I Forum di Amici della Vela
Info su deriva laser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Info su deriva laser (/showthread.php?tid=145980)



Info su deriva laser - Ilzingtonic - 22-11-2021 20:18

Buonasera a tutti, vorrei sapere come posso distinguere se una laser è standard, radial o 4.7. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha uno schema o un video su come si attrezza questo tipo si deriva. Grazie in anticipo a tutti


RE: Info su deriva laser - crafter - 22-11-2021 20:45

Si distingue dalla vela e dall' albero.
Che tipo di armamento vuoi montare? basico o super-competitivo?


RE: Info su deriva laser - Ilzingtonic - 22-11-2021 21:58

Basico, non ne ho mai usata una. Ho qualche esperienza in barca a vela ma niente sulle derive


RE: Info su deriva laser - crafter - 22-11-2021 22:22

Anche se in Inglese, si capisce.

[hide]

[/hide]


RE: Info su deriva laser - spinner - 22-11-2021 22:23

(22-11-2021 20:18)Ilzingtonic Ha scritto:  Buonasera a tutti, vorrei sapere come posso distinguere se una laser è standard, radial o 4.7. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha uno schema o un video su come si attrezza questo tipo si deriva. Grazie in anticipo a tutti

Dalla parte bassa dell'albero. Di solito è scritto sullo stessa. Ne hai uno ? Spero non 4.7 che va bene per i bambini o gli over 90 :-) Gli scafi, deriva e timone sono uguali x tutti.

Come si arma ? Non da regata è talmente semplice che non serve descrizione. Da regata è un po' più complesso e viene personalizzato.

PS: quello del filmato sopra è un radial


RE: Info su deriva laser - essebibi - 23-11-2021 08:27

(22-11-2021 22:23)spinner Ha scritto:  Dalla parte bassa dell'albero. Di solito è scritto sullo stessa. Ne hai uno ? Spero non 4.7 che va bene per i bambini o gli over 90 :-) Gli scafi, deriva e timone sono uguali x tutti.

Va anche detto che con pochi soldi (di seconda mano) puoi cambiare la vela e il segmento basso dell'albero e passare da un tipo all'altro.


RE: Info su deriva laser - Ilzingtonic - 24-11-2021 23:35

Intanto ringrazio a tutti per l’aiuto. Vi spiego brevemente la situazione. Ho preso questa laser da una persona che doveva liberare il giardino ma non sapeva darmi nessuna indicazione, non essendo appassionato di vela (credo non fosse nemmeno sua, probabilmente di qualche parente che l’ha abbandonata là). Quindi per prima cosa sto cercando di capire se si tratta di una standard, radial o 4.7. Proverò a guardare se è scritto nella parte bassa dell’albero, come mi avete suggerito. Seconda cosa, lo scafo sembra in discrete condizioni, a parte nella parte superiore a destra e a sinistra del pozzetto, dove dovrei stare seduto in navigazione, in cui la resina sembra piuttosto debole, e un’apertura nella parte laterale dove vanno ad unirsi la parte inferiore e superiore dello scafo (come se le due parti si fossero spiccicate). Inoltre inserendo la parte bassa dell’albero nell’apposita fessura, resta un pò di gioco. Che materiali si usano per le riparazioni allo scafo? Quanto potrebbe costarmi farla riparare da dei professionisti? È normale il gioco che l’albero fa nell’apposita fessura?


RE: Info su deriva laser - essebibi - 24-11-2021 23:59

Il 4.7 lo riconosci perché ha un pezzo dell'albero piegato.
Il radial lo riconosci perché la vela è radiale (appunto...). In pratica il disegno della vela non segue quello delle stecche, come puoi vedere qui: https://evosailing.com/images/photos/Bateau%20Laser/laser-1.jpg

Per le riparazioni si usa vetroresina immagino, mai avuto il piacere.

L'albero ha un po' di gioco. L'importante è che si muova l'albero, non il bicchiere dove entra (punto debole di molti laser vecchi).

Di più non so, dovrai attendere gli esperti.


RE: Info su deriva laser - ADL - 25-11-2021 09:34

laser: se cerchi su internet trovi di tutto, perchè è una classe molto diffusa. da come armarla a come navigarci su.

distingui 4.7, radial e std dalle dimensioni della vela, e dall'altezza della parte bassa dell'albero. il top è uguale per tutti. se cerchi delle foto su internet le riconosci facilemente, stiamo parlando di 5 6 e 7 metri quadri, e circa scatti di mezzo metro nell'altezza dell'albero.

il bicchierino è un po' più grande dell'albero, è normale. l'importante è che non sia crepato e che non faccia infiltrazioni verso l'interno dello scafo.

le riparazioni si fanno con resina e tessuto vetro, non è neurochirurgia ma un po' di pratica di vuole. grosso modo è come tappare un dente cariato: tiri via con un frullino tutto il marcio e metti una bella toppa nuova. poi ovviamente la vernici lavoro da fare con temperature clementi, quindi d'estate o al chiuso. se ho capito bene il tipo di barca a prezzo "regalo" probabilmente l'intervento di u professionista ti costa più della barca....


RE: Info su deriva laser - suzukirf600 - 25-11-2021 18:41

Aggiungo a quando già detto, anche se non interessa sicuramente il tuo caso, che ora il laser non esiste piu' ma è stato sostituito dall'ILCA.
La sostanziale differenza è sull'albero, ora in carbonio e sullo scafo (bicchierino rinforzato per resistere alle maggiori sollecitazioni del carbonio).
Naturalmente il prezzo dei nuovi è lievitato e quello dei "vecchi" sceso un po'.
Regatare con un laser contro degli ILCA non è competitivo.


RE: Info su deriva laser - spinner - 12-04-2022 09:38

(24-11-2021 23:35)Ilzingtonic Ha scritto:  Seconda cosa, lo scafo sembra in discrete condizioni, a parte nella parte superiore a destra e a sinistra del pozzetto, dove dovrei stare seduto in navigazione, in cui la resina sembra piuttosto debole, e un’apertura nella parte laterale dove vanno ad unirsi la parte inferiore e superiore dello scafo (come se le due parti si fossero spiccicate). Inoltre inserendo la parte bassa dell’albero nell’apposita fessura, resta un pò di gioco. Che materiali si usano per le riparazioni allo scafo? Quanto potrebbe costarmi farla riparare da dei professionisti? È normale il gioco che l’albero fa nell’apposita fessura?

Da come lo descrivi (confondendo scafo con coperta) è messo male. Se si sono scollati i gusci e sfondate le sedute immagino come sia lo stato complessivo ella povera barca. Valuta bene i quanto, come suggerito, ti potrebbe costare molto meno prenderne uno usato decente, senza contare che quello potrebbe essere buono da buttare.

I ricambi Laser sono molto ma molto cari. Apposita fessura mi sta facendo ancora sorridere ora 3887Smiley45