.


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 25-10-2021 08:58

(24-10-2021 22:29)traballi carlo Ha scritto:  Importante è il tipo de motore. Io sul mio Bav 30 Volvo D1-20 avevo una 15x11 tripala fissa che mi consentiva 3000 giri su 3400 max . Velocità 6 nodi a 2400 . Ora ho una Volvo a pale abbattibili 16x11 (consigliata da Volvo ) che arriva a 2900 su 3400 . Un po’ carica se vogliamo , ma mi da 6.5 , 6.7 a 2400 . Io sono molto soddisfatto .

Grazie di avermi espresso la tua esperienza.
In pratica riuscivi ad arrivare a 3.000 giri su 3.400 con una 15x11 e adesso perdi altri 100 giri ma acquisti 0,5-0,7 nodi aumentando il diametro di un pollice: credo sia un buon compromesso.
Anche a me due rivenditori interpellati mi suggeriscono un'elica 17x11, rapportata alla potenza del mio 30 CV rispetto al tuo 20 CV, è in linea con le prestazioni aspettate. Certo l'elica abbattibile ha sicuramente i suoi vantaggi, purtroppo ha anche costi superiori a 2.000euro rispetto ai 350euro di una fissa,,, Sad


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 25-10-2021 09:25

(24-10-2021 20:51)kavokcinque Ha scritto:  Ho detto "fosse mia"...
Con una tre pale fissa, andando a vela perdi
(approssimativamente) tra 0,5 e 1,0 nodi rispetto ad una folding, ma perdi anche rispetto alla bipala attuale.
Cmq dato che questo evidentemente non ti interessa rimane sempre il caso che i calcoli te li faccia una ditta che vende eliche e si prende la responsabilità di darti un prodotto valido. Probabilmente oltre alle misure le prestazioni vengono influenzate anche dai profili studiati dai vari progettisti.
Perrò non capisco, ti preoccupi di trovare il modo per aumentare la velocità a motore e non di quanta velocità perderai a vela.
Per questo mi scappa di parlare di pilotina, senza pregiudizio alcuno per queste barche.
Però è tua e quindi....
Siamo su un forum di appassionati di vela e ogni tanto capita di uscire un pò fuori tema.....e magari le risposte che arrivano possono non essere strettamente aderenti al quesito, pur rimanendo nei dintorni dell'argomento.

In effetti vorrei riuscire a migliorare la performance a motore visto che ho la necessità di sostituire l'elica, per almeno tre considerazioni:
1)quando si va a motore (spesso ma non sempre) si hanno condizioni meteo di mare calmo e assenza di vento quindi non vedi l'ora di giungere alla meta,,,,
2) il mio motore con l'attuale elica a due pale (secondo i ricordi del vecchio proprietario dovrebbe essere una 15x11) raggiungo a pieno regime circa 2.500 giri (e 6 nodi) sui 2.600 previsti dalla fabbrica, quindi montare un diametro di una o due misure superiori mi farebbe guadagnare 1-1,5 nodi a scapito di qualche centinaio di giri,,,
3) quando navigo a vela (con vento apparente superiore a 10 nodi) perdere qualcosa non mi crea grossi problemi visto che non faccio regate ma solo navigazione da crocerista molto rilassata,,,Smiley4


RE: Scelta elica Bavaria32 - traballi carlo - 25-10-2021 09:39

(25-10-2021 08:58)Zaffiro55 Ha scritto:  Grazie di avermi espresso la tua esperienza.
In pratica riuscivi ad arrivare a 3.000 giri su 3.400 con una 15x11 e adesso perdi altri 100 giri ma acquisti 0,5-0,7 nodi aumentando il diametro di un pollice: credo sia un buon compromesso.
Anche a me due rivenditori interpellati mi suggeriscono un'elica 17x11, rapportata alla potenza del mio 30 CV rispetto al tuo 20 CV, è in linea con le prestazioni aspettate. Certo l'elica abbattibile ha sicuramente i suoi vantaggi, purtroppo ha anche costi superiori a 2.000euro rispetto ai 350euro di una fissa,,, Sad
Ci sono anche d’occasione , io l’ho aspettata con pazienza sul solito sito di vendita on line e , sapendo le misure , prima o poi arriva . Io ti consiglio Volvo ( non credo che Volvo consigli eliche scadenti per i suoi motori !) o la altrettanto ottima Flex o Fold . Di quest’ultima fatti dare un parere dalla casa sulle misure . Le puoi , come nel mio caso , trovare a meno di metà prezzo .


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 25-10-2021 09:53

(25-10-2021 09:39)traballi carlo Ha scritto:  Ci sono anche d’occasione , io l’ho aspettata con pazienza sul solito sito di vendita on line e , sapendo le misure , prima o poi arriva . Io ti consiglio Volvo ( non credo che Volvo consigli eliche scadenti per i suoi motori !) o la altrettanto ottima Flex o Fold . Di quest’ultima fatti dare un parere dalla casa sulle misure . Le puoi , come nel mio caso , trovare a meno di metà prezzo .

Beh, visto che attualmente la barca è a riposo per altre manutenzioni, non mi costa nulla dare uno sguardo all'usato. Grazie del consiglio.


RE: Scelta elica Bavaria32 - bullo - 25-10-2021 10:23

Zaffiro con 8,5 m. al galleggio è difficile superare i 7 nodi a motore, devi accontentarti ad una velocità di crociera di circa 6 nodi a 2400 giri.
Non si può andare a vela con elica fissa.
La vela è un'opppppinione.-


RE: Scelta elica Bavaria32 - Zaffiro55 - 25-10-2021 10:57

(25-10-2021 10:23)bullo Ha scritto:  Zaffiro con 8,5 m. al galleggio è difficile superare i 7 nodi a motore, devi accontentarti ad una velocità di crociera di circa 6 nodi a 2400 giri.
Non si può andare a vela con elica fissa.
La vela è un'opppppinione.-

Grazie del tuo intervento Bullo, leggo i tuoi commenti su vari argomenti e devo dire che sono sempre preziosi.
Purtroppo la mia velocità di crociera è con motore sui 1.800-2.000 giri, a 2.400 siamo praticamente quasi a manetta visto che il numero di giri max che esprime il mio motore è intorno ai 2.500 giri con una velocità di circa 6 nodi.
Vorrei navigare a 5-5,5 nodi a 2.000 giri,,,,,


RE: Scelta elica Bavaria32 - bullo - 25-10-2021 14:50

Pensavo ad un motore moderno che fa 3500/3600 giri. Allora 1800 vanno bene come velocità di crociera, però a tutta dovresti fare 7 nodi, devi mettere una elica orientabile e indovinare il passo giusto.-


RE: Scelta elica Bavaria32 - kavokcinque - 25-10-2021 17:38

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=137453

C'è qualche cosa che non torna sul regime max che pensi il tuo motore possa raggiungere. Per favore controlla il manuale che hai a bordo. I dati sui giri max raggiungibili dal motore devono essere precisi.

Dovresti far crociera sui 2500 gm e raggiungere almeno i 3200 wot. Il motore dovrebbe poter girare al massimo a 3600 giri. Bullo mi ha nesso la pulce nell orecchio....