I Forum di Amici della Vela
E wincher 2 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: E wincher 2 (/showthread.php?tid=145858)

Pagine: 1 2


E wincher 2 - Ilaria redaelli - 05-11-2021 11:18

Buongiorno a tutti .
Poiché non abbiamo spazio a sufficienza sotto coperta per elettrificare i nostri winch, ho trovato la proposta di una manetta winch E WINCHER 2.
Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce, l’ha già usata e quindi un consiglio è gradito !
Grazie


RE: E wincher 2 - GT - 05-11-2021 12:29

Desisti! Usa i soldi per migliorare la scorrevolezza dei circuiti.


RE: E wincher 2 - mzambo - 05-11-2021 13:17

ci sono molti thread al riguardo
io uso un'altro prodotto, Winchrite, da SVB, preso da SVB. E ne sono molto contento (dopo 7 anni di uso). ora la uso meno (solo ogni tanto per i winch delle scotte) perchè ho elettrificato il winch drizze in tuga

alternativa sono i winch eletrici senza ingombro sotto (col motore nel tamburo) tipo l'Harken Unipower o il Selden E40 o anche un'altro che però non ricordo


E wincher 2 - Ventopermettendo - 05-11-2021 13:47

Non conosco la maniglia elettrica per winch, quello che posso dirti nel mentre che non hai ancora montato nulla di elettrico prova in virata mentre vele sono in bando a recuperare velocemente la scotta che viene a mano senza sforzo appena fiocco porta è molto probabile che basta pochi giri di maniglia o addirittura devi lascare...certo passando da traverso a bolina tocca lavorare di braccia....a me piace ma sono gusti.
Ciao

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk


RE: E wincher 2 - Ilaria redaelli - 05-11-2021 15:48

(05-11-2021 13:47)Ventopermettendo Ha scritto:  Non conosco la maniglia elettrica per winch, quello che posso dirti nel mentre che non hai ancora montato nulla di elettrico prova in virata mentre vele sono in bando a recuperare velocemente la scotta che viene a mano senza sforzo appena fiocco porta è molto probabile che basta pochi giri di maniglia o addirittura devi lascare...certo passando da traverso a bolina tocca lavorare di braccia....a me piace ma sono gusti.
Ciao

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

Ciao. Sinceramente l’utilizzo da noi pensato è esclusivamente per issare randa …
Comincia ad essere un po’ faticoso per noi …. Vecchietti Smiley45


RE: E wincher 2 - mzambo - 05-11-2021 16:48

per issare randa qualcosa come il Winchrite è ottimo. La velocità è proporzionale alla pressione sul grilletto. L'unica cosa è un minimo di attenzione da porre perchè se ad esempio la drizza si impunta (borosa ibcastrata, fine corsa,...) la monovella dà uno strattone. Ma, per capirci, persino io o la mia compagna che siamo entrambi piccolini, non abbiamo mai avuto problemi. la prima volta semplicemente fai naturalmente il tutto un po' cautamente
costava circa 650€. credo il prezzo non sia cambiato molto


E wincher 2 - Ventopermettendo - 05-11-2021 16:50

A si issare randa può essere molto più faticoso di cazzare scotte. Anche se su alcune barche ho fatto più fatica su altre meno credo dipenda molto da scorrevolezza.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk


RE: E wincher 2 - kavokcinque - 06-11-2021 14:43

(05-11-2021 11:18)Ilaria redaelli Ha scritto:  Buongiorno a tutti .
Poiché non abbiamo spazio a sufficienza sotto coperta per elettrificare i nostri winch, ho trovato la proposta di una manetta winch E WINCHER 2.
Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce, l’ha già usata e quindi un consiglio è gradito !
Grazie
Uso da oltre un anno e mezzo con grande soddisfazione un trapano Makita a batteria da 115 nm con l 'accessorio winch bit.
Mi trovo benissimo sia per issare la randa che per farmi mandare in testa per manutenzioni. Ovviamente anche per un aiuto sui winch scotta se serve.
Spendi meno di 400 euro, affidabilità ottima,consumo batterie veramente basso. Facile da usare avendo una impugnatura laterale molto lunga e la possibilità di regolare la velocità micrometricamente.


RE: E wincher 2 - unsoldino - 06-11-2021 14:55

(06-11-2021 14:43)kavokcinque Ha scritto:  Uso da oltre un anno e mezzo con grande soddisfazione un trapano Makita a batteria da 115 nm con l 'accessorio winch bit.
Mi trovo benissimo sia per issare la randa che per farmi mandare in testa per manutenzioni. Ovviamente anche per un aiuto sui winch scotta se serve.
Spendi meno di 400 euro, affidabilità ottima,consumo batterie veramente basso. Facile da usare avendo una impugnatura laterale molto lunga e la possibilità di regolare la velocità micrometricamente.

....ed in più hai un trapano a batteria di qualità, che in barca fa molto comodo 32


RE: E wincher 2 - bullo - 06-11-2021 15:05

Di che barca si parla e di quanti mq di randa? Anche sapere l'età del drizzista.-


RE: E wincher 2 - ZK - 06-11-2021 15:20

Ci vorrebbe pure il gruppo sanguigno, il lavoro e l' eta della moglie.... Una radiografia del torace ed il diagramma dell' ultimo elettrocardiogramma potrebbero aiutare a dare una risposta qualitàtivavamente miglioremigliore.


RE: E wincher 2 - bullo - 06-11-2021 16:53

Ti sei dimenticato il numero delle scarpe.


RE: E wincher 2 - Horatio Nelson - 06-11-2021 17:20

Anch’io uso e consiglio winchrite. Prima sia per issare la randa che chiudere il Genoa, ora con barca più piccolina solo per issata. Funziona molto bene, e se una cima si incattivisce lo senti subito e non rischi di rompere qualcosa. Costa circa 750€, ma non rimane attaccato alla barca e quindi ,un domani,si può rivendere.
Esteticamente gradevole,ingombro contenuto.
Bv


RE: E wincher 2 - kavokcinque - 06-11-2021 17:45

(06-11-2021 15:05)bullo Ha scritto:  Di che barca si parla e di quanti mq di randa? Anche sapere l'età del drizzista.-
Allora, drizzista 68, randa steccata in dacron 41 mq. su 40 ft. Va anche su a braccia usando la maniglia per l'ultimo metro. Però così conservo energie per quando serve altro. Per salire n testa drizzista 65, femmina, bianca, ecg nella norma, sportiva.... però sul st da 40 faceva una bella fatica anche con la doppia impugnatura e la sicura da recuperare a mano. Adesso zero fatica, veloce, la sicurezza la faccio in autonomia con un Prusik lungo l'amantiglio tesato a piede albero. Bullo non invecchi solo tu..
Cmq per la randa gli ultimi 30 cm li faccio a maniglia per evitare overstress sulla drizza.


RE: E wincher 2 - bullo - 06-11-2021 18:27

Una curiosità per sapere quanto è grande la randa, 10 mq. una cosa 50mq., 100 mq. un'altra.
Spesso chi va all'albero non sa manovrare, non balestra la drizza quando non ce la più.-


RE: E wincher 2 - kitegorico - 06-11-2021 18:49

Sarò stato sfortunato ma il mio winch rite nonostante sia l'ultimo modello (AB4) si è spaccato subito appena preso e poi ogni volta poco dopo esser stato stato riparato (in garanzia). In pratica lo usavo un paio di settimane poi si rompevano gli ingranaggi interni e dovevo aspettare mesi per la riparazione. Prima che finisse la garanzia si è rotto il motore e mi è stato sostiyuito con un Winch che credo sia rigenerato. Funziona solo a velocità ridotta facendo a velocità piena rumori strani (tipo crack - crack). Peccato xchè il motore è potentissimo ma gli ingranaggi sono ultra delicati..... Ma magari sono stato sfortunato xchè leggo molti commenti positivi per questo accrocchio che nel mio caso è stato un acquisto fallimentare.
Certe volte mi viene in mente di provare ad acquistarne un secondo, magari da SVB visto che il primo, preso da IMG Marine, ha dato questi risultati....


RE: E wincher 2 - kavokcinque - 06-11-2021 20:14

(06-11-2021 18:27)bullo Ha scritto:  Una curiosità per sapere quanto è grande la randa, 10 mq. una cosa 50mq., 100 mq. un'altra.
Spesso chi va all'albero non sa manovrare, non balestra la drizza quando non ce la più.-

Scritto già, 41 mq.
Drizza rinviata al winch in tuga.

(06-11-2021 18:49)kitegorico Ha scritto:  Sarò stato sfortunato ma il mio winch rite nonostante sia l'ultimo modello (AB4) si è spaccato subito appena preso e poi ogni volta poco dopo esser stato stato riparato (in garanzia). In pratica lo usavo un paio di settimane poi si rompevano gli ingranaggi interni e dovevo aspettare mesi per la riparazione. Prima che finisse la garanzia si è rotto il motore e mi è stato sostiyuito con un Winch che credo sia rigenerato. Funziona solo a velocità ridotta facendo a velocità piena rumori strani (tipo crack - crack). Peccato xchè il motore è potentissimo ma gli ingranaggi sono ultra delicati.... Ma magari sono stato sfortunato xchè leggo molti commenti positivi per questo accrocchio che nel mio caso è stato un acquisto fallimentare.
Certe volte mi viene in mente di provare ad acquistarne un secondo, magari da SVB visto che il primo, preso da IMG Marine, ha dato questi risultati....

Dai retta.... Makita 115 nm


RE: E wincher 2 - bullo - 06-11-2021 21:30

Mi riferivo alla barca di Ilaria Redaelli.-


RE: E wincher 2 - giodag - 06-11-2021 21:46

Io ho comprato l'Ewincher l'anno scorso e immagino di essere uno dei pochi, almeno in Italia. Avevo escluso il Winchrite x troppe lamentele sui guasti, mi piaceva l'ipotesi del trapano/avvitatore angolare, ma non avendo tempo causa Covid di fare prove, ho preferito spendere molto di più. E, per il momento ne sono contento, risparmio decisamente fatica. Non lo uso x scotte Genoa.
Mi sembra ben fatto ed il 2 sarà sicuramente una evoluzione in meglio.
Mi rimane il dubbio che Makita o Milwauke possano funzionare lo stesso a molto meno....
Se vuoi posso darti altre info in privato.


RE: E wincher 2 - kavokcinque - 06-11-2021 22:34

(06-11-2021 21:46)giodag Ha scritto:  Io ho comprato l'Ewincher l'anno scorso e immagino di essere uno dei pochi, almeno in Italia. Avevo escluso il Winchrite x troppe lamentele sui guasti, mi piaceva l'ipotesi del trapano/avvitatore angolare, ma non avendo tempo causa Covid di fare prove, ho preferito spendere molto di più. E, per il momento ne sono contento, risparmio decisamente fatica. Non lo uso x scotte Genoa.
Mi sembra ben fatto ed il 2 sarà sicuramente una evoluzione in meglio.
Mi rimane il dubbio che Makita o Milwauke possano funzionare lo stesso a molto meno....
Se vuoi posso darti altre info in privato.
Il Winchrire so anche io che non è molto duraturo. L'Ewincher 2 mi sembra interessante , ho visto il filmato, ed e regolabile nei parametri via blue thoot. Se non si rompe è sicuramente migliore dell'altro.
Però sul fronte costi non c'è storia con il Makita da 115 nm che mal che vada costa 400,00 euro con 2 batterie da 5 amp contro i 2300,00 dell Ewincer 2
Cosa ci avranno messo dentro come componentistica per questa cifra per me è un mistero. Mi sorge il dubbio che come per molti componenti per la nautica da diporto ci siano ricarichi poco giustificabili.