I Forum di Amici della Vela
Battery monitor Nasa B2 difettoso? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Battery monitor Nasa B2 difettoso? (/showthread.php?tid=145867)



Battery monitor Nasa B2 difettoso? - atamat - 06-11-2021 17:43

ciao a tutti, un anno fa ho montato pannello solare 160W sobian, mppt victron 75 15; andato alla grandissima con batterie sempre cariche e frigo sempre acceso, anche in rada per più gg, quasi improvvisamente le batterie hanno iniziato a scaricarsi, anche senza nessuna utenza accesa e staccabatterie chiuso, ormai sono costretto a tenermi collegato alla 220... Ho misurato uscita dal pannello tra 17 e 19V quindi in linea con le specifiche, mentre uscita da mppt mi restituisce lo stesso voltaggio delle batterie

Altro fatto strano... Accaduto da subito, Nasa indica discharge... Con solo il pannello, charge con motore o caricabatterie, inizialmente questa anomalia non creava nessuna criticità batterie cariche alla grandissima, massima raggiunta 14,1V. Quindi non sembra che sia da considerare come la causa.

Ho 3 batterie ah. Zenith da 100Ah,

Che ne pensate? Grazie mille per il supporto


RE: Battery monitor Nasa B2 difettoso? - Horatio Nelson - 06-11-2021 17:59

Per i pannelli oltre ai volt, devi controllare la Misura della corrente di corto circuito. Se mi dai una mail ti mando il file di come fare la prova.


RE: Battery monitor Nasa B2 difettoso? - atamat - 06-11-2021 18:12

Grazie Horatio, eccola, stefano.melis@henkel.com


RE: Battery monitor Nasa B2 difettoso? - BornFree - 07-11-2021 13:13

Non mi è chiaro quando scrivi

(06-11-2021 17:43)atamat Ha scritto:  ....mentre uscita da mppt mi restituisce lo stesso voltaggio delle batterie

in ogni caso ho paura che hai un problema al mppt.

BornFree


RE: Battery monitor Nasa B2 difettoso? - atamat - 07-11-2021 18:06

Oggi ho ricevuto dongle di victron per controllare i dati via Bluetooth, dal pannello tensione 19,87; corrente 1,5A, quindi a me sembra che sia decisamente bassa... Che ne dite? Pieno sole e nessuna nuvola...